Progetto:Cattolicesimo/guida/santi
Queste sono alcune linee guida utili per la scrittura di voci riguardanti biografie di santi e beati che non siano tacciate di punto di vista non neutrale.
Attenzione! queste non sono delle regole fisse, votate da tutti i wikipediani, ma soltanto dei consigli. Qualora per una voce riteneste di derogare a queste regole sentitevi liberi, ma citate accuratamente le fonti, oppure non stupitevi se qualcuno la dichiarerà non neutrale.
Raccomandiamo di non cancellare delle informazioni da una voce di un santo solo perché viste come non neutrali, piuttosto è meglio segnalare la mancanza di fonti, dichiarare che si tratta di opinioni espresse da un agiografo e riportarne il nome, scrivere che si tratta di informazioni desunte da una eventuale autobiografia o dagli scritti del santo stesso.
Titolo della voce
Innanzitutto il titolo della voce: se la persona è ben conosciuta anche senza l'appellativo (San - Beato, ecc.) è meglio scegliere come titolo della voce il nome proprio, in ogni caso specificare che è "santo presso la Chiesa cattolica".
Il motivo di queste cautele è che gran parte delle chiese protestanti non riconoscono la possibilità di venerare santi e beati (a differenza delle chiese ortodosse, che hanno santi condivisi o meno con la chiesa cattolica) e un titolo simile potrebbe essere visto come nNPOV; meglio eventualmente creare una voce redirect (#REDIRECT[[link altra voce]]). Questo non significa che non sia consentito creare voci con nome "Santo" per pudore, wikipedia è piena di voci che offendono il comune senso del pudore e le voci di santi non fanno eccezione a questa regola.
Se un personaggio è noto solo per il fatto di essere santo allora la voce deve avere nome "San X", secondo il principio per cui il nome della voce deve riflettere l'appellativo più comune, così come è per Temüjin.
Incipit della voce
Riguardo all'incipit della voce riportiamo alcuni esempi (quasi inventati):
- per un personaggio storico la cui santità non è particolarmente nota si può scrivere un incipit normale, quindi riportare in una parte della voce la sua canonizzazione
- Carlomagno (2 aprile 742 - 28 gennaio 814) o Carlo Magno (in tedesco: Karl der Große, in francese Charlemagne, in Latino: Carolus Magnus) re dei Franchi dal 771, re dei Longobardi dal 774 e Imperatore del Sacro Romano Impero dal Natale dell' 800
- per un personaggio storico molto famoso, noto anche per la sua santità, un incipit adatto può essere:
- Aurelio Agostino d'Ippona (Tagaste, Numidia, 13 novembre 354 - Ippona, Numidia, 28 agosto 430) fu un filosofo, vescovo e teologo; padre e dottore della Chiesa cattolica. E' santo presso cattolici ed ortodossi
- per un personaggio famoso, ma più famoso come santo, si può scrivere
- Venceslao I, duca di Boemia, canonizzato santo dalla Chiesa cattolica nel 1200 e conosciuto anche come San Venceslao
- per un personaggio conosciuto solo come santo e il cui vero nome è noto solo ad una ristretta cerchia di eletti, conviene scrivere direttamente:
- San David (c. 500 – 587). conosciuto in gallese come Dewi Sant, al secolo padre Davide da Verona è il patrono del Galles. Si pensa che sia nato tra il 462 e il 512. È stato dichiarato santo dalla Chiesa cattolica.
Uso di un linguaggio asettico
Un altro problema nella scrittura di queste voci è che gran parte delle fonti dalle quali è possibile attingere informazioni tendono ad esaltare la figura del santo sia nelle notizie che nel linguaggio (vedi agiografia). Non è possibile trascrivere letteralmente queste fonti (o scriverne di proprie simili) perché il tono di un articolo di enciclopedia deve informare e non spingere alla venerazione del santo; anzi, una voce simile può essere interpretata come poco obiettiva e dare luogo a commenti ostili.
In assenza (per fortuna) del "libro nero dei santi" le fonti schierate quali agiografie e scritti biografici del santo stesso sono spesso le uniche fonti utili. Non è vietato riportare notizie come È in questo periodo che inizia a maturare in lui l'esigenza insopprimibile di scoprire quel valore che riterrà poi decisivo nella vita di ogni uomo: la pace donata da Cristo. ma sarebbe bene quantomeno citare la fonte (es: <ref>Tizio Caio, vita di Sempronio</ref>) ed anche usare un linguaggio meno adulatorio; l'ideale sarebbe che il tono fosse lo stesso usato nelle altre biografie, ad esempio quelle di politici.
Miracoli e fatti straordinari
È necessario distinguere tra i fatti storicamente accertati e quelli che vengono da tradizioni popolari e agiografiche, oltre ad evitare i sensazionalismi (ad esempio: i miracoli non accadono, i miracoli sono attribuiti da X a Y).
Un esempio, questa pagina contiene la storia di San Francesco d'Assisi e una pagina di Wikipedia simile potrebbe essere NPOV, con qualche piccolo aggiustamento. Questa pagina ha lo stesso argomento e può sembrare simile, ma già da una prima lettura ci si accorge che è molto più agiografica, ad esempio:
- Nel 1224 San Francesco riceve le stigmate un miracolo mai accaduto prima di allora se non al Figlio di Dio.
afferma:
- che esistono le stigmate
- che San Francesco le ricevette per intervento divino
- che Gesù è il Figlio di Dio
benché questo faccia parte del messaggio della Chiesa, non si tratta di verità universalmente riconosciute e non possono essere trascritte come fatti certi.
Segnalazioni NPOV
Come ultimo avviso, non vi offendete subito per l'apposizione di una Segnalazione NPOV {{P}} alle vostre voci, lavorate per limarne la forma e cercate di convincere anche chi la pensa diversamente ad aiutarvi a rendere più obiettiva la voce, invece di scontrarsi nelle pagine di discussione.
Ricordarsi di categorizzare la voce nella segnalazione, specificando che l'argomento è religione:
- {{P| motivo | religione | mese anno | firma }}
Le voci di santi NPOV sono in questa categoria.
Chiesa Ortodossa
gran parte dei santi del Nuovo Testamento e dei santi dei primi secoli sono condivisi anche con la Chiesa ortodossa, non dimentichiamoli! Verificate se è il caso nella voce inglese o (se ci riuscite) nelle voci russe o greche (non sono purtroppo noti al momento fedeli ortodossi tra i wikipediani italiani). Una risorsa può essere http://www.orthodoxwiki.org.