Giuseppe Cossiga
Template:Membro delle istituzioni italiane Giuseppe Cossiga (Sassari, 30 ottobre 1963) è un politico e ingegnere italiano.
Laureato in ingegneria aeronautica, ha lavorato a Tolosa, in Francia, per il consorzio ATR (Alenia e Aérospatiale), che costruisce i velivoli da trasporto regionale ATR 42 e ATR 72: rientrato in Italia, è stato dirigente di Autostrade International e Autostrade Telecomunicazioni, del Gruppo Autostrade S.p.A., poi amministratore delegato della AdnKronos. Deputato di Forza Italia, nella XIV Legislatura (2001-2006) fu eletto nel collegio uninominale di Luino (VA).
Riconfermato nella XV legislatura (2006-2008, Circoscrizione Sardegna), nella quale è stato responsabile delal Difesa del partito Forza Italia e portavoce in Commissione Difesa della Camera dei deputati per il Gruppo Forza Italia. Rieletto nella XVI legislatura (2008, sempre nella Circoscrizione Sardegna) riveste la carica di sottosegretario alla Difesa nel governo Berlusconi IV dal 2008. Appassionato di storia e storia militare, è stato presidente dell'ISTRID (Istituto Studi e Ricerche per la Difesa).
Figlio dell'ex presidente della Repubblica ed ex presidente del Consiglio dei ministri Francesco Cossiga, Giuseppe Cossiga è sposato e ha un figlio.