HeartCatch Pretty Cure!

anime del 2010 di Izumi Tōdō

Template:Avvisounicode

Heartcatch Pretty Cure!
ハートキャッチプリキュア!
(Heartcatch Precure!)
File:Hcprecure.jpg
Da sinistra: Cure Moonlight (Yuri), Cure Marine (Erika), Cure Blossom (Tsubomi) e Cure Sunshine (Itsuki)
Genereshōjo, mahō shōjo
Serie TV anime
AutoreIzumi Tōdō
RegiaTatsuya Nagamine
Char. designYoshihiko Umakoshi
StudioToei Animation
1ª TV7 febbraio 201030 gennaio 2011
Episodi49 (completa)
Durata ep.24 min
Preceduto daFresh Pretty Cure!
Seguito daSuite Pretty Cure ♪
Manga
Heartcatch Pretty Cure!
AutoreIzumi Tōdō
DisegniFutago Kamikita
EditoreKodansha
RivistaNakayoshi
1ª edizionemarzo 2010 – febbraio 2011
Periodicitàmensile

è la settima serie dell'anime Pretty Cure prodotto dalla Toei Animation. Trasmesso dal 7 febbraio 2010 al 30 gennaio 2011 in Giappone, la serie è tuttora inedita in Italia.

Stavolta è il tema floreale a farla da padrone, a partire dai nomi dei personaggi fino agli oggetti magici. In più, la maggior parte degli episodi contiene il linguaggio dei fiori. Una differenza rispetto alle serie precedenti è che le fatine-mascotte in questo caso partono alla ricerca della propria Pretty Cure e finiscono le frasi tutte con "desu".

La serie ha vinto il premio come miglior character design alla decima edizione dei Tokyo Anime Awards[1].

Heartcatch Pretty Cure! è stata preceduta da Fresh Pretty Cure! e seguita da Suite Pretty Cure ♪.

Trama

Tsubomi Hanasaki frequenta il secondo anno delle medie all'Accademia Myodo e adora le piante. Un giorno sogna un misterioso albero che appassisce. Quando si trasferisce all’Accademia Myodo, i due spiriti che le erano apparsi in sogno ricompaiono pregandola di diventare una Pretty Cure per proteggere l'Albero del Cuore, ma lei rifiuta. Tuttavia, l’attacco di un misterioso nemico e il furto del Fiore del Cuore della sua nuova compagna di classe, Erika Kurumi, non le lasciano scelta: per salvare il Fiore deve trasformarsi e combattere. In seguito, a lei si aggiungono altre tre Pretty Cure: la stessa Erika si trasforma in Cure Marine, Itsuki diventa Cure Sunshine e Yuri assume invece l'identità di Cure Moonlight.

Personaggi

Pretty Cure e alleati

Tsubomi Hanasaki (花咲つぼみ?, Hanasaki Tsubomi) / Cure Blossom (キュアブロッサム?, Kyua Burosamu)
Ha 14 anni e frequenta la seconda media all'Accademia Myodo. Adora i fiori e vorrebbe diventare una botanica, ma alla fine della serie decide di voler fare l’astronauta. Si trasferisce a Kibougahana, dove vive la nonna Kaoruko, con i genitori, che aprono l’"Hanasaki Flower Shop". Da piccola è stata influenzata dalla nonna, che l’ha cresciuta, mentre i genitori erano occupati con il lavoro, ed è abbastanza ferrata su proverbi ed idiomi. Vorrebbe entrare nel club di giardinaggio, ma viene trascinata in quello di moda da Erika. È una persona timida, ritirata e pessimista, e questo la fa soffrire. Vede il cambio di scuola come un’opportunità per cambiare se stessa. Infatti, dopo aver incontrato Erika, comincia a diventare più estroversa. Inizialmente indossa gli occhiali; è brava in giapponese, e in generale le piace studiare, ma non negli sport. Soffre di vertigini e ha una cotta per la versione umana di Coupè e Itsuki, ma quando scopre che quest’ultima è una ragazza il suo sentimento passa da amore ad ammirazione. Alla fine della serie le nasce una sorellina, Futaba. Si trasforma in Cure Blossom e il suo simbolo è il bocciolo di ciliegio. I suoi poteri si basano sui fiori. La sua frase simbolo è “Ne ho avuto abbastanza!”.
Erika Kurumi (来海えりか?, Kurumi Erika) / Cure Marine (キュアマリン?, Kyua Marin)
Ha 13 anni, ma ne compie 14 nel corso della serie, e frequenta la seconda media all'Accademia Myodo; il suo compleanno è il 15 aprile. Compagna di classe e vicina di Tsubomi, i suoi genitori sono i proprietari del negozio di moda "Fairy Drop". È anche la presidentessa del club di moda. Ama la moda e disegna abiti tutti suoi. È gelosa della bellezza e del fascino della sorella maggiore Momoka, che fa la modella pur essendo ancora alle superiori. Ha una personalità forte e attiva ed è brava negli sport. Adora succhiare i leccalecca quando riflette e dice sempre quello che pensa. Si trasforma in Cure Marine e il suo simbolo è il ciclamino. I suoi poteri si basano sul mare. La sua frase simbolo è “Anche una persona come me, con il cuore vasto come l’oceano, è arrivata al limite!”.
Itsuki Myoudoin (明堂院いつき?, Myōdōin Itsuki) / Cure Sunshine (キュアサンシャイン?, Kyua Sanshain)
Ha 14 anni e frequenta la seconda media all'Accademia Myodo. Nipote del preside, membro del club di moda e presidentessa del Consiglio Studentesco, Itsuki, pur essendo una ragazza, deve tenere un comportamento maschile per succedere come erede della scuola e del dojo della sua famiglia al posto del fratello maggiore Satsuki, molto malato. Appare così come un ragazzo gentile, affascinante ed atletico con maniere raffinate che attraggono molti sostenitori e fan. Tsubomi si prenderà una cotta per lei prima di scoprire che è una ragazza. Nonostante l'aspetto e la pratica del judo, ha una vera passione per le bambole ed i merletti, e nell’ultimo episodio la si vede portare i capelli lunghi e l’uniforme femminile. Si trasforma in Cure Sunshine per proteggere il fratello ed il suo simbolo è il girasole. I suoi poteri si basano sul sole. È l’unica ad avere come arma un tamburello invece della bacchetta. La sua frase simbolo è “Curerò l’oscurità nel tuo cuore con la mia luce!”.
Yuri Tsukikage (月影ゆり?, Tsukikage Yuri) / Cure Moonlight (キュアムーンライト?, Kyua Mūnraito)
Ha 17 anni e frequenta la seconda superiore all'Accademia Myodo. Studentessa migliore del suo anno, è amica e compagna di classe di Momoka, la sorella maggiore di Erika, che aiuta con le lezioni condividendo gli appunti, pur non essendo le due molto intime. Suo padre, un biologo botanico, è scomparso in Francia durante la ricerca dell’Albero del Cuore. È molto indipendente e rifiuta l’aiuto altrui. All’inizio della storia, per sconfiggere Dark Pretty Cure, si reca al Pretty Cure Palace, nell’Albero del Cuore, per prendere la Heartcatch Mirage. Qui lo scontro con Dark Pretty Cure la vedrà sconfitta ed il suo Seme delle Pretty Cure verrà spezzato, rendendole impossibile trasformarsi ancora. Dato che la sua fata è morta per proteggerla, non può avere un altro Seme. Spaventata da questo, non è molto disposta ad aiutare le nuove Pretty Cure, ma l’Albero del Cuore e la Heart Pot in seguito ripareranno il suo Seme, permettendole di tornare a svolgere il suo ruolo. Si trasforma in Cure Moonlight e il suo simbolo è la rosa. I suoi poteri si basano sulla luna. La sua frase simbolo è “Continuerò a combattere, per il cuore di ognuno!”.
Chypre (シプレ?, Shipure)
Una fatina che deve proteggere l'Albero del Cuore. Per salvarlo deve trovare le Pretty Cure, e per questo dona a Tsubomi, una delle Leggendarie Guerriere scelte dall’Albero, il Seme delle Pretty Cure, che, attivando il Profumo del Cuore, le permette di trasformarsi in Cure Blossom. È molto calma. Mascotte di Tsubomi, spesso si comporta con lei come se fosse sua sorella maggiore. Ha il potere di dar vita ai Semi del Cuore. Si dice che, se li si raccoglie, accadrà un miracolo. Il suo nome rappresenta una famiglia di profumi, il cui nome deriva da Cipro.
Coffret (コフレ?, Kofure)
Come Chypre, deve proteggere l'Albero del Cuore e dona ad Erika il potere per trasformarsi in Cure Marine. Anche lui ha il potere di creare i Semi del Cuore e fa coppia con Erika. Ha personalità molto discordanti. Erika lo considera il suo fratellino. Tutte le mascotte possono trasformarsi in mantelli che permettono alle Pretty Cure di volare. Il suo nome è utilizzato in Francia per indicare una scatola o portagioie.
Potpourri (ポプリ?, Popuri)
È una nuova fatina nata dall’Albero del Cuore nell’episodio 20, grazie all’attività benefica delle Pretty Cure, che hanno raccolto i Semi del Cuore permettendo all’Albero di rifiorire. A volte è un monello, ma vuole davvero proteggere le Pretty Cure. È il partner di Itsuki ed i due stringono subito amicizia. Porta sempre con sé un Seme del Cuore arancio per aprire il Pretty Cure Palace e può creare una potente barriera difensiva. Il suo nome indica il potpourri.
Cologne (コロン?, Koron)
La fata di Yuri, grazie a lui la ragazza ha superato la tristezza per la scomparsa del padre, ma poco dopo Cologne è morto, sacrificandosi per salvarla. Il suo spirito, però, è custodito dall’Albero del Cuore. Ha accudito Chypre e Coffret dalla nascita, comportandosi come un fratello maggiore. Il suo nome deriva dall’acqua di colonia, un tipo di profumo per uomo.

Apostoli del deserto

Dune (デューン?, Dyūn)
È il vero capo degli Apostoli del Deserto, avvolto in un sonno profondo dopo essere stato sconfitto da Cure Flower. Mira a far appassire i Fiori del Cuore delle persone per trasformare il mondo in un enorme deserto e far morire l’Albero del Cuore. Per recuperare il ciondolo in cui è sigillato il suo potere, nell’episodio 45 rapisce Kaoruko. Riesce a sciogliere la trasformazione delle Pretty Cure. Viene definitivamente sconfitto nell'ultimo episodio dalla Infinity Silhouette, unione delle Pretty Cure.
Professor Sabark (サバーク博士?, Sabāku-hakase)
È il capo fittizio degli Apostoli del Deserto e non mostra mai il viso. Spera di far morire l’Albero del Cuore. In realtà è il padre di Yuri, scomparso da tre anni, ma incredibilmente invecchiato. Durante i suoi studi sull’Albero del Cuore in Francia, ha incontrato il Barone Salamander[2], che gli ha dato la maschera che indossa, permettendo a Dune di controllarne la mente. Ha creato Dark Pretty Cure a partire da alcuni dati dell’Albero del Cuore e di Yuri, quindi le due sono sorelle. Muore nell’episodio 48 per mano di Dune.
Dark Pretty Cure (ダークプリキュア?, Dāku Purikyua)
È il braccio destro di Sabark, creata da quest’ultimo per sconfiggere le Pretty Cure, e lo considera un padre. Il suo desiderio più grande è realizzare il desiderio di Sabark. Ha il potere di impedire alle Pretty Cure di trasformarsi e il suo obiettivo è trovare Cure Moonlight e ucciderla per sostituirsi a lei nel cuore di Sabark. Possiede tre quarti del seme spezzato di Cure Moonlight. La sua forza straordinaria le permette di sconfiggere facilmente Cure Blossom e Cure Marine e rompere la loro trasformazione. All’inizio ha gli occhi di due colori diversi, poi entrambi diventano gialli. Muore nell’episodio 48.
Sasolina (サソリーナ?, Sasorina)
Uno dei Tre Cadetti, è una persona diretta ed attacca le Pretty Cure con molto impegno. I suoi capelli possono diventare la coda di uno scorpione, munita di veleno. Normalmente di personalità tranquilla, se offesa si arrabbia moltissimo. La maggior parte del tempo è calma e strafottente, finché non succede qualcosa che la manda nel panico. Viene sconfitta nell’episodio 40 e rinasce come umana, intraprendendo poi la professione di insegnante d’asilo. Il suo nome deriva da "sasori", che significa "scorpione".
Kumojacky (クモジャキー?, Kumojaki)
Il leader dei Tre Cadetti di Sabark, è un combattente molto passionale, che cerca sempre di creare attacchi più potenti. Ha come arma una spada ed è molto fedele. Nonostante sia uno dei cattivi, è a favore degli scontri leali e non attacca mai un avversario più debole. Gode del dolore altrui ed è pieno di sé. Considera il cuore umano debole. Viene sconfitto nell’episodio 46 da Cure Marine e rinasce come umano, diventando il discepolo della famiglia Myoudoin.
Cobraja (コブラージャ?, Koburāja)
L’ultimo dei Tre Cadetti di Sabark, è un narcisista che si crede bellissimo e cerca sempre di apparire al meglio di sé. Adora le foto e stare sotto i riflettori. Non va molto d’accordo con Kumojacky perché lo considera brutto e trasandato. Può lanciare autografi letali e considera il cuore umano brutto. Viene sconfitto nell’episodio 46 da Cure Sunshine e si risveglia come umano, intraprendendo poi la professione di sarto. Il suo nome potrebbe essere un riferimento al serpente cobra.
Snackey (スナッキー?, Sunaki)
Simili a scimmie, sono i sottoposti dei Tre Cadetti, anche se vengono utilizzati per lo più da Cobraja come assistenti, e lavorano duramente. Riescono a dire soltanto “ki”.
Desertrian (デザトリアン?, Dezatorian)
È il mostro usato dagli Apostoli che si ottiene fondendo il Fiore del Cuore appassito della vittima al quale è stato estratto con degli oggetti. Le persone alle quali è stato prelevato il Fiore del Cuore perdono conoscenza. A differenza dei mostri delle serie precedenti, comunica i problemi della persona il cui fiore è appassito. Più forti sono le paure e le preoccupazioni della persona, più forte è lui.

Altri personaggi

Famiglie delle protagoniste

Kaoruko Hanasaki (花咲薫子?, Hanasaki Kaoruko) / Cure Flower (キュアフラワー?, Kyua Furawā)
La nonna sessantasettenne di Tsubomi, è una brava giardiniera e si prende cura del Giardino Botanico dove va spesso Tsubomi. È saggia e gentile ed il suo fiore preferito è la lavanda. Il suo cognome da nubile era Godai e in gioventù è stata la più giovane campionessa di judo. Avendo ricoperto il ruolo di Cure Flower, predecessora di Cure Moonlight, fa da confidente alle nuove Pretty Cure. Ha sconfitto Dune, portando così, però, alla distruzione del suo Seme delle Pretty Cure. Nell’episodio 44 esprime il desiderio di trasformarmi ancora una volta per aiutare Tsubomi e le altre ragazze. Come Cure Flower, il suo colore è il rosso scarlatto e il suo fiore il loto. I suoi attacchi sono legati ai fiori. Porta al collo un ciondolo in cui ha sigillato il potere di Dune e conosce l’identità di Sabark.
Coupé (コッペ?, Koppe)
È una fata gigantesca che resta immobile nel Giardino Botanico di cui si prende cura la nonna di Tsubomi. Non parla mai, ma tiene sempre d’occhio Tsubomi ed Erika. Avendo affiancato in passato la leggendaria Cure Flower, è molto ammirato da Chypre e Coffret. Ha l’abilità di trasformarsi in umano, prendendo le sembianze del marito defunto di Kaoruko. Il suo nome deriva dal tipo di macchina coupé.
Mizuki Hanasaki (花咲みずき?, Hanasaki Mizuki), Yōichi Hanasaki (花咲陽一?, Hanasaki Youichi) & Futaba Hanasaki (双葉花咲?, Hanasaki Hutaba)
Sono i genitori di Tsubomi, che gestiscono l’Hanasaki Flower Shop, e la sua sorellina. Mizuki ha lavorato per una catena di negozi di fiori dal nome "Red Florian". Yoichi è l’unico figlio di Kaoruko e lavora anche part-time come professore. Futaba è la sorellina minore di Tsubomi ed è nata nell’ultimo episodio. Nell’ultima scena dell’episodio, la si vede, all’età di 5-6 anni, mentre ammira una foto delle Pretty Cure, stringendo il Profumo del Cuore di Tsubomi.
Sora Hanasaki (花咲 空?, Hanasaki Sora)
Nonno di Tsubomi e marito di Kaoruko, è morto dopo la nascita del figlio e faceva il violoncellista.
Sakura Kurumi (来海さくら?, Kurumi Sakura) & Ryūnosuke Kurumi (来海流之助?, Kurumi Ryunosuke)
I genitori di Erika, gestiscono il negozio Fairy Drop. Sakura fa anche la modella e Ryunosuke è un famoso fotografo.
Momoka Kurumi (来海ももか?, Kurumi Momoka)
È la sorella maggiore di Erika, ha 17 anni e frequenta il secondo anno delle superiori all’Accademia Myodo. È una modella part-time ed è gelosa del fatto che Erika riesca a farsi degli amici molto in fretta.
Haruna Tsukikage (月影 はるな?, Tsukikage Haruna)
È la madre di Yuri.
Gentarou Myoudoin (明堂院 厳太郎?, Myōdōin Gentarou)
Il nonno di Itsuki, è il preside dell’Accademia Meido ed il proprietario del dojo locale.
Tsubaki Myoudoin (明堂院 つばき?, Myōdōin Tsubaki)
La madre di Itsuki, è la figlia di Gentaro.
Satsuki Myoudoin (明堂院 さつき?, Myōdōin Satsuki)
Il fratello maggiore di Itsuki, è malato e non riesce a camminare bene. All’inizio era un grande lottatore, cosa che ha influenzato molto Itsuki.

Scuola

Signorina Tsurusaki (鶴崎先生?, Tsurusaki-sensei)
È la prof di Erika e Tsubomi, severa ma affidabile. Ha paura dei fantasmi.
Nanami Shiku (志久ななみ?, Shiku Nanami)
Una compagna di classe di Erika e Tsubomi, è una fan di Itsuki. Da quando la madre è morta, ricopre questo ruolo nei confronti della sorellina Rumi, e per questo ha poco tempo da dedicare al club di moda.
Tatsuya Ozuka, Naomi Sawai (沢井なおみ?, Sawai Naomi), Rumiko Kuroda (黒田るみこ?, Kuroda Rumiko) & Toshiko Sakuma (佐久間としこ?, Sakuma Toshiko)
Alcuni compagni/e di classe di Erika e Tsubomi.
Kanae Tada (多田かなえ?, Tada Kanae)
Compagna di classe di Erika e Tsubomi, adora fotografare scene buffe e non vede l’ora di fare una foto alle Pretty Cure.

Oggetti magici

Profumo del Cuore (Kokoro Perfume) (ココロパフューム?, Kokoro Pafyūmu)
Sono gli oggetti utilizzati da Tsubomi ed Erika per trasformarsi. Per farlo servono i Semi delle Pretty Cure forniti da Chypre e Coffret.
Heart Pot (ココロポット?, Kokoro Potto)
È il contenitore dei Semi del Cuore. Si dice che, una volta pieno, un miracolo farà rivivere l’Albero del Cuore. Dall'episodio 33 è usato da Yuri per trasformarsi.
Flower Tact (フラワータクト?, Furawā Takuto)
Sono le bacchette di Cure Blossom (Blossom Tact), Cure Marine (Marine Tact), Cure Moonlight (Moon Tact) e Dark Pretty Cure (Dark Tact).
Cure Full Mix (キュアフルミックス?, Kyua Furu Mikkusu)
Sono delle bottigliette utilizzate per nutrire Chypre, Coffret e Potpourri.
Profumo Scintillante (Shiny Perfume) (シャイニーパフューム?, Shainī Pafu~yūmu)
È utilizzato da Itsuki per trasformarsi. Per farlo serve il Seme delle Pretty Cure fornito da Potpourri. Ha le stesse funzioni del Profumo del Cuore.
Shiny Tambourine (シャイニータンバリン?, Shaini Tanbarin)
È l’arma di Cure Sunshine.
Heartcatch Mirage (ハートキャッチミラージュ?, Hātokyatchi Miraaju)
È un portagioie. È molto potente e permette alle Pretty Cure di teletrasportarsi direttamente all’Albero del Cuore e trasformarsi nelle Super Pretty Cure. È custodito nel Pretty Cure Palace.

Trasformazioni e attacchi

Cure Blossom

  • Trasformazione: è la frase che esclama Tsubomi quando si trasforma e per presentarsi a trasformazione conclusa.
«Pretty Cure! Open my heart! Un fiore solitario che sboccia dalla terra, Cure Blossom!»
  • Pink Forte Wave: è l’attacco che usa Cure Blossom con la Blossom Tact per purificare Desertrian.
«Radunati, potere dei Fiori! Blossom Tact! Luccicate, Fiori! Pretty Cure Pink Forte Wave!»
  • Blossom Butt Punch: Cure Blossom si lancia in aria per colpire il nemico con la natica. Può utilizzarlo solo quando è potenziata dal Seme del Cuore rosso.
  • Blossom Shower: crea un cerchio di fiori rosa e lo scaglia contro il nemico.
  • Blossom Flower Storm: crea un tornado di petali rosa.
  • Blossom Impact: concentra il suo potere nel palmo e colpisce il nemico con una luce rosa.
  • Blossom Double Impact: una versione potenziata del Blossom Impact. Concentra il suo potere in entrambe le mani e colpisce il nemico con una luce rosa.
  • Blossom Screw Punch: raccoglie energia nei pugni e scaglia un raggio contro il nemico.

Cure Marine

  • Trasformazione: è la frase che esclama Erika quando si trasforma e per presentarsi a trasformazione conclusa.
«Pretty Cure! Open my heart! Il fiore che ondeggia alla brezza oceanica, Cure Marine!»
  • Blue Forte Wave: è l’attacco che usa Cure Marine con la Marine Tact per purificare Desertrian.
«Radunati, potere dei Fiori! Marine Tact! Luccicate, Fiori! Pretty Cure Blue Forte Wave!»
  • Marine Shoot: crea un cerchio di gocce e lo scaglia contro il nemico.
  • Marine Impact: concentra il potere nel palmo e colpisce il nemico con un raggio blu.
  • Marine Dive: salta in aria e colpisce il nemico.
  • Marine Dynamite: alza le mani verso il cielo, creando una sfera di luce blu esplosiva.
  • Marine Forehead Punch: concentra la gravità sulla fronte e colpisce il nemico.

Cure Sunshine

  • Trasformazione: è la frase che esclama Itsuki quando si trasforma e per presentarsi a trasformazione conclusa.
«Pretty Cure! Open my heart! Il fiore bagnato dalla luce solare, Cure Sunshine!»
  • Gold Forte Burst: è l’attacco che usa Cure Sunshine con il Shiny Tambourine per purificare Desertrian.
«Radunati, potere dei Fiori! Shiny Tambourine! Danzate, Fiori! Pretty Cure Gold Forte Burst!»
  • Sunflower Aegis: crea una barriera di protezione a forma di girasole che rispedisce l'attacco al nemico.
  • Sunflower Protection: crea una barriera di protezione a forma di girasole.
  • Sunshine Flash: crea un cerchio di luce e lo scaglia contro il nemico.
  • Sunshine Dynamite: crea un'enorme esplosione.

Cure Moonlight

  • Trasformazione: è la frase che esclama Yuri quando si trasforma e per presentarsi a trasformazione conclusa.
«Pretty Cure! Open my heart! Il fiore sfolgorante al chiaro di luna, Cure Moonlight!»
  • Silver Forte Wave: è l’attacco che usa Cure Moonlight con la Moonlight Tact per purificare Desertrian.
«Radunati, potere dei Fiori! Moon Tact! Luccicate, Fiori! Pretty Cure Silver Forte Wave!»
  • Floral Power Fortissimo: il Floral Power Fortissimo, un attacco di solito evocato in coppia, può essere utilizzato da Cure Moonlight anche quando è da sola.
«Radunati, potere dei Fiori! Moon Tact! Luccicate, Fiori! Pretty Cure Floral Power Fortissimo!»
  • Moonlight Reflection: spara dai palmi fasci di luce argentata che riflettono l'attacco nemico.
  • Moonlight Silver Impact: concentra il suo potere nel palmo della mano e lancia un fascio di energia contro il nemico.

Cure Flower

  • Trasformazione: è la frase di trasformazione di Cure Flower.
«Pretty Cure! Open my heart! Il fiore che brilla nella luce sacra, Cure Flower!»
  • Flower Candle: usa un petalo per creare un cerchio magico con il simbolo di un fiore sotto il nemico.
  • Flower Carnival: lancia numerosi petali di fiore sul nemico e genera una proiezione di se stessa, attaccando il nemico tramite il Desertrian di cui è riuscita a prendere il controllo.

Dark Pretty Cure

  • Dark Forte Wave: è l’attacco di Dark Pretty Cure.
«Radunati, potere Oscuro! Dark Tact! Pretty Cure Dark Forte Wave!»
  • Dark Power Fortissimo: come Cure Moonlight, anche Dark Pretty Cure può utilizzare il Power Fortissimo da sola.
«Radunati, potere Oscuro! Dark Tact! Pretty Cure Dark Power Fortissimo!»

In gruppo

  • Floral Power Fortissimo: è un attacco eseguito in coppia da Cure Blossom e Cure Marine o da Cure Moonlight e Cure Sunshine.
«Radunati, potere dei due Fiori! Pretty Cure Floral Power Fortissimo! Heartcatch!»
  • Shining Fortissimo: è il Floral Power Fortissimo eseguito da Cure Blossom, Cure Marine e Cure Sunshine. L’attacco attraversa la Gold Forte Burst e diventa dorato.
«(Sunshine) Radunati, potere dei Fiori! Shiny Tambourine! Danzate, Fiori! Pretty Cure Gold Forte Burst!!

(Blossom, Marine) Radunati, potere dei due Fiori! Pretty Cure Flower Power Fortissimo!
(Sunshine) Pretty Cure Shining...!
(Blossom, Marine) ...Fortissimo! Heartcatch!»

  • Trasformazione (Super Silhouette): è la frase che dicono le Pretty Cure quando si trasformano in Super Pretty Cure.
«Specchio, o specchio, potere alle Pretty Cure! Il fiore che brilla nel mondo, Heartcatch Pretty Cure, Super Silhouette!»
  • Heartcatch Orchestra: è l’attacco delle Super Pretty Cure, realizzato utilizzando la Heartcatch Mirage.
«Fiori, brillate orgogliosi! Pretty Cure Heartcatch Orchestra!»
  • Trasformazione (Infinity Silhouette): è la frase di presentazione della Infinity Silhouette, fusione delle Pretty Cure.
«Il fiore gigante che sboccia nell’universo! Con potere e amore infiniti, la Pretty Cure dagli occhi lucenti, Heartcatch Pretty Cure, Infinity Silhouette!»
  • Pretty Cure Double Shoot: Cure Marine e Cure Blossom creano delle sfere d'energia blu e rosa e le lanciano contro il nemico.
  • Pretty Cure Big Explosion: Cure Marine e Cure Blossom si prendono per mano e creano una grande esplosione. Nell'episodio 47, Cure Sunshine e Cure Marine usano questo attacco insieme.
  • Pretty Cure Impact: Cure Blossom, Cure Marine e Cure Sunshine raccolgono i propri poteri e creano una grande esplosione sul nemico.
  • Pretty Cure Christmas Impact: un attacco uguale al Pretty Cure Impact, viene utilizzato solo nell'episodio 44, in occasione della vigilia di Natale.

Luoghi

Albero del Cuore
È l'albero che le Pretty Cure devono proteggere e dal quale provengono le fate.
Pretty Cure Palace
È il palazzo delle Pretty Cure. Si trova all'interno dell'Albero del Cuore e la sua chiave è custodita da Potpourri.
Hanasaki Flower Shop
È il negozio di fiori dei genitori di Tsubomi.
Fairy Drop
È il negozio di moda dei genitori di Erika.
Accademia Myodo (明堂学園?, Mei-dō Gakuen)
È la scuola frequentata dalle Pretty Cure.

Episodi

  Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Heartcatch Pretty Cure!.

Sigle

  Giappone
Tipo Titolo Cantante Episodi
Opening Alright! Heartcatch Precure! (Alright!ハートキャッチプリキュア?, Alright! Haatokyacchi Purikyua!) Ayaka Ikeda Tutti
Ending Heartcatch☆Paradise! (ハートキャッチ☆パラダイス!?, Haatokyatchi☆Paradaisu!) Mayu Kudou 1-24
Tomorrow Song 〜Song of Tomorrow〜 (Tomorrow Song 〜あしたのうた〜?, Tomorrow Song 〜Ashita no Uta〜) 25-49

DVD

La serie è stata raccolta in una collezione di 16 DVD. I primi 15 contengono 3 episodi ciascuno, mentre l'ultimo ne raccoglie 4.

Film

Manga

Il manga di Heartcatch Pretty Cure! è stato pubblicato su Nakayoshi dalla Kodansha da marzo 2010 a febbraio 2011. I disegni sono di Futago Kamikita. Per ora, i 13 capitoli di cui è composto non sono ancora stati raccolti in un tankobon[3].

CD e videogiochi

Titolo CD Numero tracce Data uscita  
1 Heartcatch Pretty Cure! OP & ED Theme: Alright! Heartcatch Pretty Cure / Heartcatch☆Paradise! 4 17 marzo 2010
2 Heartcatch Pretty Cure! Insert Songs: Tsu.Bo.Mi ~ Future Flower ~ / Special*Colorful 4 21 aprile 2010
3 Heartcatch Pretty Cure! Original Soundtrack 1: Pretty Cure Sound Forte Wave!! 33 9 giugno 2010
4 Heartcatch Pretty Cure! Vocal Album 1 ~ Daichi to Umi to Hi to Tsuki to 12 22 luglio 2010
5 Heartcatch Pretty Cure! ED Theme 2 "Tomorrow Song ~ Ashita no Uta ~" / Insert Song "Heart goes on" 4 8 settembre 2010
6 Heartcatch Pretty Cure! Insert Songs: "Power of Shine" / "MOON ~ 月光 ~ ATTACK" 4 27 ottobre 2010
7 Heartcatch Pretty Cure! Original Soundtrack 2: Pretty Cure Sound Burst!! 38 22 dicembre 2010
8 Heartcatch Pretty Cure! Vocal Album 2 ~ Irotoridori no Hanakotoba ~ 12 22 dicembre 2010
9 Heartcatch Pretty Cure! Vocal Best 15 16 febbraio 2011
Titolo videogioco Piattaforma Data uscita  
1 Heartcatch Pretty Cure! Oshare Collection Nintendo DS 5 agosto 2010
2 Koe de Asobou Heartcatch Pretty Cure! Nintendo DS 11 novembre 2010

Note

Collegamenti esterni

  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga