Betty Ross

Personaggio fumetti

Betty Ross (il cui nome completo è Elizabeth Ross Talbot Banner) è un personaggio femminile dei fumetti Marvel Comics, creata da Stan Lee e Jack Kirby, ed appare principalmente nelle storie che coinvolgono Hulk. È una scienziata, come Bruce Banner.

Elizabeth Ross Talbot Banner
Liv Tyler è Betty Ross in L'incredibile Hulk
Lingua orig.Inglese
Autori
EditoreMarvel Comics
1ª app.maggio 1962
1ª app. inThe incredible Hulk n. 1
Editore it.Marvel Italia
Caratteristiche immaginarie
SessoFemmina

Storia

  Lo stesso argomento in dettaglio: Hulk (fumetto).

Betty è la figlia del generale Thaddeus "Thunderbolt" Ross, nemico giurato di Hulk; la donna rappresenta l'anima gemella di Bruce Banner ed è uno dei pochi personaggi in grado di calmare sempre e comunque la bestia all'interno di Bruce. La sua relazione con quest'ultimo, tuttavia, è spesso problematica, sia a causa del potere/maledizione di Hulk (che lo porta a varie forme di "squilibrio") sia a causa del generale Ross, che naturalmente si oppone vivamente alla loro storia. Nonostante tutto i due si sposeranno. Betty è inoltre stata sposata con Glenn Talbot, un militare sotto il comando di Thunderbolt Ross, ma i due hanno divorziato poco dopo.

La morte

Poco dopo il matrimonio con Bruce Banner, tuttavia, Betty Ross viene assassinata da Emil Blonsky/Abominio, che la avvelena con il suo sangue radioattivo per vendicarsi di Hulk. Blonsky, dopo la sua trasformazione nell'orribile mostro, ha infatti perso l'amore della moglie, e non perdona ad Hulk di avere ancora il proprio. Le piaghe sul corpo di Betty, riportate in seguito all'esposizione alle radiazioni, fanno pensare in un primo momento che sia stato Hulk a contaminarla, visto che la donna era stata a stretto contatto con il suo organismo radioattivo; questo alimenta l'odio di Thunderbolt Ross nei confronti di Banner, anche dopo la scoperta del vero colpevole.

Dopo il funerale di Betty, al quale partecipano molti supereroi (fra cui i Fantastici 4, Thor, l'Uomo Ragno, ecc.), vediamo tuttavia il generale Ross, in un laboratorio, che osserva il corpo della figlia conservato in una speciale vasca, con l'evidente speranza di trovare un modo per riportarla indietro.

Altre versioni

Ultimate

  Lo stesso argomento in dettaglio: She-Hulk § Ultimate, Ultimate Hulk e Ultimate Wolverine vs. Hulk.

È presente anche una versione Ultimate di Betty Ross. Questa Betty, rispetto all'originale, appare molto meno comprensiva nei confronti di Bruce Banner, il quale non si trasforma nel gigante verde nell'eroico tentativo di salvare l'amico Rick Jones (come nella versione originale), ma sperimenta su se stesso una variante del siero del Super Soldato, di proposito, agendo contro la volontà di Betty.
Nonostante questo Betty tiene molto a Bruce, tanto che quando Nick Fury incarica Wolverine di trovare e uccidere Banner (nella saga Ultimate Wolverine vs. Hulk) Betty dapprima prega Logan di desistere ed in seguito si inietta una versione modificata del siero del Super Soldato, trasformandosi in She-Hulk (acquisendo la forza di Hulk ma anche la capacità di controllarsi); raggiunge poi Logan e Hulk che combattono e riesce a tenere testa al Golia Verde. Betty viene poi ricattata da Wolverine (che minaccia di uccidere Bruce) e costretta ad indossare un collare costruito da Forge che le impedisce di trasformarsi; viene quindi presa in custodia dallo S.H.I.E.L.D..

Altri media

Cinema

Betty Ross è apparsa nei due adattamenti cinematografici dedicati a Hulk.

  Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics