Gianfelice Facchetti

attore, drammaturgo e regista teatrale italiano
«Hanno scelto per noi i colori del cielo e della notte. Sono passati cento anni e li ringraziamo ancora per aver fondato l'Internazionale Foot Ball Club. Era la sera del 9 marzo 1908. Erano poco più di quaranta. Oggi siamo milioni. Si radunarono nel cuore di Milano, presso il ristorante L'Orologio. Erano ribelli e avevano un sogno: dare la possiblità a tutti, italiani e stranieri, di giocare a calcio per la stessa bandiera. Nerazzurra. Sono passati cento anni da quella sera. Cento anni di Passione, di Bellezza. Cento anni di Attese, di Fantasie. Cento anni di Sfide, di Vittorie... e di Orgoglio. Di tantissimo Orgoglio. Questa è la notte della memoria, è la notte del futuro, del filo che unisce i campioni di ieri, di oggi e di domani. E' la notte che sognavano in quel lontano 9 marzo e che noi regaliamo ai nostri bambini. E' la notte di tutti gli interisti, piccoli e grandi, vicini e lontani... per cento di questi giorni... per cento di queste emozioni... per sempre, solo Inter. Con i colori del cielo e della notte, l'infinito amore. Eterna Squadra Mia.»

Gianfelice Facchetti (Milano, 28 agosto 1974) è un attore, drammaturgo e regista teatrale italiano.

Gianfelice Facchetti

Biografia

Figlio del calciatore dell'Inter Giacinto Facchetti, dopo la laurea in scienze dell'educazione, si forma presso la scuola di teatro di Quelli di Grock che frequenta per tre anni e con la quale debutta nello spettacolo Moby.

Dal 2000 collabora con diverse realtà teatrali e educative quali per esempio la Casa Circondariale di Monza e l'Istituto dei ciechi di Milano (dove ha mandato in scena il Teatro al buio), impegni che alterna al lavoro con la Compagnia teatrale Facchetti/De Pascalis, di cui è regista, autore e attore, fondata insieme all'attore Pietro De Pascalis.

La sua prima scrittura teatrale, Bundesliga ’44 (2005), ispirata da un episodio de I sommersi e i salvati di Primo Levi, è stata finalista al Premio Ustica e segnalata al Premio Bancarella Sport. Il secondo progetto è stato Nel numero dei + (2007), al quale ha fatto seguito l'ultimo lavoro dal titolo Icaro e Dedalo s.r.l., che ha debuttato nel 2008, prodotto dal Teatro CRT di Milano. La sua carriera di attore cinematografico ha visto la partecipazione sia a fiction televisive, tra le quali Il grande Torino e Il Pirata - Marco Pantani, che a film per il cinema come L'aria del lago.

Dal 2008 collabora con il Corriere della sera. Nel 2010 inizia la carriera televisiva con Le Iene, dove debutta il 3 ottobre con un servizio sulla vivisezione.

Opere teatrali

 
Bundesliga 44

Filmografia

Libri

Collegamenti esterni