Discussioni progetto:GLAM/Share Your Knowledge


Ultimo commento: 14 anni fa, lasciato da Nemo bis in merito all'argomento Licenze nei siti

Share Your Knowledge e GLAM

Il progetto Share Your Knowledge è strettamente collegato al progetto GLAM promosso da Wikimedia Foundation ed è promosso in collaborazione con Wikimedia Italia. Le principali peculiarità di Share Your Knowledge sono:

  1. Si indirizza a istituzioni culturali private non profit (fondazioni, associazioni, organizzazione di cooperazione allo sviluppo). Molte delle istituzioni coinvolte da GLAM sono enti pubblici.
  2. Le istituzioni coinvolte sono di piccole e medie dimensioni e hanno documentazione eterogenea. Gli enti coinvolti da GLAM sono di grandi dimensioni e hanno grandi fondi omogenei (fotografie, mappe, immagini della collezione...) spesso in pubblico dominio sia per età che per il fatto di essere enti pubblici statunitensi.
  3. Si basa simultaneamente su Creative Commons e Wikipedia. Il progetto ha come obiettivo la condivisione dei saperi; non ha come obiettivo Creative Commons né Wikipedia.
  4. Il progetto fornisce indicazioni sui contenuti prodotti dalle istituzioni (archivio, materiale raccolto, documentazione disponibile online e in digitale) e sui contenuti futuri che le istituzioni produrranno (trasparenza nella definizione dei diritti e della autorizzazioni). Per questo motivo fornisce indicazioni su procedure, lettere di incarico, accordi di partenariato.

--iopensa (msg) 13:59, 7 giu 2011 (CEST)Rispondi

Licenze nei siti

Ho una piccola osservazione tecnica: ho visto che alcuni enti hanno messo, invece che il solito HTML con loghino CC e collegamento alla licenza, delle immagini che includono il logo e il nome completo della licenza. A parte che non è molto leggibile per gli umani (e figurarsi machine-readable), è molto meglio che ci sia un collegamento alla pagina della licenza nel sito CC. Peraltro il DensityDesign Research Lab va a cercare proprio i collegamenti al sito CC. Nemo 23:14, 14 giu 2011 (CEST)Rispondi

Ritorna alla pagina "GLAM/Share Your Knowledge".