Template:Avvisounicode

Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo distretto, vedi Distretto di Balqaš.

Template:Infobox Lago

Il Lago Balqaš (in kazako: Балқаш Көли), altresì scritto secondo la traslitterazione dal russo: Balchaš (da Озеро Балхаш) è un lago del Kazakistan sud-orientale, il secondo per estensione dell'Asia centrale, dopo il Lago d'Aral. È un bacino chiuso, e fa parte del bacino endoreico che include il Mar Caspio e l'Aral.

Storia

Dal 103 a.C. all'VIII secolo, il Balqaš fu sotto il controllo dei cinesi, che lo chiamarono Pu-Ku o Bu-Ku. A partire dall'VIII secolo la regione a sud del lago, tra di esso e i monti Tian Shan, venne indicata come i «Sette Fiumi» (Jetisu in turco, Semirechye in russo). Questa fu la regione in cui i turchi e i mongoli nomadi mischiarono la propria cultura con quella dei popoli sedentari dell'Asia centrale. Durante la dinastia cinese Qing (1644-1911), il lago formò la regione più nord-occidentale dell'Impero. Comunque, nel 1864, il lago e le aree adiacenti vennero cedute alla Russia imperiale in base a quello che per i cinesi fu un trattato ineguale, il Trattato Sino-Russo sui Confini Nord-occidentali. Con la dissoluzione dell'Unione Sovietica nel 1991, il lago divenne parte del Kazakistan.

Caratteristiche

 
Lago Balqaš: immagine NASA scattata il 18 aprile 2000

Il lago attualmente ricopre 16.996 km², ma, come il lago d'Aral, si sta prosciugando a causa della deviazione delle acque dei fiumi che lo alimentano. Il lago ha una profondità media di 5,8 m e una massima di 25,6 m. La metà occidentale del lago è formata da acqua dolce, mentre quella orientale è salata. La profondità media della parte orientale è 1,7 volte inferiore rispetto all'altra. A circa 1600 km di distanza verso nord-est, giace il Lago Baikal, il più grande lago della Terra per volume.

Il bacino idrografico del Balqaš comprende sette fiumi; il più importante tra questi è l'Ili, che incrementa le acque profonde del lago, mentre il Karatal provvede ad incrementare quelle superficiali e sottosuperficiali. Le acque dell'Ili provengono dalle precipitazioni (soprattutto nevose) dei monti della regione cinese del Xinjiang. Il bacino del Balqaš è endoreico - cioè non ha emissari - e il lago soffre gli stessi problemi degli altri laghi endoreici.

Economia

Le acque dell'Ili e del Balqaš sono di vitale importanza economica per il Kazakistan. L'Ili fornisce energia idroelettrica alla città di Kaptchagayskoye e le sue acque vengono utilizzate per l'irrigazione agricola e a scopi industriali. Il Balqaš incrementa una locale industria della pesca.

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:Link AdQ