Oblast' di Lipeck
Template:Repubblica Russa L'Oblast' di Lipeck è un'oblast della Russia che si estende ai piedi del Rialto Centrale Russo e comprende un vasto bacino minerario (ferro) che le ha permesso di sviluppare notevoli industrie siderurgiche e meccaniche.
I numerosi canali d'irrigazione, costruiti in questi ultimi decenni, permettono di portare l'acqua del Don nella vaste campagne della provincia e favoriscono l'agricoltura (cereali e tabacco).
La capitale Lipeck (428.000 abitanti circa nel 1995) fondata all'inizio del secolo XVIII è sede di università, di una centrale termoelettrica e rinomata stazione idrotermale.
Un'altra città, Elec (150.000 abitanti), ai margini del Rialto Centrale, è nota per le coltivazioni di tabacco.
Divisione amministrativa
Rajon
La oblast' di Lipeck comprende 18 rajon[1] (fra parentesi il capoluogo; sono indicati con un asterisco i capoluoghi non direttamente dipendenti dal rajon ma posti sotto la giurisdizione della oblast'):
Città
I centri abitati della oblast' che hanno lo status di città (gorod) sono 8[1] (in grassetto le città sotto la diretta giurisdizione della oblast', che costituiscono una divisione amministrativa di secondo livello):
Insediamenti di tipo urbano
Nella oblast' di Lipeck non esistono centri urbani con status di insediamento di tipo urbano.[1]
Note
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su oblast' di Lipeck
- Wikivoyage contiene informazioni turistiche su oblast' di Lipeck