Lancia Thema (2011)

Automobile prodotta dal costruttore italiano Lancia

La Lancia Thema è una berlina prodotta dalla casa automobilistica italiana Lancia. Presentata al salone dell'auto di Ginevra 2011, la Thema è la versione europea della Chrysler 300 C. L'auto sarà commercializzata a partire da ottobre 2011[1].

Lancia Thema
Descrizione generale
Costruttorebandiera Lancia
Tipo principaleBerlina 3 volumi
Produzionedal 2011
Sostituisce laLancia Thesis
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza5084 mm
Larghezza1891 mm
Altezza1507 mm
Passo3051 mm
Altro
AssemblaggioBrampton, Canada
Stessa famigliaChrysler 300 C
Auto similiAudi A6
BMW Serie 5
Mercedes-Benz Classe E

Il contesto

Da tempo la Lancia non aveva una grande berlina capace di fronteggiare le ammiraglie tedesche; infatti la Lancia Thesis era stata poco gradita dal pubblico e aveva fatto registrare risultati molto modesti. Una possibilità di riscatto si è presentata con l'acquisizione di Chrysler Group da parte di Fiat Group.

Con questa partnership Lancia svilupperà auto in comune con Chrysler, che saranno vendute con il marchio italiano in Europa, e con quello americano in Stati Uniti, Canada, nel resto dell'America e nei paesi anglosassoni. Un primo risultato di questa alleanza si è visto nel marzo del 2011 al salone dell'auto di Ginevra, con la presentazione della nuova Thema[2].

Design

Linea

 
Particolare della nuova calandra Lancia a listelli orizzontali

La nuova Thema si presenta come una grande berlina 3 volumi di segmento E da oltre 5 metri, con sintesi tra forme muscolose ma armoniche al contempo, e una linea pulita ed elegante, tanto da poter ricordare anche la Lancia Thema del 1984.

Il frontale è quasi identico a quello della Chrysler 300 C seconda serie: una calandra a listelli orizzontali sostituisce quelle a listelli verticali delle ultime Lancia, diventando praticamente identica a quella delle Chrysler se non per la porzione superiore a "V" che porta la tipica impronta Lancia data dal grosso scudetto del marchio italiano; inoltre è presente una nuova fanaleria a LED meno vistosa e più elegante rispetto alla prima serie della Chrysler 300. L'unica differenza nel frontale fra la Thema e la sua sorella americana sta nell'utilizzo di un diverso paraurti.

Il posteriore è caratterizzato invece da fanali a sviluppo verticale a LED legati fra di loro con una barra cromata, da un piccolo spoiler e da due terminali di scarico cromati.

Interni

Anche gli interni sono pressoché uguali a quello della seconda serie della Chrysler 300, molto migliorati rispetto a quelli della vecchia 300. All'interno la Thema fa largo uso di materiali pregiati come Pelle Poltrona Frau, nappa, Alcantara, inserti in radica e diverse cromature. La plancia è costituita da un grande schermo touchscreen che serve per il sistema di infoentertainment.

Meccanica

Una grande novità per la nuova Thema è la trazione posteriore, che mancava da moltissimo tempo su un veicolo della casa. I motori sono tutti V6, quelli benzina di origine Chrysler, quelli diesel sono invece prodotti dalla italiana VM Motori. Per le motorizzazioni diesel si ha un cambio automatico a 5 rapporti, mentre l'unica motorizzazione benzina è disponibile solo con un cambio automatico a 8 rapporti. Inoltre la Thema è stata dotata di sospensioni di diverso tipo da quelle della 300, per adattarla al gusto del pubblico europeo.

Modello Disponibilità Motore Cilindrata Potenza Coppia massima Emissioni CO2
(g/Km)
Velocità max
(Km/h)
0-100 km/h
(secondi)
Consumo medio
(l/100Km)
3.6 Pentastar automatico dal debutto 6 cilindri V, Benzina 3.604 cm³ 215 kW (292 CV) 360 N·m 199 230 7,2 8,3
3.0 Multijet automatico dal debutto 6 cilindri a V, Diesel 2.987 cm³ 140 kW (190 CV) 440 N·m
3.0 Multijet automatico dal debutto 6 cilindri a V, Diesel 2.987 cm³ 177 kW (241 CV) 550 N.m

Note

  1. ^ Maurizio Manna, Lancia Thema: importata da Detroit, su motorionline.com, Motori Online.com, 3 marzo 2011. URL consultato il 9 maggio 2011.
  2. ^ Fabio Sciarra, Lancia: la nuova gamma - Salone di Ginevra Live 2011, su autoblog.it, 1º marzo 2011. URL consultato il 9 maggio 2011.

Altri progetti

Template:Automobili

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Trasporti