Iveco Defence Vehicles

Versione del 6 lug 2011 alle 11:01 di RolloBot (discussione | contributi) (Bot: Correzione di uno o più errori comuni)

L'Iveco Defence Vehicle (Iveco DV) è una società del gruppo Iveco, con sede a Bolzano, che produce veicoli per scopi militari e di protezione civile.

Iveco LMV

Si calcola siano 30.000 i veicoli Iveco in servizio per scopi militari. Fra questi il Lince, automezzo giudicato erede europeo dell'Humvee statunitense.

Lo stabilimento

Nato durante il fascismo, nel 1937, come Lancia Veicoli Industriali, lo stabilimento rappresenta uno dei fiori all'occhiello del gruppo Fiat, producendo inoltre motori e componentistica per automezzi di difesa e per automezzi idonei per la protezione civile. Tra i suoi prodotti più importanti basta ricordare il Puma, l'Ariete, il Centauro e il camion a sei ruote motrici (Overland).

Lo stabilimento si trova in via Volta dal 1975 anno in cui venne costituita l'Iveco. In precedenza lo stabilimento era noto fin dalla sua fondazione come Lancia.

La produzione

 
Veicolo militare VM90
File:Grizzly er.jpg
Veicolo Tattico Medio Multiruolo (VTMM)

La gamma prodotti comprende autocarri tattici da 1,5 a 17,5 tonnellate di carico utile, trattori per trasporto corazzati, motopropulsori per blindati e corazzati, sia su ruote sia su cingoli. Infine produce anche veicoli blindati e corazzati (in collaborazione con Oto Melara) per la ricognizione, combattimento, trasporto truppe, comando e supporto.[1]

La gamma comprende:

I veicoli militari Iveco vengono utilizzati da molti paesi nel mondo come Germania, Gran Bretagna, Belgio, Svizzera, Spagna, Portogallo, Norvegia, Pakistan, Egitto.

Note

Altri progetti