Jacobello di Bonomo

pittore italiano del XIV secolo
Versione del 31 ago 2011 alle 22:19 di Adri08 (discussione | contributi) (immagine)

Jacobello di Bonomo (Venezia, ... – ...; fl. XIV secolo) è stato un pittore italiano, attivo nella seconda metà del XIV secolo.

Polyptyque avec le couronnement de la Vierge et des Saints, Czartoryski Museum

Opere

Alla fase giovanile dell'artista, intorno al 1370, vanno acritte le opere un tempo raggruppate intorno al nome del Maestro di Arquà: i polittici dell'Oratorio della Santissima Trinità ad Arquà Petrarca e al Museo Civico di Lecce. In queste opere influenzato nel colore dalla maniera di Lorenzo Veneziano e nella severità delle figure da Paolo Veneziano

Perduto il dipinto del 1375 con Sant’Orsola, realizzato per la chiesa di San Michele a Vicenza, del suo periodo maturo sono: il polittico, oggi conservato nella cattedrale di Praga ma proveniente dalla Dalmazia, e le tavole, con l'Incoronazione della Vergine e otto santi, oggi al Museo Czartoryski di Cracovia.

Del 1385 è il polittico, con la Madonna in trono col Bambino e santi, nella chiesa dei Minori Conventuali di Santarcangelo di Romagna.

Bibliografia

  • Francesca Flores d'Arcais, L'influenza della scultura dei Dalle Masegne sui pittori tardotrecenteschi veneziani. Il caso di Jacobello di Bonomo, in Der unbestechliche Blick. Festschrift zu Ehren von Wolfgang Wolters zu seinem siebzigsten Geburtstag, a cura di M. Gaier, Trier, Porta-Alba-Verlag, 2005, pp. 431-435.
  • Lionello Puppi, Sopra un recente contributo al regesto di Jacobello di Bonomo, in "Arte veneta", XVII, 1963(1964), p. 209. (recensione di: F. Barbieri, Il Museo civico di Vicenza. Dipinti e sculture dal XIV al XV secolo, Venezia, 1962).
  • Lionello Puppi, Contributi a Jacobello di Bonomo, in "Arte veneta", XVI, 1962(1963), pp. 19-30.
  • Pietro Paoletti, Un'ancona di Jacobello Bonomo, in "Rassegna d'arte", III, 1903, pp. 65-66.
  • Pietro Paoletti, Raccolta di documenti inediti per servire alla storia della pittura veneziana nei secoli XV e XVI. II: Jacobello Catanio, Jacobello Bonomo, Jacobello Buleghela, Alberegno, Jacobello dalla Chiesa, dal Fiore, Bono, Vivarini, Mocetto, Padova, Prosperini, 1895.