Mädchen Amick

attrice statunitense

Mädchen Amick (Reno, 12 dicembre 1970) è un'attrice statunitense, nota per il ruolo di Shelly Johnson, interpretato nella serie televisiva I segreti di Twin Peaks e nel suo prequel, Fuoco cammina con me.

Biografia

Nata nel Nevada, da genitori tedeschi Judy e Bill Amick, il suo nome significa "ragazza" in tedesco. Spinta dai genitori, da ragazzina inizia a studiare pianoforte, violino e chitarra, inoltre si specializza in danza classica, moderna, jazz e tip tap.

All'età di sedici anni si trasferisce a Los Angeles in cerca di fortuna. Dopo aver partecipato a diversi spot pubblicitari e videoclip musicali, nel 1988 in veste di guest star ottiene il primo ruolo da attrice professionista partecipando alla serie televisiva Star Trek: The Next Generation.

Nel 1990 David Lynch le affida la parte della cameriera Shelly Johnston nella serie TV I segreti di Twin Peaks, ruolo che gli fa guadagnare una nomina ai Soap Opera Digest Awards, e che nel 1992 ripropone brevemente nel prequel Fuoco cammina con me. Negli anni seguenti, partecipa in veste di guest star a Dawson's Creek, Una mamma per amica e nel 2005 recita in 10 episodi di E.R..

Il debutto al cinema è datato 1990 con l'horror di Tobe Hooper Il vestito che uccide. Tra i suoi altri film I sonnambuli e Bufera in paradiso, commedia del 1994 con Nicolas Cage. Negli ultimi anni la sua carriera è caratterizzata prevalentemente da apparizioni televisive, come la sit-com Joey e le serie TV di breve durata Kidnapped e Viva Laughlin.

Filmografia parziale

Cinema

Televisione

Collegamenti esterni