Stellantis Europe
Fiat Group Automobiles è una società italiana, partecipata interamente da Fiat SpA.
Storia
La società è nata il 1º febbraio 2007 in sostituzione della precedente Fiat Auto S.p.A. per progettare, produrre e vendere vetture con i marchi FIAT, Alfa Romeo, Lancia, Fiat Professional e Abarth.
Fiat Group Automobiles (FGA) comprende anche i marchi non più utilizzati quali Autobianchi ed Innocenti, inoltre gestisce anche alcune partecipazioni in varie joint-venture, ovvero il 37,86% della Tofaş, il 49,69% della Leasys e il 50% della Sevel. FGA conta oltre 130 mila dipendenti e 119 stabilimenti nel mondo.
Alla fine di aprile 2008 è stato diramato un comunicato che dichiara la firma di un memorandum d'intesa con il governo serbo al fine di acquistare lo stabilimento della Zastava di Kragujevac e studiare altre possibili forme di collaborazione con l'azienda serba[1].
Nel mese di aprile 2009 Fiat Group ha acquistato il 20% di Chrysler Group da Cerberus Capital Management, dando l'avvio ad un'alleanza industriale tra i due gruppi[2][3]. L'acquisto avvenuto a "costo zero" è stato effettuato per garantire un futuro al marchio americano e al tempo stesso il gruppo Fiat può utilizzare le risorse del gruppo Chrysler per ottenerne vantaggi. Fiat Group Automobiles detiene il 20% dell'intero gruppo Chrysler, comprensivo di Chrysler, Dodge, Jeep, Ram Trucks e Mopar, oltre a Global Electric Motorcars (quest'ultima ceduta a Polaris Industries nell'aprile 2011). Fiat Group Automobiles ha poi aumentato la sua quota in Chrysler Group prima al 25%, e poi al 30%. Il 24 maggio 2011, con la restituzione da parte di Chrysler di una parte del debito contratto con il governo statunitense è stato percorso un altro dei passi previsti dagli accordi affinché Fiat passasse a possederne una quota del 46%; l'operazione è stata perfezionata con l'emissione di titoli e l'esborso di 1.268 milioni di dollari da parte del gruppo torinese[4].
Società controllate
- FIAT (Torino) - 100%
- Alfa Romeo (Torino) - 100%
- Lancia (Torino) - 100%
- Fiat Professional (Torino) - 100%
- Abarth (Torino) - 100%
- Chrysler Group (Auburn Hills) - 46%
Note
- ^ FIAT GROUP AUTOMOBILES E ZASTAVA FIRMANO UN MEMORANDUM D’INTESA (MoU) (PDF), su fiatgroup.com, Fiat Group.com, 30 aprile 2008. URL consultato il 24 maggio 2011.
- ^ Fiat Group, Chrysler LLC e Cerberus Capital Management L.P. annunciano piani per un'alleanza strategica (PDF), su fiatgroup.com, Fiat Group.com.[collegamento interrotto]
- ^ Firmato accordo Fiat-Chrysler - Marchionne: intesa pietra miliare, su corriere.it, Corriere della Sera.it, 21 gennaio 2009. URL consultato il 24 maggio 2011.
- ^ A seguito del rifinanziamento del debito di Chrysler e del rimborso da parte di Chrysler dei prestiti concessi dai Governi USA e Canadese Fiat incrementa la propria partecipazione in Chrysler (PDF), su fiatspa.com, Fiat SpA.com, 24 maggio 2011. URL consultato il 24 maggio 2011.