Progetto:GLAM/Share Your Knowledge/Linee guida/Wikipedia
Un percorso di accompagnamento che facilita la collaborazione tra istituzioni culturali e Wikipedia.
Share Your Knowledge | Partecipa | Linee guida | Storia e crediti | Valutazione |
Suggerimenti su come enti e istituzioni culturali possono contribuire a Wikipedia.
Questo elenco di risposte sull'uso dei contenuti è stato redatto sulla base delle domande più frequentemente poste dagli enti coinvolti del progetto Share Your Knowledge.
Vedi anche le risposte sull'uso della licenza libera.
Quali contenuti sono più adatti per Wikipedia?
Il nostro ente/istituzione culturale possiede diversi contenuti che può rilasciare con licenza libera: quali dovremmo selezionare per il loro inserimento su Wikipedia?
- R. Ecco alcuni esempi di contenuti che possono essere più facilmente riutilizzati per arricchire le voci di Wikipedia:
- Documentazione sull'istituzione. La voce può essere arricchita con documentazione proveniente dal sito dell'istituzione: storia dell'ente, descrizione sintetica dei progetti realizzati, bibliografia e recensioni.
- Biografie. Le biografie di autori, registi, artisti, intellettuali possono essere utilizzate per creare brevi voci biografiche o arricchire i testi esistenti (esempio: Ahmad Abdalla).
- Film. Le schede dei film presentati da festival di cinema possono essere utilizzate per produrre voci sui film (esempio: La mosquée).
- Opere d'arte. La descrizione sintetica e le immagini di opere d'arte prodotte o possedute dalle istituzioni possono arricchire le biografie dei loro artisti ed eventualmente diventare voci autonome.
- Edizioni di festival, grandi esposizioni, progetti. La documentazione di edizioni di festival, grandi esposizioni e progetti può essere utilizzata per integrare le voci delle istituzioni che promuovono queste iniziative o eventualmente per produrre voci autonome.
- Articoli e saggi già editi a stampa possono essere inseriti integralmente su WikiSource (esempio: s:Nigrizia) e quindi linkati nelle voci corrispondenti di Wikipedia.
- Materiale con valenza didattica può essere caricato su Wikiversità. Quello a livello universitario nelle facoltà di competenza. Quello a livello scuole medie superiori nell'apposita sezione. Eventuali materiali per scuole elementari e medie inferiori sarebbero accolte con molto favore nelle sezioni per ora vuote.
- Immagini a scopo illustrativo e didattico (come archivi fotografici, foto di eventi storici, collezioni d'arte) possono essere caricate su Wikimedia Commons e utilizzate – anche in un secondo tempo – per arricchire le voci di Wikipedia e di altri progetti. Lo stesso vale per brani video o audio a scopo didattico.
Vedi anche WP:Cosa mettere su Wikipedia e WP:Cosa non mettere su Wikipedia.
Come comunicare a Wikipedia il rilascio della licenza?
Abbiamo dei contenuti che vorremmo concedere con licenza libera ma al momento essi non sono disponibili su Internet. Come possiamo comunicare a Wikipedia che questi contenuti possono essere liberamente utilizzati? Dove si comunica il rilascio della licenza?
- R. Per comodità la licenza dovrebbe anzitutto essere sempre riportata nel documento stesso (es. pagina web o file pdf). Per garantirne la massima diffusione, è consigliabile che i contenuti vengano messi a disposizione online nel sito web della istituzione stessa. Il rilascio della licenza si può inoltre comunicare con autorizzazione scritta a chi deve riutilizzare/pubblicare il materiale.
- Nel caso di Wikipedia, prima di inserire il materiale nell'enciclopedia inviare una e-mail al servizio OTRS: vedi Wikipedia:CONCEDI.
Chi migra i contenuti su Wikipedia?
Una volta che abbiamo rilasciato il nostro materiale con licenza libera, chi si occuperà della migrazione dei contenuti su Wikipedia, e come?
- R. È anzitutto importante che le istituzioni stesse coinvolgano i propri staff, collaboratori e network, informandoli che l’istituzione ha liberato i propri contenuti e invitandoli ad usarli per arricchire le voci di Wikipedia. È possibile ad esempio attivare dei percorsi di formazione interna per fornire a tutti le conoscenze di base sulle linee guida di Wikipedia da seguire.
- È poi importante invogliare gli utenti di Wikipedia e degli altri progetti Wikimedia a collaborare, fornendo contenuti interessanti ed appetibili per un'enciclopedia e informando la comunità che sono disponibili. All'interno di Wikipedia possono essere coinvolti una serie di progetti tematici che fanno da coordinamento a gruppi di utenti che condividono interessi su argomenti specifici. Dal momento che su Wikipedia tutti gli utenti sono volontari, è davvero difficile prevedere i tempi con cui i contenuti verranno caricati dalla comunità, dato che dipenderanno essenzialmente a) dalla disponibilità degli utenti e b) dal tipo di contenuto: non tutti i contenuti sono adatti per essere trasferiti su un'enciclopedia e alcuni potrebbero richiedere prima una consistente rielaborazione.
Dove va inserito un documento testuale (tesi, saggio, pubblicazione) già pubblicato?
I documenti di testo già editi e che sono stati rilasciati con licenza libera possono essere caricati integralmente su Wikisource, quindi linkati nelle voci di Wikipedia. Su Wikipedia se ne possono eventualmente utilizzare dei brevi brani.
Per i documenti lunghi o che non sono già disponibili online, vedi di seguito.
Dove caricare un documento lungo già edito, in PDF o .doc, non presente in alcun sito web?
Una pubblicazione già edita (come un libro) o una tesi di laurea discussa va inserita su Wikisource, in una o più pagine. Se il file non è già disponibile online con una chiara indicazione della licenza libera, inviare prima l'autorizzazione.
Rimaneggiare la formattazione di un lungo documento per adattarla a Wikisource può richiedere del tempo e a volte il lavoro di più utenti. È dunque consigliabile rendere anzitutto disponibile online il documento, caricando il file in un sito web accessibile al pubblico e rilasciandolo con licenza libera. A seconda dei casi si consiglia:
- A) Documenti che contengono testo e immagini vanno caricati su Wikimedia Commons. In questo modo saranno utilizzabili anche su Wikisource dove potranno successivamente essere trascritti. Il formato del file deve essere PDF o DjVu. DjVu (deja vu) è consigliato nella maggior parte dei casi (vedi seguito), mentre il PDF è consigliabile se è importante mantenere l'esatta impaginazione originale.
- B) Documenti che contengono solo testo vanno caricati direttamente su Wikisource, non su Wikimedia Commons (a meno che non si tratti di scansioni di testi storici):
- Testo semplice: Il sistema più facile e immediato è fare copia-e-incolla del testo semplice in una o più pagine di Wikisource.
- Testo formattato: Usando il software gratuito OpenOffice, è possibile caricare un documento formattato e salvarlo in formato wiki, pronto per essere incollato in una pagina di Wikisource.
In alternativa è possibile caricare il documento come file PDF su Internet Archive, da dove sarà poi possibile convertirlo in un file in formato DjVu e quindi caricarlo su Wikisource; questo metodo va usato solo se si dispone all'origine di un file PDF che non si riesce a ottenere in altro formato di testo (es. OpenOffice).
I documenti .doc (MS Word) vanno prima convertiti in file PDF. Un modo semplice per convertire un documento nel formato DjVu è caricare il PDF su Internet Archive (che è anche un buon posto dove lasciare disponibile al pubblico questo tipo di contenuti) e poi esportarlo in DjVu, formato altamente consigliato dagli utenti di Wikisource rispetto al PDF.
In caso di dubbio o per chiedere aiuto con chi posso parlare?
- In caso di dubbio è possibile sollecitare dei pareri nella pagina di discussione del progetto GLAM oppure nella pagina di discussione del progetto tematico più attinente. Per chiedere un aiuto urgente è anche possibile contattare i volontari del progetto GLAM.
- Vedi anche "con chi si può parlare per un aiuto" nel Progetto GLAM.
Pagine correlate
- Progetto:WikiAfrica/Share Your Knowledge/Linee guida/Licenza - risposte sull'uso della licenza libera
- Progetto:WikiAfrica/Share Your Knowledge/Spunti - lista esemplificativa di argomenti che possono essere ampliati (2011)
- Progetto:GLAM/Come iniziare - suggerimenti per i professionisti del settore culturale