Stazione di Jenbach

stazione ferroviaria austriaca

La stazione di Jenbach è una importante stazione ferroviaria di interscambio del Tirolo in Austria; è interessata da ben tre tipi di scartamento differenti: normale, metrico e bosniaco.

Jenbach
stazione ferroviaria
Stazione di Jenbach; sulla destra il terminale della Achenseebahn
Localizzazione
StatoAustria (bandiera) Austria
LocalitàJenbach
Coordinate47°23′19″N 11°46′41″E
LineeKufstein – Innsbruck
Storia
Stato attualein uso
Anno attivazione1858
Caratteristiche
TipoStazione passante di interscambio
GestoriÖBB
Operatori
InterscambiFerrovia dell'Achensee
Ferrovia della Zillertal

La stazione venne realizzata nel 1858 nel corso della realizzazione della direttrice ferroviaria principale di collegamento verso il Brennero e le regioni allora austroungariche del Lombardo-Veneto. Oggi la linea, Kufstein-Innsbruck, è gestita dalle Ferrovie Federali Austriache è elettrificata a 15 kVolt a corrente alternata e a scartamento normale di 1.435 mm.

Nel suo ampio fascio di binari sono compresi anche i binari a scartamento di 1.000 mm della ferrovia turistica con trazione a vapore per il Lago di Achen, la Achenseebahn e quelli a scartamento da 760 mm della Zillertalbahn, a trazione diesel (e a vapore turistica). L'impianto pertanto prevede anche ampie rimesse di ricovero delle locomotive delle due società e officine di manutenzione. I binari per servizio viaggiatori sono 4 per lo scartamento normale, 1 per quello metrico e 1 per quello bosniaco.

Voci correlate

Galleria immagini

Altri progetti

Template:Ferrovia

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti