Amsterdam University Press

casa editrice accademica nederlandese

La Amsterdam University Press (AUP) è una casa editrice fondata nel 1992 dalla Università di Amsterdam[1].

Fondata sul modello editoriale delle university press anglosassoni[1], la AUP è una casa editrice accademica che opera nel settore no-profit. Le pubblicazioni sono principalmente in lingua inglese e olandese[1].

Linee editoriali

Le pubblicazioni della AUP sono rivolte al mondo accademico, agli studi secondari, alla divulgazione scientifica. Le discipline di interesse sono quelle dell'area umanistica e delle scienze sociali (linguistica e letteratura, archeologia, management, cultural studies, cinema e mass-media, arte e storia dell'arte, musica e teatro)[1].

Al 2011, le sue collane editoriali contano circa 1400 titoli[1].

Editoria digitale

La AUP fa uso di tecnologie digitali per la creazione e diffusione delle proprie pubblicazioni, cura riviste scientifiche concepite per il web e supporta il movimento dell'accesso aperto.

Un numero sempre crescente di edizioni è è disponibile in formato eBook o attraverso un servizio di print on demand[1].

Iniziative

Dal 2005, la Amsterdam University Press ha dato inizio al Amsterdam Academic Archive (AAA), un'iniziativa editoriale finalizzata alla ristampa di pubblicazioni scientifiche giudicate importanti ma andate esaurite: ciascun titolo riceverà anche un'edizione digitale, accessibile dall'archivio web della casa editrice[1][2].

La AUP ha reso inoltre disponibili (al 2011) le sue prime cinquanta pubblicazioni in inglese attraverso il Google books[2].

Note

Collegamenti esterni