Template:Personaggio di soap

Donna Logan Barber (precedentemente Forrester) è un personaggio della soap opera statunitense Beautiful, interpretato da Jennifer Gareis. In passato a prestarle il volto fu Carrie Mitchum.

Il personaggio

Donna è la terza figlia di Stephen e di Beth Logan .Donna nasce e vive la sua infanzia nella Valle di San Fernando, ma senza padre, perché Stephen abbandona la sua famiglia dopo la nascita della piccola Katie, il personaggio è stato nel cast fisso dal 1987 al 1991; in questo periodo è stata coinvolta in diverse trame. Poi il personaggio è stato fatto trasferire a San Francisco e fatto ritornare in occasioni speciali e solo per qualche puntata nel 1992, nel 1994, nel 1995, nel 1996, nel 2001 e nel 2004, sempre interpretata da Carrie Mitchum. Ritorna nel cast fisso nel 2006, stavolta interpretata da Jennifer Gareis, quando diventerà un vero personaggio chiave.

Il primo amore e la gravidanza precoce

Frequentando il Liceo, s'innamora di Justin Barber, un ragazzo di colore di poco più grande di lei. Dopo un periodo di sesso col ragazzo, a soli 16 anni, scopre di aspettare una bambino; non comunica la notizia a Justin perché il ragazzo s'è iscritto al College. Partorito il figlio, quando aveva appena diciasette anni, lo da in adozione alla famiglia Walton, che lo chiamerà Marcus. Marcus incontrerà i suoi genitori più di venticinque anni dopo.

Gli Esordi

Agli esordi, Donna viene coinvolta in una sorta di triangolo amoroso con la sorella Katie e Rocco Carner: quest'ultimo ha una relazione con lei ma quando decide di chiederle di sposarlo, il ragazzo mette, per sbaglio, il biglietto su cui è scritta la proposta nella tasca della giacca di Katie che, scoperta la verità dopo mesi, lascia Rocco.
Lavorando come modella, Donna posa per delle foto di nudo che senza la sua autorizzazione Bill Spencer, potente editore di Los Angeles, pubblica in una delle sue riviste per adulti. Donna decide di vendicarsi e si fa aiutare dal suo fidanzato dell'epoca, Nicholas "Nick" Preston, e da Rocco, il quale ritrae Bill nudo nello spogliatoio di una palestra: la foto andrà ad occupare il paginone centrale della principale rivista dell'impero Spencer.
Dopo aver chiuso la storia con Preston, Donna inizia a lavorare come modella alla Spectra Fashions dove stringe amicizia con Macy Alexander, figlia di Sally Spectra, e inizia un flirt con Thorne Forrester, fresco di divorzio da Caroline Spencer, figlia di Bill; Donna però si farà da parte quando inizierà il rapporto tra Macy e Thorne.
Donna inizierà ad interessarsi a Jake McLaine, un giovane e piuttosto misterioso maestro di tennis che vive a pensione a casa Logan: anche questo rapporto non sboccherà in un amore importante. A questo punto Storm propone a Donna di seguirlo a San Francisco per lavorare come segretaria nello studio legale dove Storm lavora come avvocato. E a questo punto, salvo qualche occasionale rimpatriata, del personaggio di Donna Logan si perdono le tracce per molti anni. All'epoca corse voce che gli ideatori decisero di eliminare il personaggio di Donna in quanto Carrie Mitchum aveva rifiutato di rinnovare il contratto spinta dal nonno Robert, che non vedeva di buon occhio il fatto che la nipote "sprecasse" il suo talento recitando in una soap.

La relazione con Ridge Forrester

Tornata a Los Angeles dopo molti anni, Donna inizia una relazione con Ridge (Brooke è sposata con Nick). Tuttavia la relazione fallisce quando Brooke lascia Nick, che l'ha tradita con Bridget, per tornare da Ridge.

La relazione con Thorne Forrester

Lasciata da Ridge, s'avvicina a Thorne che ha da poco perso la moglie Darla e ha iniziato a fare uso di psico-farmaci per attenuare il dolore: iniziano una relazione e Donna convince Thorne a farle la proposta di matrimonio ma Katie, tornata anche lei in città dopo anni, s'intromette tra i due. Poco prima di pronunciare i voti, Thorne abbandona Donna sull'altare.

Il matrimonio con Eric Forrester

Donna sostiene poi Nick Marone nella sua lotta contro Stephanie: Nick riesce ad ottenere la Forrester Creations e Donna comincia a lavorare per lui. Tuttavia, dopo alcuni mesi, La Logan riesce a convincere Nick a rivendere la società ad Eric, il quale dimostra tutta la sua gratitudine a Donna, sostenendola e confortandola. I due si avvicinano sempre di più, fino a quando Eric decide di divorziare per l'ennesima volta da Stephanie per sposare Donna. Il rapporto della nuova coppia si rivela decisamente tormentato a causa delle intromissioni di Stephanie, Thorne, Felicia e della sorella di Stephanie, Pamela, che tenta più volte di uccidere Donna, a causa di un problema a livello neurale a cui, in seguito, viene posto rimedio. Alla fine, Eric e Donna convolano a nozze. Ma pochi giorni dopo la cerimonia, giunge in città un certo Marcus Walton, in cerca della madre, che lo ha dato in adozione appena nato. Donna rivela a Marcus di essere lei sua madre e di averlo dato in adozione dal momento che, alla sua nascita, lei aveva appena sedici anni. Marcus comprende le ragioni della madre e decide di restare a Los Angeles e, nel corso dei mesi, Donna e Marcus riescono a creare un ottimo rapporto madre-figlio. Qualche mese più tardi, Donna instaura un forte rapporto con Owen Knight, la persona che ha aiutato Marcus a ritrovare la madre. Il rapporto fra i due si fa sempre più intimo. Ma la vita di Donna viene sconvolta dal coma del marito Eric. Durante questo periodo, Donna e Owen sono sempre più uniti e, dopo che Eric si risveglia dal coma, sorprende i due insieme. L'uomo chiede il divorzio da Donna: tuttavia, prima di rendere ufficiale la sua decisione, decide di testare effettivamente la fedeltà della moglie. Dopo diverse vicissitudini, causate da Thorne, che vuole che il padre divorzi da Donna, Eric capisce che la moglie gli è rimasta fedele e i due proseguono la loro vita matrimoniale. Tuttavia, a causa del matrimonio con Donna, la situazione finanziaria della Forrester Creations comincia ad essere critica e tutta la famiglia si allontana da Eric: Felicia e Thorne danno le dimissioni, mentre lo stesso Eric licenzia l'ex-moglie Stephanie, favorendo il crollo della società, e pentendosi in seguito della decisione di cacciare Stephanie. Bill Spencer II, figlio di Bill Spencer I, deceduto per infarto, decide di comprare la Forrester Creations, ma offre a Donna la possibilità di salvare l'azienda: se Donna si concederà completamente a lui per una notte, la società resterà nelle mani di Eric. Donna, però, decide di restare fedele al marito e solo grazie all'intervento di Stephanie, stabilitasi alla Jackie M Designs, l'azienda rimane sotto il controllo di Eric. In seguito Donna sfila con l'abito di punta nella sfilata che dovrebbe segnare la ripresa della Forrester: purtroppo per lei, Pamela le rovescia un secchio di miele sulla testa, sabotando la sfilata. Nonostante tutte le difficoltà, il matrimonio di Donna, almeno per il momento, riesce a sopravvivere.

La delusione e il divorzio da Eric

Purtroppo il matrimonio tra Eric e Donna non dura a causa dei sentimenti che l'uomo prova ancora per Stephanie. La fine del matrimonio di Donna avviene quando Eric, per l'ennesima volta, difende Stephanie, la quale viene accusata da Donna di essere la colpevole della morte di sua madre Beth. Eric, anche se prende le parti di Stephanie, dice a Donna che la ama e che vuole stare con lei, ma quest'ultima, dopo aver visto una foto di Eric e Stephanie che si baciano e sentendosi tradita dal marito, lo lascia e divorzia da lui perché sa che il cuore di Eric apparterrà per sempre a Stephanie. Poi Donna vende il suo 12,5 % della Forrester Creations a Bill Spencer, marito di sua sorella Katie, e questa cosa crea molto scompiglio sia nell'azienda, sia nei rapporti tra Donna e sua sorella Brooke, visto che quest'ultima è l'unica Logan a essere rimasta alla Forrester.

Il matrimonio con Justin Barber

Dopo mesi sofferenti, Donna, grazie all'aiuto della sua famiglia, decide di voler ritrovare la felicità e riallaccia i rapporti con Justin Barber, padre di suo figlio Marcus, con il quale ebbe una relazione quando era adolescente. Tra Donna e Justin si crea un forte legame, anche forse per il fatto che hanno un figlio, e Donna gli propone di ricominciare dove erano rimasti anni prima. Con grande felicità di Marcus, Donna e Justin alla fine si sposano. Inoltre i due novelli sposi diventeranno per la prima volta nonni: infatti Marcus avrà una figlia da Amber Moore, Rosie.

Collegamenti esterni

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione