Collecchio
Template:Stub comuni Template:Comune Collecchio è un comune di 11.871 abitanti della provincia di Parma.
Descrizione
Collecchio (Colliculum in età medievale) è un centro agricolo e industriale della provincia di Parma.
Luoghi d'interesse
- Chiese
Pieve di San Prospero La Pieve romanica di San Prospero, è posta sul piccolo colle che domina il paese (da cui deriva il nome latino Colliculum). Fu costruita sulle rovine di un antico tempio pagano nel secolo XI, e in antichità era meta di numerosi pellegrini che percorrevano la via Romea. Nel 1910 il parroco, iniziò una serie di restauri che si protrassero nel tempo fino alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale. Pochi anni dopo la fine della Grande Guerra, tra il 1922 e il 1925) fu eretta l'odierna torre campanaria che, in origine un monumento ai caduti, sostituì quella primitiva resa pericolante dagli eventi bellici.
- Ville
Villa Paveri Fontana
Villa Paveri Fontana fu edificata alla fine del XVII secolo su preesistenze cinquecentesche. Essa conserva ancor oggi stanze affrescate con soggetti mitologici ed architetture prospettiche. All'ingresso dell'abitato si erge sulla destra (per chi viene da Parma) un monumentale ingresso ad arco, denominato "Arco del Bargello" che segna l'accesso al parco della villa.
Villa Nevicati (già villa Meli Lupi di Soragna
Situata nel parco comunale Fortunato Nevicati dal quale prende il nome, villa Nevicati è un esempio di particolari strutture architettoniche: presenta infatti una struttura a dado, con la facciata mossa da piccole colonne che formano un loggiato, e da una torre angolare.
Amministrazione comunale
Template:ComuniAmministrazione
Frazioni
Case Quintavalla, Case Zingari, Folli, Gaiano, La Corte Anguissola, La Ripa, Lemignano, Madregolo, Ozzano Taro, Ponte Scodogna, San Martino Sinzano, Stradella, Villa Lucia, Villa Vecchia, Villanuova
Relazioni internazionali
Collecchio è gemellata con:
- Melide - Galizia(Spagna)
Evoluzione demografica
Abitanti censiti[1]

- ^ Dati tratti da:
- Popolazione residente dei comuni. Censimenti dal 1861 al 1991 (PDF), su ebiblio.istat.it, ISTAT.
- Popolazione residente per territorio – serie storica, su esploradati.censimentopopolazione.istat.it.
Nota bene: il dato del 2021 si riferisce al dato del censimento permanente al 31 dicembre di quell'anno.