Santa Margherita Ligure
Template:Comune Santa Margherita Ligure (Santa Margaita o Santa Margaitta in ligure[1]) è un comune italiano di 9.915 abitanti[2] della provincia di Genova in Liguria. Template:Mappa comune Italia
Geografia fisica
Santa Margherita Ligure è situata sulla Riviera ligure di levante, in una conca chiusa nella parte nord-occidentale del promontorio di Portofino, e nella parte più interna del Golfo del Tigullio, con lo sviluppo dell'abitato "a nastro" lungo due principali insenature. L'abitato - che dista circa 31 chilometri ad est di Genova - è circondato da colline ricoperte di vegetazione mediterranea (boschi di pini marittimi, castagni e, nella parte bassa, da uliveti) sulle quali si trovano ville e giardini con vista sulla cosiddetta "Costa dei Delfini", che unisce la città a Portofino. La località è un apprezzato centro turistico e balneare della Riviera di Levante.
Il territorio è costituito dalle tre frazioni di Nozarego, Paraggi e San Lorenzo della Costa per un totale di 9,8 chilometri quadrati. Confina a nord con il comune di Rapallo, a sud con Camogli e Portofino, ad ovest con Camogli e ad est con il mar Ligure.
Parte del territorio comunale di Santa Margherita Ligure è compresa nel Parco naturale regionale di Portofino, mentre lo specchio acqueo antistante il promontorio di Portofino fa parte altre sì dell'Area naturale marina protetta Portofino; entrambi gli enti hanno sede proprio nella cittadina costiera.
Storia
La scoperta di un'urna cineraria del III secolo con un'iscrizione latina (oggi conservata nella basilica di Santa Margherita) ha avvalorato l'ipotesi, tuttavia non dimostrata ufficialmente, di un insediamento in epoca romana. Devastato dai Rotari nel 641, il borgo originario, abitato soprattutto da pescatori e denominato proprio con l'antico toponimo Pescino, subì sino al X secolo numerose incursioni saracene. Nello stesso periodo vi operavano i monaci di San Colombano venuti dall'abbazia di San Colombano di Bobbio e che fondarono in zona l'abbazia di San Fruttuoso di Camogli.
Successivamente divenne feudo della famiglia Fieschi sino al 1229 quando fu sottomesso alla Repubblica di Genova e inglobato nella podesteria di Rapallo.
Dal Medioevo in poi risulta che l'abitato era diviso in due borgate principali, Pescino e Corte, spesso divise da vivacissime lotte. Per un periodo di tempo Pescino risultò essere un quartiere della stessa Corte, come testimoniato dagli arazzi nei Musei Vaticani che raffigurano la geografia italiana. Nel 1432 subì l'attacco ed il saccheggio ad opera della Repubblica di Venezia e nel 1549 quello dell'ammiraglio turco Dragut come la vicina Rapallo.
Nel 1797 con la dominazione francese di Napoleone Bonaparte il territorio sammargheritese rientrerà dal 2 dicembre nel Dipartimento del Golfo del Tigullio, con capoluogo Rapallo, all'interno della Repubblica Ligure annessa al Primo Impero francese. Il 18 luglio del 1798[3] il territorio viene diviso in due distinti cantoni: il III Cantone di Santa Margherita, dove furono sottoposte le due municipalità semplici di San Siro e San Lorenzo della Costa, e il IV Cantone di San Giacomo della Corte con le municipalità semplici di Nozarego e Portofino; entrambi furono inseriti nella Giurisdizione del Tigullio. I rapporti tra le due borgate, ben distinte politicamente e religiosamente, e i loro abitanti - i "Margheritini" e i "Giacomini" - s'incrinarono più volte con aspri confronti tra le parti.
Il 5 aprile del 1799 per ordinanza furono soppresse le municipalità semplici di San Siro, San Lorenzo, Nozarego e Portofino incorporando tali centri nelle due nuove municipalità di Santa Margherita e San Giacomo. Ancora una volta non vi fu una convivenza pacifica causando così lotte intestine fino al 27 aprile del 1800 quando, congiuntamente, fu steso un documento dove i Margheritini e i Giacomini s'impegnarono nel risaldare i rapporti. Nel 1803 furono centri principali del II Cantone del Golfo del Tigullio nella Giurisdizione dell'Entella e dal 13 giugno 1805 al 1814 inseriti nel Dipartimento degli Appennini.
Sarà l'imperatore Napoleone Bonaparte che, il 22 dicembre del 1812, unì con un apposito decreto imperiale le due municipalità in un unico ente amministrativo che assunse la denominazione de "Comune di Porto Napoleone". La municipalità ebbe però vita breve in quanto, con la caduta di Napoleone nel 1814, e il conseguente inglobamento nel Regno di Sardegna dal 1815 secondo le decisioni del Congresso di Vienna, le varie amministrazioni adottarono una linea provvisoria e di stallo. Secondo alcune fonti storiche la comunità di San Giacomo tentò nel 1817 una nuova divisione dei territori in due comuni distinti, ma con esito negativo; il Regno di Sardegna nel 1818 riunì le due principali comunità nel solo "Comune di Santa Margherita di Rapallo" affidando il potere amministrativo ad un "Consiglio degli Anziani" guidato da Gerolamo Costaguta.
Rientrato dal 1861 nel successivo Regno d'Italia assunse l'attuale nome definitivo nel 1863 con un apposito Decreto Reale di Vittorio Emanuele II di Savoia. Dal 1859 al 1926 il territorio fu compreso nel V° mandamento di Rapallo del Circondario di Chiavari della Provincia di Genova.
Nella seconda metà dell'Ottocento l'attraversamento della nascente linea ferroviaria tirrenica Ventimiglia-Roma, dove la città ottenne due stazioni a Santa Margherita e a San Lorenzo della Costa (quest'ultima in seguito soppressa), e la costruzione di nuove strade carrozzabili per Portofino e Rapallo furono lo slancio della fortunata attività turistico-alberghiera che ancora oggi contraddistingue la cittadina levantina. Iniziò il periodo d'oro della "Costa dei Delfini", che vide la costruzione di eleganti ville signorili e grandiosi alberghi frequentati da illustri personalità italiane e straniere - soprattutto inglesi e tedeschi - dell'epoca.
Dopo la Seconda guerra mondiale Santa Margherita, Portofino e il borgo di Paraggi diventarono sempre più rinomate località turistiche esclusive.
Simboli
Lo stemma comunale è rappresentato con la raffigurazione centrale di un delfino in mezzo al mare dove, sul fondo, è raffigurato un corallo rosso, quest'ultimo richiamante l'antica attività marinara concentrata sulla raccolta e commercio del prodotto tipica del territorio sammargheritese e del Tigullio. Nella parte superiore le tre stelle dorate rappresenterebbero le tre principali comunità di Santa Margherita Ligure.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
- Basilica parrocchiale di Santa Margherita d'Antiochia-santuario di Nostra Signora della Rosa nel capoluogo. La costruzione della chiesa fu iniziata nel 1658 sui resti di un edificio del XIII secolo; il campanile di destra è del 1750 e alla stessa epoca risale la facciata. La chiesa è caratterizzata da una pianta a croce latina, una cupola e tre navate divise da colonne. Nella facciata si trovano delle nicchie con statue di San Pietro e San Paolo. Il campanile sul lato sinistro è del 1927;
- Chiesa parrocchiale di San Giacomo di Corte-santuario di Nostra Signora della Lettera nel quartiere storico di Corte. La parrocchiale fu sottoposta anticamente sotto la giurisdizione dell'abate colombaniano dell'abbazia di San Fruttuoso di Camogli. Tale proprietà fu stabilita da papa Innocenzo II nel 1130 e confermata dal pontefice Alessandro III nel 1164;
- Chiesa parrocchiale di San Siro nel quartiere omonimo;
- Chiesa dei Frati Cappuccini nel capoluogo. Sita nei pressi del lungomare sammargheritese, vicino al locale castello, fu edificata nel 1608 assieme all'adiacente convento dei frati cappuccini. Al suo interno sono da notare un crocifisso in legno del XV secolo e una scultura in marmo, della seconda metà del XII secolo, raffigurante la Madonna in trono, opera di cultura protogotica realizzata da uno scultore proveniente dalla regione francese dell'Île-de-France;
- Oratorio di Nostra Signora dell'Addolorata nel capoluogo. Sito nel borgo storico di Pescino è una costruzione in stile barocco del XIV secolo. Al suo interno è conservato un organo dei fratelli Roccatagliata.
- Oratorio dei Santi Bernardo e Lucia nel quartiere di San Siro. Risalente al Seicento e ristrutturato verso la fine del XIX secolo è proprietà dell'Arciconfraternita di San Bernardo;
- Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta-santuario di Nostra Signora del Carmine nella frazione di Nozarego. Così come San Giacomo di Corte anche la parrocchiale di Nozarego fu sottoposta anticamente all'abbazia colombaniana di San Fruttuoso. Seguì pertanto le stesse vicende storiche-religiose della comunità di Corte. Eletta a prevostura nel 1919 assunse l'intitolazione a santuario di Nostra Signora del Carmine dal 1º novembre del 1947;
- Chiesa parrocchiale di San Lorenzo nella frazione di San Lorenzo della Costa. Edificata originariamente in stile romanico, l'attuale marmorea facciata fu realizzata nel 1902. A tre navate e con otto cappelle laterali, tra le opere pittoriche e scultoree conservate vi è il celebre trittico di sant'Andrea nella terza cappella della navata sinistra;
- Complesso abbaziale della Cervara nell'omonima località. Sorge tra una densa e ricca vegetazione appena sopra la strada che costeggia la Costa dei Delfini, la strada provinciale 227, tra Santa Margherita Ligure e Portofino. Il complesso si compone di chiesa, monastero ed ampio parco con giardino. Nel 1912 è stato dichiarato monumento nazionale italiano. Attualmente nell'abbazia, di proprietà privata ma visitabile a pagamento, si tengono feste per matrimoni;
- Cappella delle Gave. La cappella è raggiungibile da un sentiero che, partendo dalla parrocchiale di Nozarego, risale alle pendici del monte Brano (313 metri). Il sentiero prosegue quindi verso l'abbazia della Cervara o verso la baia di Paraggi.
Architetture civili
- Villa Durazzo-Centurione. Complesso costituito da due ville (Durazzo-Centurione e San Giacomo), da un ampio parco seicentesco nel quale si trova un interessante giardino all'italiana con sentieri in tipico ciottolato ligure detto risseu. All'interno di villa Durazzo è possibile visitare il museo artistico "Vittorio Giovanni Rossi", dedicato appunto al noto scrittore e giornalista sammargheritese, oltreché gli appartamenti del Principe e la raccolta "Bellometti";
- Monumento marmoreo a Cristoforo Colombo, presso il lungomare, realizzato dallo scultore Odoardo Tabacchi nel 1892.
Architetture militari
- Castello di Santa Margherita Ligure presso il lungomare. Costruito per volere del Senato della Repubblica di Genova, il castello è opera di Antonio de Càrabo e l'inizio dei lavori per la sua edificazione si avviò nel 1550;
- Castello di Paraggi nei pressi dell'insenatura omonima, nota località balneare tra Santa Margherita Ligure e Portofino. La costruzione fu decisa nel 1626 dalla repubblica genovese per una maggiore difesa del territorio e della costa lungo il promontorio portofinese. Il castello fu occupato dalle truppe francesi di Napoleone Bonaparte tra il 1812 e il 1814 durante la Repubblica Ligure nel Primo Impero francese. Oggi la struttura è adibita ad abitazione privata;
- Torre di difesa, edificata nel XVI secolo, e oggi sacrario ai caduti con relativo museo storico.
Aree naturali
Nel territorio comunale di Santa Margherita Ligure è presente e preservato un sito di interesse comunitario, proposto dalla rete Natura 2000 della Liguria, per il suo particolare interesse naturale e geologico. Il sito è collocato tra i fondali dei comuni di Camogli, Portofino e Santa Margherita Ligure dove è segnalato un particolare habitat formato da praterie di posidonia oceanica, formazioni coralline e grotte semi oscure. Tra le specie animali sono presenti i pesci Epinephelus marginatus, Gobius luteus, Sciaena umbra, Sciaena mediterraneus, Sciaena ocellatus, Thalassoma pavo; le gorgonie Paramuricea clavata ed Eunicella verrucosa; i poriferi Spongia agaricina e Spongia officinalis; il mollusco Spondylus gaederopus e il corallo rosso Corallium rubrum.[4].
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti[5]

Etnie e minoranze straniere
Al 31 dicembre 2009 gli stranieri residenti a Santa Margherita Ligure sono 571, pari al 5,69% della popolazione comunale. Le nazionalità più numerose sono:[6]
Qualità della vita
Nel dicembre 2005 il Comune di Santa Margherita Ligure ha conseguito la certificazione del proprio sistema di gestione ambientale conformemente alla norma ISO 14001.[7]
Cultura
Istruzione
Scuole
Santa Margherita Ligure è sede dei seguenti istituti scolastici statali, inerenti al ciclo scolastico della scuola secondaria di secondo grado:
- Istituto Professionale Statale per i Servizi Commerciali e Turistici "Giovanni Caboto".
Media
Cinema
Nel Golfo del Tigullio e a Santa Margherita Ligure in particolare sono state girate negli anni settanta e ottanta diverse pellicole cinematografiche italiane. Nel 1973 la città è stata il set per alcune scene del film La polizia incrimina, la legge assolve del regista Enzo G. Castellari, girato maggiormente a Genova, con protagonisti diversi attori italiani quali Franco Nero e Delia Boccardo.
Nel 1988 il regista Maurizio Ponzi scelse la città rivierasca come sfondo di alcuni episodi per il film Il volpone; tra gli attori Enrico Montesano, Paolo Villaggio, Eleonora Giorgi e Sabrina Ferilli. Sempre a Santa Margherita sono state girate alcune scene principali del film Hotel Italia uscito nelle sale nel 1999.
Personalità legate a Santa Margherita Ligure
Nate a Santa Margherita Ligure
- Gerolamo Schiaffino, pittore;
- Camillo Sbarbaro (1888-1967), poeta e scrittore;
- Vittorio Giovanni Rossi (1898-1978), scrittore e giornalista;
- Gianni Berengo Gardin (1930), fotografo;
- Mauro Macario (1947), regista, autore di teatro, scrittore e poeta;
- Massimo Luca (1950), chitarrista e compositore;
- Enrico Faccini (1962), autore di fumetti;
- Rudy Zerbi (1969), showman e discografico;
- Benedetta Durando (1985), schermitrice.
Legate a Santa Margherita Ligure
Tra i personaggi storici che visitarono il borgo sammargheritese si ricordano:
- Francesco Petrarca (1304-1374), scrittore e poeta;
- Andrea Doria (1406-1560), ammiraglio e politico;
- Anton Maria Maragliano (1664-1741), scultore. A Santa Margherita sono visibili tre interessanti opere del Maragliano: l'Angelo Custode (1713 - 1714 e San Giovanni Nepomuceno (inizio Settecento presso la basilica-santuario di Santa Margherita, e Sant'Erasmo (inizio Settecento presso l'oratorio di Sant'Erasmo;
- Lazzaro Spallanzani (1729-1799), gesuita e biologo;
- Friedrich Nietzsche (1844-1900), filosofo e scrittore;
- Umberto I (1844-1900) e Margherita di Savoia (1851-1926), sovrani del Regno d'Italia;
- Vasilij Kandinskij (1866-1944), pittore;
- Gerhart Johann Robert Hauptmann (1862-1946), poeta e drammaturgo;
- Guglielmo Marconi (1874-1937), fisico e inventore;
- Valery Larbaud (1881-1957), romanziere e poeta;
ed esso mi offre una visione dell'immutabile.»
- Eva Duarte de Perón (1919-1959), politica;
- Rubaldo Merello (1872-1922), pittore, visse alcuni anni della sua vita a Santa Margherita Ligure, dove morì nel 1922;
- Gilberto Govi (1885-1966), attore;
- Ardito Desio (1897-2001), geologo ed esploratore;
- Nicola Abbagnano (1901-1990), filosofo;
- Giovanni D'Anzi (1906-1974), compositore di musica leggera, qui visse gli ultimi anni della sua vita, spegnendosi il 15 aprile 1974;
- Alberto Lupo (1924-1984), attore, visse molti anni a Santa Margherita Ligure;
- Antonio Bisaglia (1929-1984), politico, qui morì il 24 giugno 1984 a causa di un'onda che lo travolse;
- Franco Emanuel Solinas (1925-2005), pittore e poeta, Premio Delpino 1992 per la raccolta di poesie Fozas de Olia. Qui morì il 5 febbraio 2005;
- Gianni Amico (1933-1990), sceneggiatore e regista cinematografico ed animatore culturale, ideò la Rassegna Internazionale del Cinema Latinoamericano di Santa Margherita Ligure.
Cittadini onorari
- Isaiah Berlin (1909-1997), filosofo e diplomatico;
- Indro Montanelli (1909-2001), giornalista e scrittore;
- Fernanda Pivano (1917-2009), giornalista e scrittrice;
- Enzo Biagi (1920-2007), giornalista e scrittore;
- Denis Mack Smith (1920), storico;
- Lele Luzzati (1921-2007), animatore e scenografo
- Piero Angela (1928), giornalista e divulgatore scientifico;
- Elie Wiesel (1928), scrittore;
- Sergio Romano (1929), scrittore e giornalista.
Eventi
- Coppa Carlo Negri - Regate Pirelli. È una gara internazionale di vela organizzata ogni anno ad inizio maggio dallo Yacht Club e dal Circolo Velico nello specchio acqueo antistante Santa Margherita e Portofino;
- Premio Bindi - Festival della Canzone d'autore dedicata al cantautore genovese Umberto Bindi si svolge nel mese di luglio;
- Premio Giornalistico Internazionale Santa Margherita Ligure per la cultura a giugno;
- Premio Santa Margherita Ligure - Fernanda Pivano a luglio;
- Premio Internazionale Santa Margherita per l'economia a settembre;
- Palio marinaro del Tigullio. Santa Margherita Ligure, San Michele di Pagana, Rapallo, Zoagli, Chiavari, Lavagna e Sestri Levante si sfidano ogni anno, tra maggio ed agosto, in una serie di gare di canottaggio su gozzi tradizionali liguri nelle acque del Golfo del Tigullio. La prima edizione si avviò nel 1974;
- Palco sul mare festival e Ridere sotto le stelle. Si tratta d due rassegne di musica e cabaret che si tengono ogni estate nei giardini sulla passeggiata a mare: numerosi appuntamenti con cantanti e comici di rilevanza nazionale;
- Il parco animato e "Il Flauto Magico". Nella cornice del parco per bambini "Il flauto magico" (ideato da Lele Luzzati) si tengono due simpatiche ed importanti rassegne per i più giovani: appuntamento tutte le estati, tra giugno ed agosto;
- Palio dei Quartieri. Tutta la città in lotta per un trofeo: divisi in sei squadre che rappresentano frazioni e quartieri di Santa (Ghiaia, O Cian, Nozarego/Corte, San Bernardo, San Lorenzo della Costa e San Siro), i Sammargheritesi si sfidano tutti gli anni (la seconda domenica di settembre) in ben undici diverse discipline sportive per conquistare il "predominio cittadino".
- Festa della Primavera: ogni anno in marzo Santa Margherita dà il benvenuto in festa alla Primavera: falò, fuochi d'artificio e migliaia di frittelle di San Giuseppe;
- Un'Estate in festa: tra luglio ed agosto ben sette grandi feste popolari, per onorare i Santi venerati a "Santa". Oltre alla patronale di Santa Margherita d'Antiochia (il 20 luglio), in festa tutti i quartieri e le frazioni: Corte (festività della Madonna della Lettera), Sant'Erasmo, San Siro, San Bernardo, San Lorenzo della Costa e Nozarego.
Prodotti tipici
Un prodotto tipico che contraddistingue questa città sono i famosi gamberoni rossi di Santa Margherita, apprezzati da turisti e residenti per la qualità e il sapore delle carni.
Geografia antropica
Frazioni
Paraggi
Paraggi fu un piccolo abitato di pescatori e mugnai (ben dodici i mulini che si trovavano lungo l'odierna via dei Mulini), oggi è diventato un rinomato centro balneare: spiaggia libera e attrezzata, ricettività di alto livello, locali di tendenza. Si trova lungo la Costa dei Delfini, a metà strada tra Santa Margherita e Portofino. Dista circa 3 km da Santa Margherita Ligure, raggiungibile in autobus o via mare.
Nozarego
Nozarego si può definire una naturale terrazza panoramica su tutto il Golfo del Tigullio. Qui è presente la locale chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta con il piazzale in tipico acciottolato ligure (risseu). Si trova a circa 2 km dal centro, raggiungibile sia in macchina sia a piedi, lungo le creuze, i sentieri immersi tra il grigio della pietra dei muretti a secco e il verde della ricca vegetazione locale. Da Nozarego partono inoltre diversi sentieri del Parco di Portofino.
San Lorenzo della Costa
Situato sulle pendici del monte, verso nord, lungo la strada provinciale Aurelia che porta a Genova, si trova la frazione di San Lorenzo della Costa nella cui chiesa, del XIII secolo, è conservato un trittico fiammingo.
Economia
Si basa principalmente sul turismo, grazie ai numerosi stabilimenti balneari ed ai lussuosi alberghi. Importante è anche il "turismo croceristico", infatti è zona di sbarco di navi passeggeri provenienti da ogni parte del mondo.
Il porto è utilizzato per l'ormeggio, accanto ai tradizionali pescherecci, di lussuose imbarcazioni; esso è anche sede di importanti attività legate agli sport del mare (vela, canottaggio e subacquea) e di eventi mondani legati alle grandi regate internazionali ospitate.
Infrastrutture e trasporti
Strade
Santa Margherita Ligure è situata lungo la strada litoranea che collega Rapallo con Portofino (ex Strada Provinciale 227). Il comune non è raggiungibile direttamente tramite autostrada, pertanto il casello autostradale di Rapallo sull'Autostrada A12 è l'uscita consigliata per raggiungere la destinazione. Le due località rivierasche sono collegate tra loro tramite due strade, la strada provinciale 1 Aurelia e la strada comunale di San Michele di Pagana, entrambe con un notevole traffico automobilistico. L'Aurelia non permette di arrivare direttamente a Santa Margherita Ligure, ma a San Lorenzo della Costa e solo una strada comunale - a volte stretta e tortuosa - collega la frazione sammargheritese al centro cittadino rendendo difficile il transito ai mezzi pesanti. La strada di San Michele di Pagana è molto più corta della prima - quasi 3 km scarsi -, ma giunti proprio a San Michele presenta una strettoia che consente il transito ad un veicolo per volta specie se si tratta di automezzi ingombranti. Inoltre recenti restrizioni di viabilità del comune rapallese hanno aggravato il problema costringendo ad una rapida soluzione.
Tra gli interventi più accreditati vi è lo studio di realizzazione di un tunnel tra Rapallo e Santa Margherita Ligure con un collegamento diretto tra l'autostrada A12 e il comune sammargheritese. L'opera attualmente è in stato progettuale e di studio dalla Regione Liguria, Provincia di Genova, ANAS ed Autostrade per l'Italia responsabili dei finanziamenti[8].
Nel 2005 una conferenza tenuta nel palazzo della Regione ha siglato ufficialmente l'accordo d'intesa tra i comuni di Rapallo e Santa Margherita Ligure nella realizzazione di un "tunnel corto". Su richiesta del comune sammargheritese l'originale progetto del percorso è stato infatti modificato, rispetto all'opera originaria, per far sì che l'infrastruttura non risultasse troppo invasiva o d'impatto sul panorama della cittadina. Nel progetto attuale il tunnel s'immetterà con una diramazione dall'autostrada per poi sbucare al confine del territorio comunale rapallese a San Michele di Pagana, con una lunghezza complessiva di circa tre chilometri. La notevole differenza degli originali costi di costruzione verrà destinata ad altri progetti di viabilità comprensoriale come la "Tangenziale Rapallo-Zoagli" (opera che snellirà il traffico nella zona a levante della città) o il "Prolungamento di Viale Kasman" (Chiavari) verso il casello autostradale di Lavagna. Tutti i progetti sono stati ritenuti dal Ministero delle Infrastrutture opere urgenti e inseriti nel "Nodo Stradale e Autostradale Genovese".
Ferrovie
La stazione di Santa Margherita Ligure-Portofino è la fermata ferroviaria più vicina sulla linea Pisa-La Spezia-Genova nel tratto locale compreso tra Genova e La Spezia.
Linee marittime
Un servizio di trasporti marittimi permette di giungere con il battello Portofino, San Fruttuoso di Camogli e le Cinque Terre, oltre che ai collegamenti odierni con Rapallo, Sestri Levante, Chiavari e Genova.
Amministrazione
Template:ComuniAmministrazione
Amministrazioni precedenti
Note
- * Dimissioni il 20 novembre 2008[9]
- ** Nominato il 9 dicembre 2008 dalla prefettura di Genova
Sport
- Tigullio Sport Team.
- Tigullio Sport Team nel campionato di Serie C Dilettanti.
- Winner Volley Santa Margherita Ligure-Portofino 1991 nel campionato di prima divisione maschile e nel campionato di prima divisione femminile.
- Associazione Calcio Sammargheritese 1903, la cui prima fondazione risale al 1903 e che arrivò a disputare nel campionato 1946-1947 la Serie C; dopo la fusione con la Corte '82 partecipa oggi al campionato di Promozione;
- Rapid Nozarego nel campionato di Seconda Categoria;
- San Lorenzo dalla Costa Sanvi nei campionati di Seconda Categoria e Serie B di Calcio a 5.
- Società Canottieri Argus 1910[10] (sedile mobile);
- Società Remiera Gianni Figari (sedile fisso).
Periodo | Primo cittadino | Partito | Carica | Note | |
---|---|---|---|---|---|
1985 | 1990 | Raffaele Bottino | Democrazia Cristiana | Sindaco | |
1990 | 1995 | Dante Silvio Perugi | Democrazia Cristiana | Sindaco | |
1995 | 1999 | Angelo Bottino | Lista civica di Centro-sinistra | Sindaco | |
1999 | 2004 | Angelo Bottino | Lista civica di Centro-sinistra "Borgo di mare" | Sindaco | |
2004 | 20 novembre 2008 | Claudio Marsano | Lista civica di Centro "Al centro la città" | Sindaco | * |
9 dicembre 2008 | 2009 | Carmine Battista | Commis. prefet. | ** | |
2009 | in carica | Roberto De Marchi | Lista civica "Gente per Santa" | Sindaco |
Anno | Tappa | Partenza | km | Vincitore di tappa | Maglia rosa |
---|---|---|---|---|---|
1922 | 8ª | Firenze | 293 | Luigi Annoni | Giovanni Brunero |
1938 | 3ª | Sanremo | 172 | Giovanni Gotti | Giovanni Valetti |
1964 | 17ª | Livorno | 210 | Franco Bitossi | Jacques Anquetil |
1977 | 11ª | Salsomaggiore Terme | 198 | Claudio Bortolotto | Michel Pollentier |
A Santa Margherita Ligure, presso il campo sportivo "Eugenio Broccardi", si disputò il 4 luglio 1981 il primo e storico Superbowl Italiano che si è concluso con la vittoria dei Rhinos Milano sui Frogs Legnano per 24 a 8.
Galleria fotografica
-
La chiesa di San Siro nell'omonimo quartiere
-
L'oratorio di Sant'Erasmo nel quartiere di Corte
-
La chiesa di San Lorenzo nella frazione di San Lorenzo della Costa
Note
- ^ Il toponimo dialettale è citato nel libro-dizionario del professor Gaetano Frisoni, Nomi propri di città, borghi e villaggi della Liguria del Dizionario Genovese-Italiano e Italiano-Genovese, Genova, Nuova Editrice Genovese, 1910-2002.
- ^ Dato Istat al 31/12/2010
- ^ Alcune notizie storiche sono state confrontate con il sito internet del Comune di Santa Margherita Ligure
- ^ Fonte dal sito Rete Natura 2000 in Liguria, su natura2000liguria.it. URL consultato il 5-02-2011.
- ^ Dati tratti da:
- Popolazione residente dei comuni. Censimenti dal 1861 al 1991 (PDF), su ebiblio.istat.it, ISTAT.
- Popolazione residente per territorio – serie storica, su esploradati.censimentopopolazione.istat.it.
Nota bene: il dato del 2021 si riferisce al dato del censimento permanente al 31 dicembre di quell'anno.
- ^ ISTAT, cittadini stranieri al 31 dicembre 2009, su demo.istat.it. URL consultato il 2-4-2011.
- ^ Fonte dal sito Ambiente in Liguria
- ^ Approfondimenti sul progetto dal sito della Regione Liguria
- ^ Fonte dal sito de Il Secolo XIX - Edizione del Levante
- ^ Approfondimenti sul sito Argus 1910
Bibliografia
- Pietro, Appunti per la storia della marineria Margheritina in MICROSTORIE 1, Chiavari, Accademia dei Cultori di Storia locale, 2001.
- Acordon Angela, La basilica di Santa Margherita: storia ed arte del santuario di Nostra Signora della Rosa a Santa Margherita Ligure, 2002.
- Berti Pietro, Appunti per la storia della marineria margheritina.
- Bertollo Alfredo, Da Santa Margherita...: un viaggio di racconti autobiografico e non, 1993.
- Bertollo Alfredo, La chiesa di San Siro a Santa Margherita: breve storia civile e religiosa, 1998.
- Bertollo Alfredo, L'oratorio di S.Erasmo di S.Margherita Ligure, 1997.
- Bertollo Alfredo, Portofino - Santa Margherita. Storia e fasti, 1997.
- Bertollo Alfredo, Nozarego, Cervara, Paraggi, 1995.
- Bertollo Alfredo, Discendenti ricordatelo! (Pietro Bertollo 1905-1975, 1997.
- Bertollo Alfredo, L'Oratorio di S.Erasmo nel 650° di sua costruzione, 1997.
- Bertollo Alfredo, Cronache di Santa Margherita: settecento anni dei Bertollo di Liguria, 1998.
- Bertollo Alfredo, Chiesa di S.Siro di Santa Margherita, 1998.
- Delpino Marco, C'è ancora musica nel nostro futuro. Immagini e storia della Banda Filarmonica Cristoforo Colombo di S. Margherita Ligure, 2001.
- Dufour Bozzo Colette, Villa Durazzo in Santa Margherita Ligure: una villa alla genovese, 1997.
- Barbara Bernabò. "Attilio Regolo Scarsella, un umanista del Novecento”, in “L'Agave - quaderno n. 24”. Rapallo, Tipografia Emiliani, 2006. pp. 60–65.
- R. Zanussi San Colombano d'Irlanda Abate d'Europa - Ed. Pontegobbo
- Giovanni Ferrero, Genova - Bobbio: frammento di un legame millenario, 2003.
- A.Maestri. Il culto di San Colombano in Italia. Archivio storico di Lodi. 1939 e segg.
- Archivum Bobiense Rivista annuale degli Archivi storici Bobiensi (1979-2008). Bobbio
- Clario Di Fabio, La Madonna di S. Margherita e il David di Pisa: due esperienze nella scultura europea alla fine del XII secolo, in “Storia dell'Arte”, 1982, 44, pp. 35–44
Voci correlate
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Santa Margherita Ligure
- Wikivoyage contiene informazioni turistiche su Santa Margherita Ligure