Lorenzo Snow

presbitero statunitense
Versione del 26 lug 2011 alle 14:03 di Deelith (discussione | contributi) (aggiunta sezione)

Lorenzo Snow (Mantua (Ohio), 3 aprile 1814Salt Lake City, 10 ottobre 1901) è stato un presbitero statunitense.

Lorenzo Snow

Lorenzo Snow fu in quinto presidente della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (Mormoni) dal 1898 fino alla sua morte. Snow fu l'ultimo presidente della chiesa del diciannovesimo secolo.

Famiglia

Snow era il quinto figlio e primo maschio di Oliver Snow (18 settembre 1775 Massachusetts - 17 ottobre 1845 Illinois) e Rosetta L. Pettibone (22 ottobre 1778 Connecticut - 12 ottobre 1846 Illinois), residenti a Mantua, Contea di Portage, Ohio, che lasciarono per trasferirsi nel New England per costruire una nuova fattoria fertile nella Connecticut Western Reserve. I fratelli di Snow erano Leonora Abigail Snow (1801–1872), Eliza R. Snow (1804–1887), Percy Amanda Snow (1808–1848), Melissa Snow (1810–1835), Lucius Augustus Snow (nato nel 1819) e Samuel Pearce Snow (nato nel 1821).

A discapito del lavoro in fattoria, la famiglia Snow ci teneva all'educazione e permise a tutti i figli di avere un'istruzione adeguata. Lorenzo finì gli studi all'Oberlin College, che fu in origine fondato dal clero presbiteriano. Snow poi fece la sua vita come insegnante di scuola quando non era impegnato nel servizio alla chiesa.

Introduzione al mormonismo

 
La casa degli Snow a Mantua, Ohio.

Nel 1831, Joseph Smith, Jr., profeta mormone, andò ad abitare a Hiram, a quattro miglia dalla fattoria degli Snow. La famiglia Snow era di fede battista, ma presto si interessò al nuovo movimento religioso. Snow ricordò che aveva letto il Libro di Mormon a casa sua a Mantua e che incontrò Smith a Hiram nel 1831. Dal 1835, la madre di Lorenzo e la figlia maggiore Eliza Roxcy Snow, entrarono nella Chiesa di Cristo. Eliza si trasferì poco dopo nel quartier generale a Kirtland (Ohio), e lavorò come insegnante. Lei, nella sua biografia di Lorenzo, dichiarò di aver favorito il suo interesse per il mormonismo mentre egli era a Oberlin. Lei lo invitò a farle visita e a frequentare la nuova scuola di ebraico fondata dalla chiesa. Durante la sua visita qui, nel giugno 1836, Lorenza fu battezzato da John F. Boynton, un membro del Quorum dei Dodici.

Primi anni di servizio

Mentre viveva a Kirtland nel 1837, Snow fu chiamato a servire per un breve periodo la missione in Ohio, viaggiando "senza borsa né bisaccia." Quando tornò a Kirtland nel 1838, Snow trovò i seguaci di Smith in tumulto a causa del fallimento della Kirtland Safety Society. Snow e i membri della sua famiglia decisero di trasferirsi nel Missouri nell'estate del 1838 e si unirono all'insediamento mormone vicino a Far West. Snow si ammalò seriamente e fu curato per molte settimane dalla sorella Eliza.

Quando si riprese, Snow lasciò il Missouri per partire in missione in Illinois e Kentucky nell'autunno 1838. Servì la chiesa qui fino al febbraio 1839, quando seppe che i mormoni erano stati espulsi dal loro insediamento in Missouri. Viaggiò verso casa attraverso la zona della sua missione precedente in Ohio. Si sentì male nuovamente e fu curato dai membri della chiesa. Rimase in Ohio, predicando e lavando con i membri della chiesa fino all'autunno del 1839. Durante l'anno scolastico 1839-40, Snow insegnò a Shalersville, Ohio. Spedì dei soldi alla sua famiglia, che si era stabilita a Nauvoo (Illinois). Li raggiunse nel naggio 1840. Poco dopo il suo arrivo a Nauvoo, Snow fu chiamato ancora a servire in missione, questa voltain Inghilterra. Dopo un difficile viaggio in mare da New York City, Snow incontrò alcuni membri dei Dodici Apostoli che avevano aperto una missione in Britannia nel 1839, tra cui Brigham Young, Heber C. Kimball, e Parley P. Pratt. Lavorò per un breve periodo nell'area di Manchester e ottenne dei successi a Birmingham, dove battezzo delle persone a Greet's Green e organizzo degli incontri a Wolverhampton. Snow quindi fu assegnato alla presidenza dei membri della chiesa a Londra. Durante la sua amministrazione, i membri della chiesa in città aumentarono da 100 a 400 membri circa. Fu sostituito nella missione da Pratt, che da allora fu presidente di missione in Europa. Snow tornò a casa il 12 aprile 1843, portando con se una nave con 250 convertiti britannici.

Dopo aver fatto visita alla sua famiglia, Snow si trasferì a Lima per insegnare, a trenta miglia da Nauvoo. Alla fine della primavera del 1844, tornò in Ohio, predicando e battezzando nuovi convertiti e distribuendo le recenti pubblicazioni della chiesa. Lavorò a Cincinnati, Ohio quando venne a conoscenza della morte di Joseph Smith, Jr.. Snow chiuse la sua missione in Ohio e fece ritorno a Nauvoo.

Durante il periodo di disorganizzazione e lo scisma a seguito della morte di Smith, Snow scelse di seguire il Quorum dei Dodici sotto Brigham Young. Nel 1845 Snow fu invitato a lavorare nel Tempio di Nauvoo.

Mogli e figli

Personaggio di un film

Il ruolo di Lorenzo Snow fu interpretato da Francis L. Urry nel film della chiesa The Windows of Heaven.

Note


Bibliografia

Colegamenti esterni

Template:Spoken Wikipedia Template:Wikisource author-inline

Template:Wikiquote-inline