Stephanie McMahon

imprenditrice statunitense (1976-)

Template:Infobox wrestler Stephanie Marie McMahon Levesque (Hartford, 24 settembre 1976) è la Vice Presidente Esecutiva per il creative writing, le relazioni con i talenti e gli eventi dal vivo della World Wrestling Entertainment (WWE).[1] È figlia del proprietario della WWE Vince McMahon e dell'Amministratrice Delegata della stessa Linda Edwards-McMahon.[2] Stephanie ha un fratello, Shane, che ricopre il ruolo di Vice Presidente Esecutivo per i rapporti con i media.[2] È sposata con il wrestler Paul Levesque (Triple H);[2] la coppia ha tre figlie, Aurora Rose (nata il 24 luglio 2006) Murphy Claire (nata il 28 luglio 2008) e Vaughn Evelyn (nata il 25 agosto 2010).

Tra il 1999 ed il 2003 ha avuto un ruolo attivo nelle storyline della WWE, conquistando anche il WWE Women's Championship in un'occasione e ricoprendo il ruolo di General Manager di SmackDown!.

World Wrestling Federation/Entertaiment

Stephanie guadagnò il primo spazio nella federazione come modella per il merchandising della federazione all'età di 13 anni.

Nel 1999 Stephanie intraprese, secondo la kayfabe, una relazione con il wrestler Test; la cosa mandò su tutte le furie sia il padre che il fratello della ragazza, Shane. Quando però quest'ultimo venne sconfitto proprio da Test in un match svoltosi nel corso del pay-per-view SummerSlam, il sogno d'amore di Stephanie sembrò pronto per realizzarsi; la posta in gioco del match era infatti il matrimonio di Stephanie. Nel corso della cerimonia intervenne Triple H, il quale mostrò un video scioccante, con il quale dimostrò che la ragazza si era sposata con lui qualche giorno prima a Las Vegas, sotto l'influsso di droghe. Stephanie negò tutto e giurò amore eterno a Test, ma la relazione tra i due subì un colpo durissimo. Poco tempo dopo, Stephanie stupì tutti e turnò heel alleandosi con Triple H ed ammettendo clamorosamente di aver sposato Hunter di sua spontanea volontà.

Nel frattempo sul ring nacque la "McMahon-Helmsley Era". Stephanie e Triple H detenevano un potere illimitato nella federazione e chi provò a contrastarli a volte, come nel caso di Mick Foley, venne addirittura licenziato.

Stephanie comprò la Extreme Championship Wrestling nel 2001 e si alleò con il fratello Shane, proprietario della World Championship Wrestling, contro il padre Vince e la sua WWF, in quella che è ricordata come la storyline dell'Invasion.

Nel 2002, Stephanie fece credere a Triple H, tornato dopo un periodo di pausa per infortunio, di aspettare un figlio; Hunter poco tempo dopo scopriì che si trattava di una menzogna e scatenò la sua rabbia su Stephanie e su Chris Jericho, interventuo in difesa della ragazza, in diverse occasioni; il culmine si ebbe a WrestleMania 18 quando Triple H sconfisse Jericho nella sua città natale, Toronto. In un altro match disputatosi pochi giorni dopo, Jericho fu nuovamente sconfitto e venne licenziato dalla federazione,

Stephanie continuò a lavorare dietro le quinte come head booker di Smackdown!, show del quale divenne General Manager nel 2003. Stephanie, in quei mesi, diventò face e contrastò il padre e Sable, che cercavano di controllare lo show. Dopo aver perso un I Quit Match a No Mercy che la vedeva opposta al padre, Stephanie, come da stipulazione, venne rimossa dall'incarico.

Quando nel 2005 Vince fu costretto a fermarsi per un infortunio, fu proprio Stephanie a prendere il suo posto. Stephanie tornò brevemente a Raw nel 2005 per fronteggiare Stone Cold Steve Austin per via del feud che era in corso tra il "Rattlesnake" e la famiglia McMahon.

Mediocre lottatrice nonostante si alleni fin dall'adolescenza, Stephanie diventò Campionessa femminile il 30 marzo 2000, strappando il titolo a Jacqueline grazie all'interferenza di Tori. Il suo regno terminerà oltre due mesi dopo, il 21 agosto, per mano di Lita. Nel 2008, Stephanie ha assunto il ruolo di General Manager di WWE Raw, ma abbandona il ruolo nel 2009.

Vita privata

La storyline Stephanie - Triple H è uno di quei casi, in verità non molto frequenti nel wrestling, in cui la finzione si trasforma in realtà: il 25 ottobre 2003 Stephanie e Paul Michael Levesque (vero nome di Triple H) si sono sposati. Hunter era fidanzato da tempo con un'altra wrestler della WWE, Joanie Laurer, conosciuta sul ring col nome di "Chyna", ma la lasciò poco tempo dopo l'inizio della storyline con Stephanie. L'episodio alla base della rottura tra i due fu il ritrovamento da parte della Laurer di lettere d'amore scritte da Stephanie a Levesque.

Da poco tempo è ritornata sulle scene, ma solo per dirigere il programma. E' stata vista più volte nel backstage della WWE. Il 1 Novembre 2010 insieme al padre è stata vista in un segmento in cui ha fatto un brutto sogno per poi domandare al marito Triple H di quest'ultimo solo la voce si è sentita se suo padre Vince McMahon era uscito dal coma, dopo un po' spegne la luce e si riaddormenta. Nel maggio 2011 insieme al marito ha partecipato alla campagna della WWE Be a Star,una campagna nella lotta contro il bullismo. In una recente intervista ha dichiarato che forse un giorno potrebbe tornare on-screen in WWE

Finisher e TradeMark moves

Note

  1. ^ (EN) Stephanie McMahon Levesque, su corporate.wwe.com. URL consultato il 14 febbraio 2008.
  2. ^ a b c (EN) Linda E. McMahon, su corporate.wwe.com. URL consultato il 14 febbraio 2008.

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:ProgettoWrestling

Template:Link VdQ