Hercules Computer Technology
L'azienda californiana Hercules Computer Technology, costituita nel 1982, è uno dei maggiori produttori di GPU e schede video degli anni '80.
Tra il 1982 e il 1984 viene prodotto il suo modello più noto, Hercules Graphic Card, che ha un successo talmente ampio da designare, con l'acronimo di HGC, uno standard video monocromatico, compatibile con MDA nella modalità testo.
Hercules produce, in seguito, vari chipset grafici compatibili con lo standard CGA, ma con l'arrivo del nuovo standard video VGA nel 1987, inizia un lungo periodo di declino per l'azienda che si ridimensiona a produttore di schede grafiche, abbandonando la progettazione dei chip.
Nel 1998, con un fatturato annuale di soli 20 milioni di dollari, viene acquisita con tutti i debiti dalla tedesca ELSA che l'anno seguente va in fallimento.
Nel 1999 il marchio Hercules viene venduto alla francese Guillemot Corporation, produttrice di schede video, che lo utilizza per tutti i suoi prodotti che monta GPU prodotte da Nvidia, ATI e Power VR (con le GPU Kyro I e II).
La produzione di schede video prosegue fino al 2004, quando Guillemot liquida la sua divisione grafica.
Hercules Graphics Card
Il chipset HGC mira a competere commercialmente con il Computer Graphic Card (che definisce lo standard video CGA), il primo chip grafico a colori, prodotto da IBM.
HGC, infatti, a discapito dell'assenza di colori, offre, nella modalità grafica, una risoluzione maggiore (720×350 pixel monocromatico contro le 3 modalità grafiche del CGA: 160x200 a 16 colori, 320x200 a 4 colori, 640x200 monocromatico).
Note
- Template:Note con l'esclusione di quelli della sussidiaria Thrustmaster, produttrice di joystick, gamepad e altre periferiche omologhe.