Utente:Giovannicarraro/Sandbox
Giovanni Carraro (Pieve di Cadore, 4 marzo 1966) è l'autore del libro “Riscoprire le Prealpi Trevigiane” edito da Ediciclo Editore.
Biografia
E’ nato a Pieve di Cadore (BL) nel 1966. La grande passione per la montagna lo ha spinto fin da ragazzo a esplorare gran parte delle montagne del Bellunese e negli ultimi anni a soffermarsi sugli angoli noti e meno noti delle Prealpi Trevigiane. È socio del Club Alpino Italiano fin dal 1986. Attualmente vive e lavora a Susegana (TV) dove è amministratore delegato del settore veicoli industriali di una rete di concessionarie del nord est Italia. E' sommelier AIS dal 2010.
Il libro Riscoprire le Prealpi Trevigiane
La guida escursionistica descrive 30 itinerari e 23 varianti lungo la dorsale delle Prealpi interposta tra Valdobbiadene e Vittorio Veneto, a cavallo tra le province di Belluno e Treviso. Il libro è diviso in cinque capitoli che illustrano i sentieri attorno al monte Cesen, quelli tra Combai e Follina, l’area di Valmareno e Praderadego, la valle di Cison di Valmarino e Refrontolo ed infine ad oriente si conclude con i tracciati intorno al Passo San Boldo e al Col Visentin. Alcuni sentieri storici sono del tutto inediti dato che per anni sono rimasti inaccessibili. Essi erano frequentati nei tempi passati dalle popolazioni locali per l’attività di pastorizia e solo di recente sono stati rimessi in ordine. Sono a disposizione dell’escursionista anche le tracce GPS di tutti gli itinerari, scaricabili dal sito dell’editore. Il volume è arricchito da una quarantasei box di approfondimento relativi all’ambiente e curiosità, agli edifici religiosi ed alla storia locale.
Libri
- Giovanni Carraro, Riscoprire le Prealpi Trevigiane, Ediciclo Editore, 2011 ISBN 978-88-6549-017-4.