CD Projekt
CD Projekt è una software house polacca impegnata nello sviluppo e nella distribuzione dei videogiochi. È stata fondata nel maggio 1994 da Marcin Iwiński e Michał Kiciński. È diventata in poco tempo una delle prime software house polacche a pubblicare software su CD ed è stata per lungo tempo la sola azienda di quel paese specializzata nello sviluppo e nella pubblicazione di videogiochi.
CD-Projekt è molto conosciuta all'interno della comunità di videogiocatori polacca per aver tradotto integralmente molti videogiochi famosi come la saga di Baldur's Gate, Planescape: Torment, e molti altri. In molte delle loro traduzioni compaiono attori professionisti e celebrità come Piotr Fronczewski, Bogusław Linda, Małgorzata Foremniak, Daniel Olbrychski e molti altri.
Nel febbraio del 2002 CD Projekt ha creato una società satellite chiamata CD Projekt RED STUDIO, specializzata nello sviluppo di videogiochi per PC. Il primo titolo prodotto è The Witcher, basato sui romanzi di Andrzej Sapkowski. Sempre nel 2002 CD Projekt si è espansa fino alla Repubblica Ceca e alla Slovacchia, dove ha cominciato a distribuire giochi tradotti in lingua ceca.
Il 10 luglio 2008, CD Projekt ha annunciato Good Old Games, un servizio di digital delivery che permette di acquistare e scaricare a basso costo videogiochi del passato, aggiornati per essere compatibili con i nuovi sistemi operativi e privi di DRM.
Videogiochi sviluppati
- The Witcher (2007)
- The Witcher 2: Assassins of Kings (2011)
- They (videogioco) (sviluppo sospeso[1])
Note
- ^ News : CD Projekt suspends FPS They development suspended, su eurogamer.net, Metropolis Software, Eurogamer.