Saltriovenator
Il Saltriosaurus ("Lucertola di Saltrio") è il più grande (8 metri) dinosauro carnivoro scoperto in Italia e forse il più antico tetanure finora conosciuto.
Assomigliava vagamente al famoso Allosaurus, ma era molto più antico, risale infatti al Giurassico inferiore (Sinemuriano), circa 200 milioni di anni fa.
Saltriosaurus è un nomen nudum, un nome temporaneo, proposto da Cristiano Dal Sasso, nel 2000, in seguito alla scoperta, nel 1996, da parte di Angelo Zanella in un giacimento fossilifero nei pressi di Saltrio (VA), da cui prende nome.
Il Saltriosaurus era un predatore che si muoveva con andatura bipede, mantenendo l'equilibrio con una lunga e rigida coda. Aveva un cranio di notevoli dimensioni, lungo circa 70 cm, dotato di grossi denti taglienti. Le braccia erano ben sviluppate e terminavano con tre dita artigliate. Si sono rinvenute poche ossa del Saltriosaurus, ma ben conservate infatti tra di esse c' è la furcula un osso dal cinto pettorale che per la sua debole struttura non si rinviene quasi mai.