Hakim al-Nishaburi
Abu Abd-Allah Muhammad ibn Abd-Allah al-Hakim al-Nishaburi in lingua araba أبو عبدالله محمد بن عبدالله الحاكم النيسابوري, noto anche come Ibn Al-Baiyi[1]) (933 – 1012) è stato un storiografo arabo sunnita e riconosciuta autorità dell'islam tradizionalista del suo tempo, spesso citato come "Imam di Muhaddithin" o "Muhaddith del Khorasan".
Biografia
Al-Hakim, che veniva da Nishapur, ebbe molti insegnanti[2] a Khurasan in Iraq, Transoxiana ed in altri luoghi. Ebbe allievi che divennero famosi come Imam al-Bayhaqi[3] un gigante del suo tempo.
Al-Hakim ottenne una grande reputazione scrivendo Al-Mustadrak alaa al-Sahihain. Egli iniziò a scrivere al-Mustadrak quando aveva già 72 anni. Si dice abbia detto: "Ho bevuto acqua da Zamzam e chiesto ad Allah per l'eccellenza nella scrittura di libri".
Morte
Il terzo giorno di Safar dell'anno 405 dell'era musulmana, al-Hakim andò alle terme, ed all'uscita disse: "Ah" e morì indossando un panno in vita prima che avesse tempo di mettere una veste. Più tardi, uno dei suoi allievi, Al-Hasan ibn Ash`ath al-Qurashî, disse: "Ho visto al-Hakim in sogno a cavallo con un bell'aspetto, e diceva: salvezza - gli chiese: Al-Hakim, cosa? Egli rispose: scrittura di hadith".
Eredità
Shah Waliullah uno studioso sunnita del XVIII secolo disse[4]:
Critiche
Al-Hakim si attirò delle critiche per aver accettato alcune idee dello scitismo. [6] Ibn al-Subkî rifiuta l'etichetta di scitismo come priva di fondamento perché Ibn `Asakir include al-Hakim fra gli Ashari, che considerano gli sciiti come innovatori. Eppure, questa etichetta è bollata come un difetto ancora oggi da parte di coloro che si oppongono alle sue posizioni, se queste indeboliscono la loro, e da coloro che si oppongono a lui per essere un seguace di al-Ashari o per essere un Sufi. Altri hanno notato la sincerità di al-Hakim nel narrare hadith, come narrò il primo hadith del Profeta Maometto:
- "Possa Allah rendere radioso il volto di uno che ha sentito uno dei miei adith e poi portarli ad altri. Può essere che uno porta la comprensione senza essere una persona intelligente, può essere che uno porta la comprensione a chi possiede più conoscenza di lui".
Opere
Egli scrisse le seguenti opere fra le altre:
- Al-Abwâb ("I capitoli")
- Al-Amâlî ("I comandamenti")
- Amâlî al-`Ashiyyât ("Comandamenti notturni")
- Fadâ'il al-Shâfi`î ("Gli immensi meriti di al-Shâfi`î")
- Fawâ'id al-Nusakh ("Vantaggi delle copie")
- Fawâ'id al-Khurâsâniyyîn ("Vantaggi del popolo di Khurâsân")
- Al-Iklîl fî Dalâ'il al-Nubuwwa ("Il diadema: Il segno della profezia")
- Al-`Ilal ("La mancanza di Hadîth")
- Mâ Tafarrada bi Ikhrâjihi Kullu Wâhidin min al-Imâmayn ("Trovate solo in al-Bukhârî o solo nei musulmani")
- Al-Madkhal ilâ `Ilm al-Sahîh ("Introduzione alla scienza dei rapporti sonori")
- Ma`rifat Anwâ` `Ulûm al-Hadîth ("Conoscenza dei diversi tipi di Hadîth")
- Al-Mustadrak `alâ al-Sahîhayn ("Supplemento per ciò che è tralasciato da al-Bukhârî e dai musulmani")
- Muzakkâ al-Akhbâr ("Verifica dei racconti")
- Al-Sahîhân ("I due libri di sahîh Hadîths")
- Al-Talkhîs ("Sommario")
- Tarâjim al-Musnad `alâ Shart al-Sahîhayn ("Le relazioni di Musnad Ahmad che corrispondono ai criteri dei due libri di Sahîh")
- Tarâjim al-Shuyûkh ("Biografie di Shaykhs")
- Târîkh `Ulamâ' Ahl Naysabûr ("Storia degli studiosi di Naysabûr")
Note
- ^ Islamtoday.Com - Al-Hakim’s Mustadrak & al-Dhahabî’s Talkhis
- ^ Brief Biographies of the Eminent Scholars of Hadeeth
- ^ Constructive Critics, Ḥadīth Literature, and the Articulation of Sunnī Islam, by Scott C. Lucas, pg.98
- ^ Izalat al-Khafa p. 77 part 7
- ^ Secondo la tradizione popolare musulmana un mujaddid è una figura che appare alla fine di ciascun secolo dell'era musulmana, che la la funzione di correggere tutte le deviazioni alla religione occorse negli ultime cento anni.
- ^ Constructive Critics, Ḥadīth Literature, and the Articulation of Sunnī Islam, By Scott C. Lucas, pg.98.