Davide Carlo Caparini

imprenditore e politico italiano

Template:Membro delle istituzioni italiane

Davide Carlo Caparini (Brescia, 3 marzo 1967) è un imprenditore e politico italiano originario della Val Camonica.

Biografia

Nato Brescia il 3 marzo 1967, figlio di Teresina Gasparotti da Vezza d'Oglio e Bruno Caparini da Edolo, è residente a Vezza d'Oglio dove ha studiato sino alle medie superiori. Si è diplomato Perito meccanico all’Istituto tecnico di Sondrio, dove nel 1985 entra per la prima volta in contatto col movimento Lega Lombarda. Ha prestato servizio civile nell’ufficio tecnico del comune di Darfo Boario Terme. Laureato in Ingegneria meccanica all'Università degli Studi di Brescia, nel periodo degli studi universitari ha conosciuto Carla Veronesi, assistente di storia della filosofia all’Università Statale di Milano, che ha sposato nel 2000. Hanno una figlia, Francesca.

Dopo la laurea ha conseguito un Master in disegno industriale a Milano e un altro alla Pyrotenax of Canada (Toronto, Canada) per la gestione cantieri e la posa di cavi scaldanti.

L'impegno nel mondo dell'informazione

Dal 1995 al 1996 è stato presidente del consiglio di amministrazione della Nuova Editoriale S.p.A., editore de L'Indipendente diretto da Daniele Vimercati.

Dal 1997 al 1998 Amministratore delegato dell'Editoriale Nord s.c.a.r.l. di Milano.

Dal 1997

Dal 1999

Dal 2000

  • Amministratore unico della "Celticon" di Milano, produttore di contenuti televisivi e documentaristici.
  • Editore di TelePadania in onda su Telecampione e SKY.

L'attività politica

Promotore nel Luglio 2009, di una proposta di legge che prevede la riduzione del numero di soldati provenienti da regioni del Sud Italia nel Corpo degli Alpini, attraverso differente trattamento economico in funzione della regione di provenienza.

Dal 1995 al 1998 ha fatto parte del Parlamento della Padania a Chignolo Po.

Eletto nelle liste della Lega Nord alla Camera dei deputati dal 1996 per 3 legislature ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali:

- nel corso della XIII legislatura(1996-2001) è stato componente della commissione cultura fino al 2 ottobre 2000; in seguito è stato componente della commissione trasporti, poste e telecomunicazioni e della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.

- nel corso della XIV legislatura (2001-2006) membro della commissione trasporti, poste e telecomunicazioni dal 20 giugno 2001 e, dal 31 luglio 2001, vicepresidente della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.

- nel corso della XV legislatura, (2006 - 2008), è capogruppo della Lega Nord in commissione trasporti, poste e telecomunicazioni.

- nel corso della XVI legislatura, dal 2008 eletto alla Camera per la Lega Nord.

Dal 2001 Membro della Segreteria Politica della Lega Nord

Lo sportivo

File:Davide e de luca.JPG
Caparini e De Luca a Capo di Ponte al termine della "ultramaratona"

Discreto maratoneta, dal 2006 è vicepresidente di Padania Sport, società sportiva affiliata a SportPadania (Ente di promozione sportiva riconosciuto da CONI) ed alla FIDAL.

Come segno di protesta conto i ritardi per il completamento dei lavori di ammodernamento della Strada statale 42 del Tonale e della Mendola, il 23 giugno 2007, in quella che lui ha definito una ultramaratona durata 6 ore e mezza, ha percorso correndo gli oltre 62 chilometri che separano Iseo da Capo di Ponte attraversando Sulzano, Sale Marasino, Marone, Pisogne, Pian Camuno, Artogne, Gianico, Darfo Boario Terme, Piancogno, Cividate Camuno, Malegno, Breno, Niardo, Ono San Pietro e Ceto accompagnato dall'atleta De Luca.

Il musicista

File:Senso unico.jpG
Davide Caparini (primo da destra) suona con i "Senso Unico"
File:Davide omar.gif
Davide Caparini e Omar Pedrini

Modesto chitarrista ritmico e solista, autodidatta, dal 1994 suona con un gruppo rock-blues "Senso Unico", si è esibito al fianco di Omar Pedrini dei Timoria.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni