Digital Visual Interface

interfaccia video

Template:Stub informatica La Digital Visual Interface è una porta, ovvero un apparato hardware in grado di trasmettere del segnale video, si trova spesso su computer televisori ad alta definizione e videoproiettori che richiedono video ad alta definizione.

La DVI viene implementata ormai in molte schede video di ultima generazione, e porta ad un notevole miglioramento rispetto alle precedenti interfacce analogiche. Le immagini prodotte dalle interfacce DVI sono molto nitide, ad alta risoluzione e predisposte per l'HDTV.

Esistono vari tipi di DVI: DVI-A, DVI-D e DVI-I.

DVI-A: trasporta esclusivamente il segnale analogico e quindi è analoga alla porta VGA, ma permette comunque una migliore qualità dell'immagine.

DVI-D: trasporta esclusivamente il segnale digitale, permettendo dunque un notevole miglioramento rispetto alla interfaccia VGA e l'uso dell'alta definizione. Esiste a sua volta in due versioni distinte: single link e dual link, che permette una maggiore velocità di trasferimento dati, necessaria per l'alta definizione.

DVI-I: trasporta sia il segnale digitale che quello analogico e dunque equivale ad una porta DVI-A unita ad una DVI-D. Anche questa porta esiste in versione single link e dual link.

FAQ

  1. Esistono limiti di lunghezza del cavo DVI ?
    SI. Per cavi DVI digitali esiste il limite di 5 metri. Se è più lungo la qualità video non è affidabile e non garantita.
  2. Posso collegare un DVI-A ad un DVI-D?
    NO. Poiché DVI-A è solo analogico e DVI-D è digitale, non è possibile collegare direttamente un dispositivo DVI-A ad uno DVI-D.
  3. Posso collegare un cavo DVI ad una porta VGA?
    SI. E' possibile collegare una porta DVI-I o DVI-A direttamente ad una porta VGA usando un cavo apposito poiché DVI-I e DVI-A inviano segnali analogici. Al contrario, NON è possibile collegare direttamente una porta DVI-D ad una VGA poiché DVI-D usa solo segnali digitali. Per collegare una DVI-D ad una VGA occorre utilizzare un convertitore DVI per trasformare il segnale da digitale ad analogico e viceversa.
  4. Quale è la differenza fra interfaccia Digitale ed Analogica? Quali vantaggi o svantaggi?
    I monitor LCD TFT con interfaccia analogica dominano il mercato, poichè è semplice installarli sui PC base, senza dover comprare una nuova scheda grafica. I monitor LCD TFT digitali non hanno bisogno di aggiustare il clock e la fase, ed hanno il vantaggio dell'assenza di perdite di segnale. Lo standard per interfaccia Digitale utilizza connettori totalmente differenti, per questo motivo, attualmente, i monitors LCD TFT analogici dominano il mercato. La tabella che segue ne elenca le caratteristiche più importanti:
Digitale Analogica
Vantaggi
  • Nessuna perdita di segnale a causa della conversione DA e AD
  • Geometria, clock e fase non hanno bisogno di settaggio, quindi più semplice da usare
  • Costi inferiori poichè è necessaria una minore circuiteria elettronica

Svantaggi

  • Attualmente esistono tre standards (P&D(M1DA), DFP, and DVI)
  • Limitata disponibilità di modelli con interfaccia digitale
  • E' necessaria una scheda grafica con uscita digitale
Vantaggi
  • Compatibile con le schede a standard VGA su una base di PC esistenti
  • Non è necessario acquistare una nuova scheda grafica

Svantaggi

  • Clock e fase dei TFTs devono essere sincronizzati con il segnale analogico per evitare l'effetto detto pixel jitter, che è un problema relativamente complesso
  • Cavi sensibili alle influenze esterne
  • Alto costo della conversione del segnale all'interno del display
  • Non è possibile l'upgrade all'interfaccia digitale