David DeFeis
David DeFeis (nato il 4 gennaio 1961) è un cantante,tastierista, scrittore di testi e produttore musicale statunitense. Principale autore e leader della bandheavy metal Virgin Steele.
Voce & stile musicale
David DeFeis si è formato inizialmente come pianista di matrice classica, con un diploma in composizione dalla S.U.N.Y. Stony Brook. Come cantante auto didatta è dotato di un'estensione di tre ottave e mezzo, di grande potenza ed .
Come musicista e cantante, ha dichiarato dìessere stato molto influenzato da chiatarristi come Jimmy Page, Brian May ed Eddie Van Halen poichè era inteenzionato a fare con la sua voce ciò che questi erano in grado di compiere con le loro chitarre.
A livelllo prettamente canoro ha subito l'influenza di Freddie Mercury, Robert Plant, David Coverdale, Ronnie James Dio e Ian Gillan.
La maggior parte dei suoi testi sono di temamitologico, traendo soggetti da mitologia greca, sumera, ebraica, e cristiana. Tutti sono basati sulla vita reale in un modo o nell'altro.
Biografia
David DeFeis viene da una famiglia con grande esperienza teatrala: suo padre è un attore shakespeariano della "The Arena Players Theatre" mentre sua sorella Doreen è una quotata cantante d'opera performante in tutta Europa.
Grande appassionato dei musical classici europei , all'età di 9–10 è stato introdotto alla musica rock ascoltando gli Stalk, suonando poi nel basamento sotttostante la sua stanza col fratello Damon (come organista e pianista) e sua sorella Danae (come cantante).
Iniziate le lezioni di pianoforte dall'età di otto anni, dagli undici iniziò la sua carriera nelle band heavy metaldi Long Island.
A 16 anni, David DeFeis incontrò per la prima volta quello che sarebbe diventato il suo fututo partner: Edward Pursino, quando i Mountain Ash, la band di David di allora stava facendo un'audizione per partecipare al concerto delle scuole superiori. I Mountain Ash erano prevalentemente una band coverizzante i Black Sabbath , e dopo l'esecuzione di "War Pigs", Pursino si presentò a DeFeis.