Il picnonemosauro (Pycnonemosaurus nevesi) è un dinosauro carnivoro appartenente agli abelisauri. Visse nel Cretaceo superiore (Santoniano/Maastrichtiano, 85/65 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Brasile.

Classificazione

Questo dinosauro è conosciuto per alcuni resti frammentari, rinvenuti negli anni '50 in una formazione di conglomerato e arenaria in Mato Grosso. I fossili comprendono parte della zampa posteriore destra, parte del pube destro, frammenti di sette vertebre caudali. I fossili vennero descritti solo nel 2002, e attribuiti a un rappresentante degli abelisauri, un gruppo di dinosauri teropodi diffusi nei continenti meridionali. Alcune caratteristiche (la forma dell'espansione posteriore del pube, la cresta cnemiale sulla tibia a forma di ascia) lo distinguono dagli altri abelisauri. Pycnonemosaurus è il primo abelisauro scoperto in Brasile. Il nome significa "lucertola della foresta fitta", con riferimento al luogo del ritrovamento.

Bibliografia

  • Kellner, A.W.A. and Campos D.A., 2002, On a theropod dinosaur (Abelisauria) from the continental Cretaceous of Brazil: Arquivos do Museu Nacional de Rio Janeiro, v. 60, n. 3, p.163-170.