Marchio ENEC
ENEC acronimo di European Norms Electrical Certification è un marchio di conformità europeo per prodotti industriali che certifica la conformità alle norme di sicurezza europee armonizzate (norme EN).[1]
Il marchio è affiancato da un numero che rappresenta l'organismo di certificazione che lo ha rilasciato.[2] Lo 03 è quello dell'Istituto Italiano del Marchio di Qualità.
E' frutto dell'accordo avvenuto nel 1992 tra gli stati europei al fine di unificare le norme relative alla sicurezza apparecchi di illuminazione (accordo LUM).[3]
Simbolo
-
Marchio di conformità europeo
-
Marchio di conformità europeo rilasciato da Electrosuisse SEV
Procedura ENEC
La procedura ENEC regola la prova della conformità a livello europeo, riconosciuta da tutti i paesi che hanno firmato l’accordo. Tale procedura documenta la conformità di prodotti certificati ENEC alle norme europee.
- Apparecchi d’illuminazione e componenti
- Elettrodomestici
- Apparecchiature per la tecnologia dell'informazione
- Trasformatori, trasformatori di sicurezza, filtri
- Dispositivi di connessione
- Dispositivi di controllo, interruttori
- Osservanza della Direttiva europea sulla Bassa Tensione
- Costi di licenza ridotti
- Rappresenta un efficace strumento di difesa contro le istanze da responsabilità dei prodotti
Il marchio ENEC sarebbe applicato in oltre 14.000 certificazioni rilasciate, corrispondenti a circa 32.000 prodotti.
Come si ottiene il certificato ENEC
Il controllo e la certificazione vengono effettuati secondo le norme europee da organismi accreditati. Le norme vengono regolate a livello europeo dal CENELEC in materia di sicurezza elettrica. In Svizzera ed Austria è anche compresa la compatibilità elettromagnetica.
Perché ENEC
Il contrassegno ENEC sostituisce il vecchio contrassegno Key Mark, dove attraverso la fornitura di certificati di conformità o rapporti di collaudo di laboratori accreditati come per esempio Electrouisse SEV si ha il diritto di marcare i prodotti elettrici con questo contrassegno. Nell'ottica di un approccio qualitativo e di sicurezza, il valore della marcatura ENEC è fondamentale nell'interesse dei clienti, quindi dei consumatori e degli utenti. Due aspetti che proprio ai giorni nostri assumono un valore sempre crescente.