Matteo II Moncada
Matteo II Moncada Alagona (... – Canicattì, 21 settembre 1423) è stato un politico e militare italiano del XV secolo. Fu conte di Agosta e di Caltanissetta.
Biografia
Nacque da Guglielmo Raimondo III e da Beatrice Alagona. Sposò Contessa d'Aragona, figlia di Bartolomeo, dalla quale ebbe tre figli: Guglielmo Raimondo IV, Castone e Antonio.
Nel 1397 occupò la città di Agrigento, ne destituì il vescovo Giovanni Despi su ordine del re Martino I di Sicilia, e ne assunse per breve tempo il potere. Nel 1398 ottenne la contea di Agosta che perse due anni più tardi e che riottenne nel 1404, e per breve tempo ebbe la giurisdizione di Mineo.
Nel 1407 ottenne l'investitura da Alfonso il Magnanimo a conte di Caltanissetta, in cambio della contea di Agosta che passò al Regio Demanio. Dal re aragonese ottenne anche le fortezze di Pietrarossa, Salina, Cammarata, castelli e feudi di Pietra d'Amico e Motta Sant'Agata.
Nominato capitano generale della cavalleria del Regno di Sicilia da Bianca di Navarra, sostenne la fazione favorevole alla regina nella guerra civile contro il marito Martino I svoltasi agli inizi del Quattrocento.
Tornato al servizio degli Aragonesi, nel 1423 fu nominato capitano di guerra nella battaglia per la conquista del Regno di Napoli. Morì nello stesso anno al castello di Canicattì.
Bibliografia
- AA. VV. - Bullettino dell'Istituto Storico Italiano per il Medio Evo vol. 109 - Prato, Istituto Datini, 2007.
- V. Spreti - Enciclopedia storico-nobiliare italiana - Bologna, Forni, ed. varie.
- R. Zaffuto Rovello - Storia di Caltanissetta - Palermo, Arbor, 2008, ISBN 8886325355.