Cătălin Josan

cantautore moldavo

Catalin Josan (Chisinau, 4 marzo 1987) è un cantautore rumeno. Ha vinto la prima edizione del programma-concorso Megastar, diretto da canali televisivi Prima TVdin Romania.

Catalin Josan
NazionalitàMoldavia (bandiera) Moldavia
Romania (bandiera) Romania
GenerePop
Periodo di attività musicale2007 – in attività
[Sito ufficiale Sito ufficiale]

Istruzione

Ha la 12° classe del liceo musicale Ciprian Porumbescu a Chisinau, specializzato in pianoforte. Ha imparato a suonare la chitarra da solo. Attualmente è studente presso l'Accademia di Musica, Teatro e Belle Arti a Chisinau Gavriil Musicescu, accademico della facoltà di canto, un allievo del Prof. Valeriu Vdovicenco. Nonostante il trasferimento a Bucarest, ha continuato i suoi studi a Chisinau.

Eurovision

Catalin partecipa alle selezioni nazionali del concorso Eurovision in Romania, dove si è qualificato con due dei tre brani proposti, e di una performance con il cantante Nico – il vincitore di Romania Eurovision 2008. La canzone "When we're together" si è classificata terza nella prima semifinale, come "Run Away" nella seconda semifinale. Così qualificato nella finale nazionale con entrambi i brani, Catalin è stato in grado di chiudere la sua prima canzone cosicché le due parti non fossero in concorrenza tra di loro.

Album

Megastart 2007

Catalin è il primo artista a firmare un contratto con la Universal Music Romania, segnando così l'inizio della filiale in Romania della Universal Music. In ottobre ha lanciato il suo primo album della sua carriera, Megastart . Il brano d'esordio si chiama Big Brown Eyes, per la quale ha collaborato con Marius Catalin Moga, Don Baxter e la stilista Maria Marinescu. Lanciata i primi di settembre, la canzone ha avuto grande successo.
Questa estate sembra uscirà il singolo "Vrei nu vrei (eşti doar a mea)", e recentemente ha girato il video per "Veronica Demonica".

2011

Per il 2011 è previsto il secondo album, preceduto dal primo singolo di grande successo Don't Wanna Miss You[1] arrivato in Italia alla posizione numero 12.[2]

Note