Pietro II di Courtenay
Pietro II di Courtenay (in francese: Pierre de Courtenay; 1155 – 1219) è stato signore di Courtenay (1183-1219), conte di Nevers (1185-1199), d'Auxerre et de Tonnerre (1185-1219) e infine Imperatore latino di Costantinopoli dal 1217 al 1219.


Biografia
Pietro nacque dal matrimonio tra Pietro I (1126 - 1183), figlio del re di Francia Luigi VI, e di Elisabetta di Courtenay, figlia di Renaud de Courtenay, matrimonio che consentì la sopravvivenza di un ramo dei Courtenay destinato ad estinguersi e che invece in tal modo si trasformava nel cosiddetto ramo capetingio dei De Courtenay.
Pietro sposò nel 1184 Agnese I contessa di Nevers, d'Auxerre e di Tonnerre. L'anno dopo, alla morte del cognato, assunse il titolo di conte.
Prese parte alla terza crociata al fianco dei re Filippo Augusto, suo cugino, e Riccardo Cuor di Leone. Quando fece ritorno in Francia, sua moglie era morta e si risposò con Yolanda di Fiandra, figlia di Baldovino V di Hainaut e sorella quindi di Baldovino I ed Enrico, i primi due imperatori di Costantinopoli. Dopo la morte del secondo nel 1216 i baroni scelsero a succedergli Andrea II d'Ungheria, che però rifiutò; il trono rimase vacante prima che Pietro di Courtenay fosse finalmente eletto. Pietro mandò Yolanda in sua vece a Costantinopoli mentre combatteva contro il Despotato d'Epiro, ma durante la guerra venne catturato da Teodoro Angelo Comneno Ducas.
Siccome non si conobbe mai il suo destino dopo la cattura, si pensa che sia morto qualche anno dopo.
Yolanda dovette regnare come reggente. La nuova imperatrice si alleò con i bulgari per combattere contro i vari stati bizantini e siglò la pace con Teodoro I Lascaris dell'Impero di Nicea, che sposò sua figlia Maria. Poco dopo (1219), però, Yolanda morì. Le successe il suo secondo figlio Roberto di Courtenay, dopo il rifiuto del trono opposto dal primogenito Filippo.
Famiglia
Da Agnese di Nevers ebbe una figlia:
- Matilda che sposò Hervé IV di Donzy
Da Yolanda di Fiandra ebbe dieci figli:
- Filippo († 1226), Marchese di Namur, che declinò l'offerta del trono dell'Impero Latino.
- Roberto († 1228), Imperatore Latino.
- Enrico († 1229), Marchese di Namur.
- Baldovino († 1273), Imperatore Latino.
- Margherita, Marchesa di Namur.
- Elisabetta, che sposò Walter conte di Bar e poi Eudes sire di Montagu.
- Yolanda, che sposò Andrea II d'Ungheria.
- Eleonora, che sposò Filippo di Montfort e Lord di Tyre.
- Maria, che sposò Teodoro I Lascaris, imperatore di Nicea
- Agnese, che sposò Goffredo II di Villehardouin, principe di Acaia
Preceduto da: Enrico di Fiandra |
Impero Latino | Succeduto da: Yolanda di Fiandra |