Il reticolo endoplasmatico è una struttura cellulare costituita da sacche e invaginazioni adese senza soluzione di continuo alla membrana nucleare. Lo spazio interno che si identifica tra le pieghe del reticolo è detto lume e presenta una serie di enzimi che catalizzano diverse reazioni chimiche.

Vi è una distinzione tra Reticolo endolplasmatico rugoso (Rer) e reticolo endoplasmatico liscio (Rel). Il primo deve il suo nome alla presenza di ribosomi disposti sulle pareti della membrana del reticolo stesso, il secondo ne è sprovvisto. Entrambi i Re hanno come compiti quelli di modificare molecole precedentemente sintetizzate in altri distretti. In particolare il Rer si fa carico dell'assemblaggio e dell'eventuale modificazione di proteine provenienti sia dai ribosomi disposti sulla parete stessa del Rer che da quelli sparsi nei citoplasma. Alla fine di tali processi le proteine vengono espulse del Rer attraverso vescicole raggiungendo i siti di competenza.

Il Rel ha come compito quello di detossificare sostanze altrimenti dannose per l'organismo, come ad esempio l'etanolo contenuto nelle bevande alcoliche. Per questo motivo ritroveremo una rigogliosa presenza di Rel in cellule epatiche. Il Rel inoltre è sede primaria del metabolismo di fosfolipidi, acidi grassi e steroidi. Il Re presente all'interno delle fibre muscolari prende il nome di "Reticolo sarcoplasmatico liscio" e "Reticolo sarcoplasmatico rugoso" a seconda della propria composizione. Template:Censbio