Vallo Torinese

comune italiano
Versione del 10 lug 2011 alle 05:58 di Abisys.bot (discussione | contributi) (Aggiorno zona sismica a normativa 2010)

Template:Comune Vallo Torinese (Val in piemontese) è un comune di 734 abitanti[senza fonte] della provincia di Torino.

Sin al 2008 parte della Comunità Montana Val Ceronda e Casternone, ora è membro della Comunità Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone.

Geografia

Vallo Torinese si trova in Val Ceronda ed il territorio comunale comprende il Vallone del Rio Tronta, un affluente di sinistra del torrente Ceronda. Il comune è limitato a Nord-Ovest dal crinale spartiacque che divice i bacini del torrente Ceronda e della Stura di Lanzo nel tratto compreso tra il Monte Druina e il Monte Corno; verso Sud il confine è rappresentato dalla Costa Druina e dal Rio Rumello, mentre verso Est il limite comunale si attesta sul Rio Tronta e sul versante meridionale del Monte Corno. Oltre alle due cime sopra citate il territorio comunale comprende Il Turu (1.355 m). Il centro comunale è collocato a 508 m s.l.m. poco a Sud del Rio Tronta; in direzione di Varisella si trova la frazione Gaiera (500 m s.l.m.), mentre più a valle, verso Fiano, sorge la frazione Spagna (459 m s.l.m.).

Storia

La storia di Vallo è legata a quella della potente casata dei Visconti di Baratonia il cui nome deriva dall'omonimo centro abitato, attualmente nel comune di Varisella. Come quest'ultimo comune, nel 1927 (R.D. 11/11/1927) Vallo venne accorpato al comune di Fiano e ottenne l'autonomia solo col D.P.R. 280 del 22/3/1954.

Personalità legate a Vallo Torinese

  • È il paese natale della serva di Dio Maria Orsola Bussone.
  • A Vallo il card. Michele Pellegrino trascorse gli anni tra le proprie dimissioni da arcivescovo di Torino e l'inizio della malattia che lo portò alla morte.[1]

Amministrazione

Template:ComuniAmministrazione

Evoluzione demografica

Abitanti censiti[2]

Note

  1. ^ Sito www.santiebeati.it, consultato ne novembre 2009
  2. ^ Dati tratti da:

Template:Provincia di Torino

  Portale Piemonte: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Piemonte