Giusy Ferreri
Giusy Ferreri, nome d'arte di Giuseppa Gaetana Ferreri (Palermo, 18 aprile 1979), è una cantante e cantautrice italiana.
Giusy Ferreri | |
---|---|
![]() | |
Nazionalità | ![]() |
Genere | Pop Pop rock |
Periodo di attività musicale | 2002 – in attività |
Strumento | voce, chitarra, pianoforte |
Etichetta | RCA Italiana Sony Music |
[Sito ufficiale Sito ufficiale] | |
Giunge al successo nel 2008 grazie alla sua partecipazione alla prima edizione del talent show italiano X Factor, nell'ambito del quale si è classificata seconda. Successivamente firma un contratto con l'etichetta discografica Sony Music.Dal 2008 ad oggi, ha venduto piu' di 1.000.000 di copie[1] pubblicando tre album, un EP e dodici singoli.
Biografia
Nata a Palermo, ma cresciuta ad Abbiategrasso, studia musica fin da piccola. A partire dal 1993 entra a far parte di alcuni gruppi, nel frattempo compone alcuni suoi brani. Nel 2002 firma insieme agli AllState51 un pezzo chillout dal titolo Won't U be, per la raccolta Chillout Masterpiece.
Nel 2005 pubblica, col nome d'arte Gaetana, un primo singolo con la BMG, intitolato Il party. Il singolo comprende anche Linguaggio immaginario. Il brano Il party venne proposto per le selezioni di Sanremo Nuove Proposte 2005, venendo però scartata[2].
La partecipazione ad X Factor e il primo EP
Nel 2008 partecipa ai provini per la prima edizione italiana di X Factor, dove viene notata da Simona Ventura; diventa la new entry della settima puntata per la categoria 25+. Durante la finale del programma, la cantante duetta con Loredana Bertè, con il brano E la luna bussò. Arrivata in finale, presenta quindi l'inedito Non ti scordar mai di me; si classifica seconda, dietro gli Aram Quartet. Il singolo della Ferreri occupa la prima posizione della classifica FIMI per 3 mesi[3].
Il 27 giugno 2008 viene pubblicato il primo EP: Non ti scordar mai di me. L'EP, già disco d'oro con le sole prenotazioni (oltre 40.000 copie) ancor prima della sua uscita il 27 giugno[4], debutta direttamente al secondo posto mentre la settimana successiva sale al primo (confermato per ben undici settimane consecutive) della classifica album FIMI[5]. La rivista musicale Musica e dischi ha stimato circa 300.000 copie vendute, certificando così i quattro dischi di platino raggiunti[6]. Il 17 ottobre dello stesso anno esce Più di me, album di Ornella Vanoni, nel quale è presente il brano Una ragione di più in duetto con la Ferreri.
Gaetana: il primo album
Il 7 agosto 2008 entra in studio di registrazione per incidere il primo album di inediti[7], dal titolo Gaetana, secondo nome della cantante nonché vecchio nome d'arte. Il primo singolo estratto dall'album, intitolato Novembre è stato lanciato in radio e in tutte le piattaforme digitali web e mobile il 17 ottobre. Ha debuttato alla prima posizione della classifica FIMI[8] mantenendo la vetta per dodici settimane di cui sette consecutive. L'album, uscito il 14 novembre, ha debuttato alla seconda posizione della classifica FIMI rimanendo in top ten per cinque mesi consecutivi. Ad oggi le stime sono di oltre 400.000 copie distribuite, tra Italia e Grecia, equivalenti al disco di diamante in Italia e al doppio disco di platino in Grecia[9][10][11].
Il secondo singolo estratto dall'album è Stai fermo lì che debutta in radio il 16 gennaio 2009. A marzo 2009 parte il Giusy Ferreri Tour 2009, che si divide in due: un pre-tour in dieci club italiani, e il tour vero e proprio che parte il 9 luglio. Il terzo singolo estratto dall'album è La scala (The Ladder). Durante l'estate 2009, partecipa al Coca Cola Live @ MTV - The Summer Song[12]. Nello stesso anno lascia l'impiego di cassiera a tempo parziale in un supermercato per dedicarsi a tempo pieno alla musica.[13]
Supermarket: l'album non ufficiale
Il 13 novembre 2009, una settimana prima dell'uscita dell'album di cover Fotografie, è uscito Supermarket, l'album di Giusy Ferreri composto da 9 canzoni che la cantante ha scritto nei primi anni duemila. Il disco, non pubblicizzato e pubblicato dall'etichetta ESM/SpheriKa, vecchia casa discografica della cantante, è il primo album come cantautrice, composto e registrato tra l'ottobre 2002 e il febbraio 2004, quando l'artista si faceva chiamare Gaetana.[14][15] La stessa Ferreri ha agito in Tribunale per vedersi riconoscere i diritti delle canzoni, ma ha perso la causa.[senza fonte]
Fotografie: il secondo album
Il 23 ottobre 2009 è iniziata la trasmissione radiofonica del singolo che ha anticipato l'uscita del secondo album Fotografie, disco che contiene cover di canzoni italiane e internazionali tradotte da Tiziano Ferro. Il primo singolo estratto è la cover di Ma il cielo è sempre più blu di Rino Gaetano; il singolo viene certificato disco d'oro con oltre 15.000 copie[16]. Dal 15 gennaio 2010 entrano in rotazione radiofonica altri due singoli tratti dall'album: Come pensi possa amarti e Il mare verticale. L'album vende più di 120.000 copie divenendo doppio disco di platino[11]. Da maggio ad ottobre 2010 la cantante è stata occupata con il Fotografie tour.[17]
Il 5 maggio 2010 viene reso noto che il quarto singolo estratto dall'album è una nuova versione del brano Ciao amore ciao. L'11 maggio 2010 viene pubblicata su Itunes la "Deluxe edition" di Fotografie, contenente il duetto virtuale di Ciao amore ciao con Luigi Tenco, l'ultimo singolo dell'album.
Il 24 luglio 2010 la cantante, alla quinta edizione dei Venice Music Awards, riceve il premio "Multiplatino", per oltre un milione di copie di album vendute in due anni di carriera.[18].
Il 26 ottobre 2010 esce Donne dei Neri per Caso, album di duetti a cappella con importanti artiste donne[19], tra le quali la Ferreri che reinterpreta la sua Aria di vita. Il 1º ottobre esce il singolo Rivincita duettato con Marracash e contenuto nell'album di quest'ultimo Fino a qui tutto bene[20]. Ad aprile 2011, viene reso noto che l'album ha raggiunto il doppio disco di platino in Italia, e un disco di platino in Grecia[21].
Festival di Sanremo 2011 e Il mio universo
Il 20 dicembre 2010 viene comunicato che prenderà parte alla sessantunesima edizione del Festival di Sanremo con il brano Il mare immenso.[22][23][24] La canzone porta la firma di Giusy Ferreri, Bungaro e Max Calò,[25] e la produzione è di Corrado Rustici.[26] La Ferreri per la serata di celebrazione dei 150 anni dall'Unità d'Italia del 17 febbraio canterà Il cielo in una stanza di Gino Paoli e interpretata da Mina. Il 16 febbraio 2011 è uscito il suo nuovo album Il mio universo, che contiene anche Il mare immenso. L'album debutta alla 13ª posizione della classifica FIMI, per poi raggiungere l'11ª posizione. Nel febbraio 2011 la cantante riceve anche una nomination ai TRL Awards 2011 nella categoria Best Talent Show Artist. Il 29 aprile 2011 entra in rotazione radiofonica Piccoli dettagli il secondo singolo estratto dall'album. A maggio 2011, Il mare immenso, viene certificato disco d'oro per le vendite in digitale[27]. Il 7 Aprile parte il tour "Il mio universo" nei principali teatri italiani (Roma, Firenze, Milano, Bologna). La cantante sarà impegnata per tutta l'estate e oltre con il suo tour nelle piazze italiane ed estere. Il 24 Maggio esce "Terra mia", nuovo album di Gennaro Cosmo Parlato, che duetta con Giusy nel celebre brano "Tu si nà cosa grande"[28].
Controversie
L'accusa di plagio
Il singolo Novembre presentato in anteprima televisiva a Quelli che il calcio il 19 ottobre 2008 riceve delle velate accuse di plagio ipotizzato da un blog in internet[29]. La canzone deriverebbe da Back to Black di Amy Winehouse. Altro caso di presunta somiglianza è quello tra Non ti scordar mai di me e Coming Home del gruppo hard rock/alternative metal Alter Bridge[30][31].
Il ritiro da Sanremo 2010 e le problematiche
Giusy Ferreri avrebbe dovuto partecipare al Festival di Sanremo 2010 in duetto con Mauro Ermanno Giovanardi, componente dei La Crus; i due avrebbero dovuto portare sul palco dell'Ariston un brano che trattava la tematica dei tradimenti[32]. In seguito è stata la stessa Giusy Ferreri ad accorgersi che la sua tonalità era troppo alta, e ha preferito non partecipare, andando contro la sua casa discografica. Dopo il suo veto sulla partecipazione al Festival sono sorte alcune problematiche[33]: la promozione dell'album Fotografie è diventata difficoltosa; inoltre la Ferreri avrebbe voluto far uscire come singolo La magia è la mia amante, cover di Nick Drake, ma le è stato imposto Come pensi possa amarti di Rosario Flores[34].
Influenze musicali
Giusy Ferreri possiede una voce da contralto. Si ispira a cantanti quali Linda Perry, Janis Joplin, Fiona Apple e Mia Martini[35]. I suoi generi sono il pop, il rock e il blues[36].
Discografia
Album
- 2008 - Gaetana
- 2009 - Fotografie
- 2011 - Il mio universo
EP
Premi
2008
- Premio Videoclip Italiano 2008[37][38]
- Quadruplo disco di platino per l'ep Non ti scordar mai di me[6]
- Disco di diamante per l'album Gaetana[9]
2009
- Wind Music Awards per Gaetana (multiplatino)
- Wind Music Awards per Non ti scordar mai di me (multiplatino)
- doppio disco di platino per Gaetana in Grecia
2010
- Wind Music Awards per Fotografie (oro)
- Disco d'oro per il singolo Ma il cielo è sempre più blu[39]
- Venice Music Awards multiplatino[20]
2011
- Doppio disco di platino in Italia, e disco di platino in Grecia per l'album Fotografie.
- Disco d'oro per il singolo Il mare immenso[40].
Tour
Altri tour
Note
- ^ Giusy Ferreri vende piu' di 1.000.000 di copie dal 2008 ad oggi, su www3.lastampa.it.
- ^ Il party scartato dalle Nuove Proposte di Sanremo 2005, su milanoweb.com.
- ^ Italiancharts - Giusy Ferreri - Non ti scordar mai di me
- ^ Nonsolocinema.com
- ^ Numeri di Musica e dischi di luglio, agosto e settembre 2008
- ^ a b Musica e dischi, Articolo (PDF), su musicaedischi.it, mdonline. URL consultato il 06-05-2009.
- ^ Rassegna stampa, su rockol.it. URL consultato il 14-09-2008.
- ^ [1]
- ^ a b http://musica.tiscali.it/articoli/news/09/05/18/giusy_ferreri_smentisce_flop_live_934.html
- ^ Giusy Ferreri doppio platino in Grecia, su giusyferreriofficial.it. URL consultato il 10-02-2011.
- ^ a b http://www.fimi.it/temp/cert_Gfk_week35.pdf
- ^ Classifica Coca-cola Live@MTV The Summer Song, su extra.mtv.it.
- ^ http://www.affaritaliani.it/entertainment/giusy_ferreri_tu050509.html
- ^ Giusy Ferreri torna al Supermarket, su tgcom.mediaset.it. URL consultato il 04-11-2009.
- ^ Giusy Ferreri + 2, su mtv.it. URL consultato il 06-11-2009.
- ^ Ma il cielo è sempre più blu disco d'oro (PDF), su fimi.it.
- ^ a b Giusy Ferreri e il Fotografie tour, su giusyferreri.fansblog.it.
- ^ http://www.mondoreality.com/giusy-ferreri-ai-venice-music-awards-2010-premiata-con-il-multiplatino/
- ^ Le Donne dei Neri Per Caso, su musicalnews.com.
- ^ a b http://www.musicaitalianablog.it/2010/10/07/marracash-e-giusy-ferreri-duettano-in-rivincita/
- ^ Certificazione album Fotografie - Sony Music, su sonymusic.it.
- ^ I big in gara al Festival su La Repubblica
- ^ Sanremo Tra i Big Patty Pravo, Giusy Ferreri, La Crus, Tricarico e Nathalie su IGN
- ^ http://www.musicjam.it/sanremo/8334/ecco-i-nomi-ufficiali-di-sanremo-2011-big/
- ^ Bungaro, a Sanremo con Giusy Ferreri, su ansa.it, ANSA, 19 gennaio 2011. URL consultato il 20 gennaio 2011.
- ^ Marco Mangiarotti, Sanremo, ecco i brani dei Big: la qualità è alta, su qn.quotidiano.net, 20 gennaio 2011. URL consultato il 20 gennaio 2011.
- ^ http://www.fimi.it/temp/cert_Nielsen_week1711.pdf
- ^ Giusy Ferreri duetta con Gennaro Cosmo Parlato in Tu sì ‘na cosa grande, su mondoreality.com.
- ^ http://musica.excite.it/news/13020/Novembre-di-Giusy-Ferreri-un-plagio-Il-confronto "Novembre" di Giusy Ferreri un plagio? Il confronto
- ^ http://www.soundsblog.it/post/5039/giusy-ferreri-somiglianza-con-gli-alter-bridge
- ^ http://www.plagimusicali.net/archivio/altergiusy.mp3
- ^ Giusy Ferreri in duetto a Sanremo 2010 con un brano sui tradimenti, su mondoreality.com.
- ^ Giusy Ferreri veto sulla partecipazione a Sanremo, su notizie.virgilio.it.
- ^ Come pensi possa amarti al posto di La magia è la mia amante, su notizie.virgilio.it.
- ^ http://www.xfactor.rai.it/category/0,1067207,1067131-1078129,00.html
- ^ http://robellinet.blogspot.com/2009/02/giusy-ferreri-live-marzo-parte-il-tour.html
- ^ Rockol.it
- ^ Premio Videoclip Italiano 2008: vincono Caparezza, L'Aura, Elio e le Storie Tese e Giusy Ferreri
- ^ Disco d'oro per Ma il cielo è sempre più blu (PDF), su fimi.it.
- ^ http://www.fimi.it/temp/cert_Nielsen_week1711.pdf
- ^ Giusy Ferreri in Slovenia, su udine20.it.
- ^ Giusy Ferreri in Grecia e Albania, su padovapridevillage.it.
- ^ Giusy Ferreri in Serbia, su mondoreality.com.
- ^ Giusy Ferreri in Canada, su giusyferreriofficial.it.
- ^ Giusy Ferreri a Nova Gorica al Casinò Perla, su giusyferreriofficial.it.
- ^ Giusy Ferreri a Lugano, su giusyferreriofficial.it.
Voci correlate
Altri progetti
- Wikiquote contiene citazioni di o su Giusy Ferreri
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Giusy Ferreri