Geant4

Versione del 17 ago 2006 alle 20:41 di Fabrox (discussione | contributi) (aggiunta parentesi quadra (mancante al link))

Geant4 (abbreviazione di GEometry ANd Tracking, geometria e tracciamento) è una piattaforma per la "simulazione del passaggio di particelle attraverso la materia." È lo strumento più recente della serie di software GEANT sviluppata dal CERN, ed è il primo ad usare la programmazione ad oggetti (in particolare C++). Come dice il suo sito, "La sua area di applicazione include la fisica delle alte energie e gli esperimenti nucleari, campo medico, acceleratori e studi fisici."

Geant4 include strumenti per il maneggiamento della geometria, tracciamento, risposta dei rivelatori, gestione delle run, visualizzazioni e interfaccia utente. Per molte applicazioni fisiche questo significa richiedere meno tempo per i dettagli a basso livello, e i ricercatori possono così iniziare immediatamente su aspetti più importanti della simulazione.

Di seguito è riportato una lista degli strumenti:

  • Geometry (geometria) è un analizzatore della disposizione fisica dell'esperimento, rivelatori inclusi, e considera come questa disposizione influenzerà il percorso delle particelle nell'esperimento.
  • Tracking (tracciamento) è un simulatore del passaggio delle particelle attraverso la materia. Questo coinvolge la considerazione di possibili interazioni e processi di decadimento.
  • Detector response (risposta dei rivelatori) registra quando una particella passa attravero i volumi dei rivelatori, e approssimativamente come un rivelatore reale potrebbe rispondere.
  • Run manegement registra i dettaggli di ogni run (in insieme di eventi), così come è impostato un esperimento in differenti configurazioni tra le run.
  • Geant4 offre un numero di opzioni per la visualizzazione, OpenGL inclusa, ed una interfaccia utente famigliare, basata su Bash.

Il codice sorgente di Geant4 è disponibile liberamente, ed è usato da un certo numero di progetti di ricerca in tutto il mondo.

Collegamenti esterni