Noah Strausser Speer Wyle (Hollywood, 4 giugno 1971) è un attore statunitense.

Noah Wyle nel 2009

Biografia

È noto principalmente per aver interpretato il personaggio del dottor John Carter nella serie televisiva E.R. - Medici in prima linea; presente dalla prima all'undicesima stagione, ha fatto anche alcune apparizioni nella dodicesima e quindicesima stagione, ed è stato l'attore ad essere apparso in più episodi della serie.

Ha recitato anche in diversi film come Donnie Darko e ha fatto alcune apparizioni in altri programmi televisivi come in Friends. Nel 1999 interpreta Steve Jobs, CEO della Apple, nel film I pirati di Silicon Valley. Nello stesso anno appare sul palco del Macworld Conference & Expo di New York, fingendo di essere proprio Steve Jobs; dopo qualche minuto il vero Jobs sale sul palco, scherzando con Wyle su come avrebbe dovuto interpretarlo.

Dal 2004 ha interpretato la serie di film per la televisione The Librarian, prodotti dal canale americano TNT, in cui recita da protagonista nei panni di Flynn Carsen, un bibliotecario di New York da cui dipende il destino del mondo.

Nel 2010 viene ingaggiato ancora da TNT come protagonista della serie televisiva di fantascienza Falling Skies, scritta da Robert Rodat e prodotta da Steven Spielberg[1], che ha debuttato nel giugno 2011.

Filmografia parziale

 
Noah Wyle assieme ad Eriq La Salle, Angela Johnson ed Eric Van Danen ai Premi Emmy 1995

Cinema

Televisione

Doppiatori italiani

Note

  1. ^ (EN) Adam Bryant, Noah Wyle Set to Star in Spielberg's TNT Series, su tvguide.com, TV Guide.com, 30 giugno 2009. URL consultato il 14 febbraio 2011.

Altri progetti

Collegamenti esterni