Agave

genere di pianta della famiglia Agavaceae

Template:Stub piante

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Agave

Agave americana
Classificazione scientifica
RegnoPlantae
DivisioneMagnoliophyta
ClasseLiliopsida
OrdineLiliales
FamigliaAgavaceae
GenereAgave
Specie

Agave è un genere di piante monocotiledoni, appartenente alla famiglia delle Agavaceae.

Ha radici lunghe e numerose, fusto breve, con rosetta di foglie carnose dotate di molte fibre. Nelle foglie è quasi sempre presente la spina apicale, a volte le spine compaiono anche lungo i margini.Il fiore incute paura ad alcune persone

Distribuzione Geografica

Le Agavi sono originarie delle zone tropicali e subtropicali, del continente americano, con particolare riguardo al Messico, Indie occidentali, America Meridionale. Le loro caratteristiche ne hanno permesso l'ampia diffusione nella regione mediterranea.

Tassonomia

Le agavi furono in origine classificate come Liliaceae ma sono al giorno d'oggi generalmente catalogate in una propria famiglia, quella delle Agavaceae.

Le agavi hanno a lungo presentato difficoltà particolari nella tassonomia; vi sono considerevoli variazioni all'interno della stessa specie, ed un numero di specie hanno origine sconosciuta, e potrebbero essere varianti delle specie selvatiche originali.

Gli esploratori spagnoli e portoghesi hanno probabilmente portato le agavi con sé, ma una vera e propria popolarità si è avuta solo nel diciannovesimo secolo, con l'importazione di numerose specie da parte dei collezionisti. Alcuni esemplari sono stati continuamente propagati per propaggine da allora, e non rassomigliano in modo consistente a nessuna specie presente in natura, sebbene ciò possa essere dovuto alle condizioni di crescita innaturali dell'Europa.

Specie

Queste sono alcune delle specie più comuni:

Collegamenti esterni