Template:Comune Refrancore è un comune di 1.560 abitanti della provincia di Asti, posto a 13 Km dal capoluogo di provincia Asti, in direzione est, nel Basso Monferrato.

È un paese ad economia agricola, in prevalenza vitivinicola.

Cenni storici

Nel 1874, vennero alla luce resti di una tomba ;al suo interno un unguentario ed una coppa di vetro pregevolmente decorata con tralci d'edera e recante l'iscrizione in greco: "Ennione fece. Il compratore ricordi!", databile alla seconda metà del I secolo,conservata al museo del Louvre di Parigi.

Il toponimo deriva dalla contrazione del latino rivus ex sanguine francorum, a testimonianza del violento scontro fra gli eserciti dei Franchi di re Clotario , contro i Longobardi di Grimoaldo nel 663 presso il Rio Gaminella.

Già feudo francese nel 1387, subì diversi passaggi di proprietà sino alla famiglia dei Tocco, i quali dominarono il paese, salvo un breve periodo di occupazione dalle truppe del duca di Savoia.

Manifestazioni

Prodotti tipici

Refrancore è terra vocata alla produzione del vino grignolino e del vino barbera , è molto conosciuta per un biscotto tipico chiamato "Finocchino" che ha come sapore quello del finocchio selvatico.


Evoluzione demografica

Abitanti censiti[1]


Template:Provincia di Asti

  1. ^ Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.