Discussione:Filomena
Etimologie...
Dopo perplessità e una "consulenza" al bar ho pensato di scrivere i diversi significati attestati da fonti diverse sull'etimologia del nome. Ciao, Simona --Simona77 14:30, 9 ago 2006 (CEST)
Mi inserisco qui per non intasare il bar: mentre la prima etimologia ("amata") risponderebbe alla lettura "Filumena" tipica dell'antroponimo nei dialetti meridionali ed è la più naturale e documentata (dall'antroponimo Amanda alla virgiliana Amata), le altre mi convincono assai meno: l'"amante del canto" richiede infatti una dissimilazione ma può ancora starci, è accaduto anche altrove, però il "rimanere" e le "greggi" non mi sconfinferano minimamente. Qual è la fonte di queste etimologie? εΔω 14:48, 10 ago 2006 (CEST)
Ubi maior, minor... il tuo curriculum di grecista mi fa chinare il capo e cospargerlo di cenere! Ho cercato di confrontare un po' di fonti, intra ed extra wikipedia e ho messo i risultati della ricerca. Anche io ero molto dubbiosa sul "greggi" perché c'erano poche attestazioni, ma le tue competenze possono permetterci di dissipare i dubbi e di eliminarlo. Lascerei "amante del canto", anche se mi pare il significato di Filomela (giusto?), che nell'uso è stato "assorbito" (passami il termine) da Filomena. Che ne dici? Alla prossima! --Simona77 10:03, 11 ago 2006 (CEST) NB: parto per le vacanze e quindi tacerò...