Anita Wold

saltatrice con gli sci norvegese
Versione del 18 mag 2011 alle 14:20 di Torsolo (discussione | contributi) (fixo attività)

Anita Wold (...) è una saltatrice con gli sci norvegese, principale interprete della specialità al femminile negli anni settanta.

Anita Wold
Nazionalità
Sci nordico
SpecialitàSalto con gli sci

Ufficialmente le competizioni di salto con gli sci all'epoca, e fino al 1998, erano riservate unicamente agli uomini. Per le poche donne praticanti, l'unica occasione di cimentarsi pubblicamente nel salto era come apripista nelle gare maschili. Anita Wold riuscì a saltare sui trampolini più famosi, facendo da apripista nelle principali competizioni internazionali. Come la sua connazionale Johanne Kolstad negli anni trenta, diventò un'attrazione per il pubblico, poiché era l'unica donna ad esibirsi nelle prove di salto. Fu chiamata come apripista nella gara di Holmenkollen, alla cinquantesima edizione dei giochi di Lahti, e nella prestigiosa Tournée dei quattro trampolini.

Nel 1973 Anita Wold riuscì a battere il record del mondo femminile di Johanne Kolstad, che durava ormai da ben 35 anni. La Wold raggiunse 80 metri, contro i 72 metri del primato precedente. Nel 1976 a Sapporo (Giappone) saltò fino a 97,5 metri.

Si tratta di record non ufficiali. Il salto con gli sci femminile non era ancora riconosciuto dalla Federazione Internazionale Sci (FIS), pertanto i risultati delle donne non venivano registrati.