Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Latimeridi

Latimeria chalumnae
Stato di conservazione
In pericolo
Classificazione scientifica
RegnoAnimalia
PhylumChordata
SubphylumVertebrata
ClasseSarcopterygii
OrdineCoelacanthiformes
FamigliaLatimeriidae
generi

La famiglia dei Latimeridi comprende due specie di grossi pesci d'acqua salata molto antichi, risalenti al periodo Permiano e mai evolutisi in altre specie. Sono considerati il miglior esempio di fossili viventi.

Diffusione e habitat, preda e predatore

Diffusi nell'Oceano Indiano (al largo del Sudafrica, delle isole Comore, del Mozambico e del Madagascar e nell'arcipelago indonesiano), in acque profonde, a strapiombo sui grandi fondali. Durante il giorno si riuniscono in piccoli gruppi dentro anfratti e caverne, mentre la notte escono alla ricerca di cibo (pesci e calamari).
Il suo principale predatore è lo squalo.

Biologia

Il corpo di questi pesci è quello tipico dei Sarcotterigi, robusto e muscoloso, lungo fino a 1,8 m. Le pinne sono posizionate al termine di lobi carnosi sorretti da ossa. Corpo robusto, coperto di grandi, scale ossute imbricate; la parte esposta di ogni scala corazzata con duro dente-come i tubercoli. Lo scheletro è prevalentemente composto da cartilagine, le vertebre sono rudimentali. Presentano una crescita molto lenta, sono perciò molto longevi.

Riproduzione

 

I Celacanti sono ovovivipari, producono dai 20 a 59 uova (con diametro di 9 cm!) che vengono "covate" all'interno del corpo femminile; i nuovi nati si sviluppano quindi internamente alla madre, e vengono partoriti, vivi, circa 5 piccoli già lunghi fino a 33 cm.

Specie

La famiglia annovera solamente due specie:

  • Latimeria chalumnae (Smith, 1939) Latimeria chalumnae
  • Latimeria menadoensis (Pouyaud, Wirjoatmodjo, Rachmatika, Tjakrawidjaja, et al., 1999)