Hercules Computer Technology
L'azienda californiana Hercules Computer Technology, costituitasi nel 1982, è uno storico produttore di GPU e schede video degli anni '80.
Nel 1984 viene commercializzato il suo modello più noto: la Hercules Graphic Card, che ha un successo ampio, tale da designare, con l'acronimo di HGC, uno standard video monocromatico, compatibile con MDA nella modalità testo.
Hercules, successivamente, sviluppa e produce vari chipset grafici compatibili con lo standard CGA, ma con l'arrivo del nuovo standard video VGA nel 1987, inizia un lungo periodo di declino per l'azienda che si ridimensiona a produttore di schede grafiche, abbandonando la progettazione dei chip.
Nel 1998, con un fatturato annuale di soli 20 milioni di dollari, Hercules viene acquistata con tutti i debiti dalla tedesca ELSA che l'anno seguente va in fallimento.
Nel 1999 il marchio Hercules viene venduto alla francese Guillemot Corporation, produttrice di schede audio e video, che lo utilizza per tutti i suoi prodotti[1].
Le schede video Hercules-Guillemot montano GPU prodotte da Nvidia, ATI e Power VR (Kyro I e II). La produzione di schede video prosegue fino al 2004, quando Guillemot liquida la divisione grafica.
Attualmente, con il marchio Hercules, Guillemot commercializza periferiche audio, speaker, Wi-Fi, webcam.
Hercules Graphics Card
La scheda video Hercules Graphic Card (HGC dallo standard video che definisce) viene sviluppata fra il 1982 e il 1984, e mira a competere commercialmente con Computer Graphic Card, il primo chipset grafico a colori per personal computer, prodotto da IBM che, a sua volta, definisce lo standard video CGA.
HGC, a discapito dell'assenza di colori, offre, nella modalità grafica, una risoluzione maggiore rispetto alla scheda di IBM: 720×350 pixel monocromatico contro le tre modalità grafiche del CGA: 160x200 a 16 colori, 320x200 a 4 colori, 640x200 monocromatico.
HGC, inoltre, è compatibile con lo standard MDA nella modalità testo, visualizzando 80 colonne per 25 righe.
La GPU viene montata su schede video prodotte da Hercules stessa, su bus ISA a 8 bit.
La scheda video di Hercules mantiene una longeva popolarità fino alla fine degli anni '80, sopratutto nel campo della progettazione CAD, permettendo di affiancarla alle schede CGA e VGA, come seconda scheda video, e di venire, quindi, utilizzata per costruire soluzioni doppio monitor per la grafica professionale.
Note
- Template:Note Con l'esclusione di quelli della sussidiaria Thrustmaster, produttrice di joystick, gamepad e altre periferiche omologhe.
- ^ 1