Ben Parker

personaggio dei fumetti

Benjamin "Ben" Parker è un personaggio dei fumetti creato da Stan Lee (testi) e Steve Ditko (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione è stata in Amazing Fantasy n. 15 (agosto 1962).

Ben Parker
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Autori
EditoreMarvel Comics
1ª app.agosto 1962
1ª app. inAmazing Fantasy n. 15
Editore it.Editoriale Corno
app. it.aprile 1970
app. it. inL'Uomo Ragno n. 1 (I serie)
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio

Ben Parker è lo zio di Peter Parker (alias l'Uomo Ragno) ed ha rappresentato per esso la figura paterna. Ben Parker è un personaggio chiave nelle vicende dell'Uomo Ragno, infatti la sua uccisione costituisce il motivo per cui il giovane Peter intraprende la carriera di supereroe.

Biografia del personaggio

Ben Parker sposò May Reilly negli anni trenta, dopo che quest'ultima abbandono Johnny Jerome che si rivelò un omicida, dopo il matrimonio Ben e May si trasferirono a Forest Hills, nel Queens, nell'ex villetta del gangster Dutch Malone. Dopo la morte di Richard e Mary Parker, Ben e May si prendono cura del loro unico figlio: Peter, nel quale la coppia vede il figlio che non hanno potuto mai avere e di conseguenza il bambino verrà cresciuto con tutto l'amore possibile.

Ben Parker viene ucciso da un ladro che poco prima Peter non aveva fermato, questo influenzerà tutte le decisioni future di Peter, facendogli intraprendere la carriera di supereroe, per far in modo che ciò che accadde allo zio non possa accadere ad altri.

Nella vita di Peter Parker lo zio Ben rappresenta un'importante figura di riferimento e la fonte del rimorso da cui deriva la sua più forte motivazione interiore ad essere un supereroe, fu proprio lui a pronunciare la frase «da un grande potere derivano grandi responsabilità» che per Peter è divenuta la lezione di vita più importante che abbia mai ricevuto.

House of M

  Lo stesso argomento in dettaglio: House of M.

Quando Wanda Maximoff creò il mondo di House of M, lo plasmò tenendo conto dei più desideri dei supereroi; tra quelli di Peter Parker c'era quello di resuscitare zio Ben, così Ben tornò in vita in questa realtà, consigliando Peter e facendogli da padre. Al ripristino della realtà, Ben ha cessato di esistere.

Curiosità

Nell'ambiente degli autori di fumetti c'è un detto che dice «tutti possono tornare dalla tomba tranne Bucky, Jason Todd e Zio Ben»[senza fonte], spiegando che qualunque morte nei comics non è mai definitiva tranne quella dei citati tre.

Ironicamente, nel 2007 Bucky e Jason Todd sono stati fatti resuscitare, modificando il loro atteggiamento e con nuove identità: il primo nei panni del Soldato d'Inverno, letale killer della guerra fredda, l'altro come Cappuccio Rosso, spietato vigilantes delle strade di Gotham.

Altri media

Serie animate

Il personaggio è apparso nelle seguenti serie animate:

Viene menzionato anche in The Super Hero Squad Show.

Cinema

Il personaggio è interpretato in Spider-Man, Spider-Man 2 e Spider-Man 3 dall'attore Cliff Robertson.

Nel riavvio cinematografico previsto per il 2012 il personaggio è interpretato da Martin Sheen.

  Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics