Abd al-Rahman al-Kaylani

politico iracheno

Sua Eccellenza Quṭb al-aqṭāb,[1] Naqīb al-Ashrāf[2] Sayyid ʿAbd al-Raḥmān al-Qādirī al-Kaylānī (1841–1927) è stato il primo Primo ministro dell'Iraq e il suo primo capo di Stato. Era riconosciuto come il 15° discendente diretto di Abd al-Qadir al-Jilani (o Kaylānī), uno dei principali sufi fondatore della diffusa tariqa Qādiriyya.

ʿAbd al-Raḥmān al-Kaylānī

Al-Kaylānī fu prescelto nel 1920 per guidare il Consiglio dei Ministri iracheno, a seguito della dissoluzione dell'Impero ottomano. Egli usò tutta la sua personale influenza per contrastare la nomina da parte britannica dell'Emiro Fayṣal a re del neocostituito Iraq e si dimise quando i suoi sforzi fallirono. Fu nondimeno nominato da Faysal Primo ministro per andare incontro all'opposizione e ingraziarsi lo stesso Kaylani.

Note

  1. ^ Polo dei poli. L'Islam considera che tra i fedeli si manifesti, a scadenze più o meno regolari di circa un secolo, una personalità di alto profilo religioso, chiamato appunto "Polo".
  2. ^ Rappresentante degli Sharif di una data regione.

Bibliografia

  • Hanna Batatu, Old Social Classes in Iraq,
  • ʿAlī al-Bazirgan, al-Waqāʾiʿ al-ḥaqīqiyya fī l-thawra al-ʿirāqiyya (Le vere battaglie della rivoluzione irachena), Baghdad, 1954.
  • ʿAbd al-Raḥmān al-Ḥasanī, al-ʿIrāq fī l-dawrayni al-iḥtilāl wa l-intidāb (L'Iraq nelle fasi dell'occupazione e del Mandato), Sidone, 1935.

Collegamenti esterni