File:WildC.A.T.s13.jpg
Void ritratta da Barry Windsor-Smith.

Void è un personaggio della serie a fumetti Wildstorm Wildcats, illustrata da Jim Lee e scritta da Brandon Choi.

Adrianna Tereshkova
UniversoWildstorm
Lingua orig.Inglese
Autori
  • Jim Lee
  • Brandon Choi
EditoreDC Comics - Wildstorm
1ª app.Agosto 1992
1ª app. inWildcats n. 1
Editore it.Magic Press
app. it. inWildstorm
Caratteristiche immaginarie
Alter egoVoid
Specieumana/forza cosmica
SessoFemmina
Etniarussa
Luogo di nascitaArkhangelsk, Russia
Data di nascita1966
Nikola Hanssen
UniversoWildstorm
Lingua orig.Inglese
Autori
  • Will Pfeifer
  • Giuseppe Camuncoli
EditoreDC Comics - Wildstorm
1ª app.Agosto 1992
1ª app. inWildcats n. 1
Editore it.Magic Press
app. it. inWildstorm
Caratteristiche immaginarie
Alter egoVoid
Specieumana/forza cosmica
SessoFemmina
Etniastatunitense
Luogo di nascitaignoto
Data di nascita1962
«Il potere mi è stato concesso per prepararti alla guerra che sta per cominciare. Afferra la mia mano Marlowe. La tua vita non sarà mai più la stessa...»

Nel corso della storia ci sono state due Void: Adrianna Tereshkova e Nikola Hanssen.

Personalità

La personalità delle donne che hanno assunto il manto di Void è completamente soppressa dall'asettica personalità della Sfera Celeste, che agisce com una creatura silenziosa e inespugnabile, per la maggiore insondabile, fredda e incomprensibile. L'ospite umano della forza cosmica è da essa guidata nelle sue azioni ed il fatto che non le spieghi deriva dall'assoluta incomprensione che l'ospite stesso ha nei riguardi di esse. Le azioni della Sfera sono ignote all'ospite umano ma fondamentalmente esse sono benintenzionate e volte alla manipolazione degli eventi per far si che tutto segua un corso ben stabilito.

In poche rare occasioni si è vista Void scioccata o spaventata, e solo a seguito di un grande sforzo compiuto in battaglia, il quale probabilmente nullifica per poco tempo l'influenza della Sfera sull'ospite. Non la si è mai vista invece ridere o sorridere, ne ha mai espresso gioia, così come non ha mai dimostrato di provare tenerezza o affetto per qualcuno. Void sembra distate da tutto ciò che è reale e vive in una realtà dissociata dall'alto della quale è immune a tutti gli stimoli negativi o positivi del mondo.

Void appare come collegata alle altre entità cosmiche e può sentirle, interagirvi e far rispettare il loro volere, come avviene con Lord Emp. Per un certo senso Void sembra riconoscere unicamente l'autorità delle forze cosmiche e non (forse perchè non può) si oppone mai al loro volere.

Poteri e abilità

Poteri / abilità: La forma umana di Void è legata con la forza cosmica nota come Sfera celeste e l'entità. I poteri di Void derivano proprio da questa entità:

  • Teletrasporto': La più notevole capacità di Void, è quella di teletrasportarsi ovunque nel raggio globale. Accompagnato da un forte suono . Void non fatica ad attivarla e può trasportare se stessa e gli altri attraverso migliaia di chilometri anche con ostacoli artificiali come i campi di forza. Void sembra possedere una consapevolezza istintiva e costante di dove sta andando, quando si teletrasporta in quanto non c'è mai il rischio che sbagli destinazione. Void è limitata dalla distanza, ma non dal numero di persone che trasporta con se, infatti non puù teleportarsi fuori dall'atmosfera terreste.
  • Chiaroveggenza/precognizione: Void possiede dei forti poteri di chiaroveggenza e precognizione, Void è in grado di sapere con esattezza qualunque cosa stia accadendo o debba accadere nell'universo. I limiti esatti di questo potere non sono chiari, però non è un potere automatico e per attivarlo deve sforzarsi molto e rendersi vulnerabile agli attacchi nemici. La chiaroveggenza lascia inoltre la Sfera momentaneamente lontana dal controllo dominante e fa emergere per un attimo la mente dell'ospite, difatti Void sembra turbata a seguito di ogni visione, sentimenti che di norma non prova. Non è comunque in grado di scegliere arbitrariamente di vedere il futuro ma dipende dal volere della Sfera.
  • Proiezione astrale: Void è in grado di proiettare astralmente la sua presenza all'interno di una mente anche qualora questa fozze in come. Void può inoltre materializzare la sua forma astrale anche in un luogo ed è comunque capace di interagire, toccare e combattere anche se astrale.
  • Cronocinesi: La natura di Void le consente di viaggiare nel tempo, avanti e indietro a sua discrezione. Ha una profonda consapevolezza della natura del viaggio nel tempo e dei paradossi che possono scaturirne. Generalmente non abusa di questa possibilità tranne in circostanze gravi. Inoltre è molto drenante e difficile da realizzare, inoltre più si allontana dal suo punto di partenza più le diviene difficile tornarvi.
  • Telecinesi: Void ha abilità telecinetiche abbastanza potenti. Via telecinetica è in grado di volare e erigere campi di forza per proteggere se stessa e gli altri, inoltre può far levitare gli oggettie e le persone. L'esatto ammontare della forza che può esercitare non è noto ma ruota all'incirca attorno alle 50-75 tonnellate. I suoi campi di forza invece non sono completamente impenetrabili da un telecineta comto potente.
  • Manipolazione di energia quantica: Void è in grado di manipolare i campi di energia quantica e generare gradi ammonti di energia. Per lo più genera questa energia attraverso potenti scariche o tramite esplosioni. Può inoltre manipolare le energie esterne.

Void è inoltre in grado tramite il volere di Lord Emp dopo l'ascensione a forza cosmica di fondersi con Spartan causando così un incremento dei poteri di questo.

Altre versioni

 
Void nella serie animata.
  • Nella Smoosh Reality viene presentata una versione alternativa del personaggio chaimata Ripvoid, amalgame tra Void e il personaggio Top Cow Ripclaw, è membro dei Vicius Razor.
  • Nel crossover Marvel/Wildstorm ambientato nella terza guerra mondiale Void è sempre un membro dei Wildcats e combatte contro lo schieramento di forze formato dai Deamoniti, dal Dottor Destino e dagli Skrull.
  • Nella miniserie Spawn/Wildcats ambientata nel 2015, scritta da Alan Moore, tutte le supreroine sono state private dei loro poteri e rinchiuse nel suo harem da Spawn, che ha assunto i poteri del divaolo e si è ribattezzato Ipissimus. Tra di esse c'è anche Void, l'unica a ribellarsi e ad uccidere la versione futura di Troika liberando l'intero harem.

Altri media

  • Del personaggio esiste anche una versione animata nella serie d'animazione La sfera del tempio orientale. In questa versione non è unaforza cosmica bensì un'intelligienza artificiale Cherubina, la voce del personaggio è data da Janet-Laine Green in originale e da Loredana Nicosia in italiano, dove il suo nome è stato cambiato in Oris.
  Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics