Questa sezione contiene la valutazione di qualità della voce Sh2-54. Dopo aver letto le relative linee guida, partecipa anche tu alla discussione, evidenziando eventuali carenze ed esprimendo il tuo parere sulla qualità della voce.
fornisce i riferimenti, nei paragrafi dedicati a questo scopo (si veda Aiuto:Cita le fonti), a tutte le fonti di informazioni usate nella sua stesura.
segnala le fonti con note a piè di pagina in tutti i punti opportuni (si vedano le linee guida sull'uso delle fonti), specialmente nel caso di punti "delicati" come ad esempio citazioni, statistiche, opinioni personali, affermazioni controverse o contrarie al senso comune.
Sufficientemente approfondita: tocca tutti i principali aspetti dell'argomento trattato.
Neutrale: rappresenta equamente e senza partigianeria tutti i punti di vista rilevanti.
Stabile: non cambia radicalmente da un giorno all'altro a causa di una guerra di modifiche in corso o di aggiornamenti necessari per voci che trattano di eventi in corso (si veda anche la pagina dedicata al problema del recentismo).
le immagini sono appropriate per l'argomento e hanno didascalie esplicative.
la presenza di immagini o di altri file multimediali (come filmati e suoni) non è un requisito obbligatorio; è infatti possibile che per certe voci nessun corredo di tali contenuti sia possibile o necessario. È insomma a seconda della disponibilità di file e dell'argomento della voce che il loro inserimento può diventare necessario perché la voce sia giudicata di qualità adeguata.
Commento: Nella descrizione della stella HD 167971 nella sezione NGC 6604 si afferma:
«La stella dominante dell'ammasso è HD 167971, una supergigante blu di classe spettrale O8Ibf considerata fra le stelle di classe O più luminose della Via Lattea;[12] si tratta di una variabile a eclisse (MY Serpentis) che presenta lievi oscillazioni di magnitudine (da 7,33 a 7,66) in un periodo di 3,32 giorni,[13] oltre che una stella tripla, in cui tutte le componenti sono di classe O.[14] A questo sistema si aggiunge HD 168112, una gigante blu di classe O5.5III con forti emissioni di onde radio.»
Potrei non aver compreso a pieno il periodo, però suggerirei di specificare fin da subito che HD 167971 è un sistema triplo e non una stella, con una formulazione alternativa di questo tipo:
«L'ammasso è dominato da HD 167971, un sistema stellare triplo, in cui tutte le componenti sono di classe O.[14] HD 167971 appare come un oggetto di classe spettrale O8Ibf ed è considerato fra le stelle di classe O più luminose della Via Lattea.[12] Si tratta di una variabile a eclisse (MY Serpentis) che presenta lievi oscillazioni di magnitudine (da 7,33 a 7,66) in un periodo di 3,32 giorni.[13] A questo sistema si aggiunge HD 168112, una gigante blu di classe O5.5III con forti emissioni di onde radio.»
Chiaramente il mio è solo un suggerimento, a te, Roberto, valutare se corretto o meno.
Nella sezione Ambiente galattico ho apportato queste modifiche alla prosa. Van bene? Suggerirei inoltre, se corretto, di sostituire "fascia nebulare" a "fascia nebulosa", per evitare la ripetizione del termine nebulosa ed una parziale modifica di questa frase:
«Le cause dell'estensione dei fenomeni di formazione possono essere state diverse, come l'azione del vento stellare delle stelle che volta per volta si formavano che ha compresso i gas delle regioni adiacenti facendoli collassare su se stessi.»
con «Le cause che hanno condotto all'estensione dei fenomeni... etc.» e/o la sostituzione del termine "estensione" con "propagazione, attivazione dilazionata" o qualcosa del genere. Che ne dici? --Harlock81 (msg) 13:02, 25 mag 2011 (CEST)Rispondi