Chibiusa

personaggio di Sailor Moon
Versione del 20 set 2011 alle 12:10 di Superninobot (discussione | contributi) (bot: fix parametro template personaggio come da discussione)

Template:Avvisounicode

Chibiusa
Chibiusa nei panni di Sailor Chibimoon
UniversoSailor Moon
Nome orig.ちびうさ (Chibiusa)
Lingua orig.Giapponese
AutoreNaoko Takeuchi
StudioToei Animation
EditoreKodansha
1ª app.1995
1ª app. inNakayoshi
Editore it.Star Comics
app. it.1995
Voce orig.Araki Kae
Voci italiane
Caratteristiche immaginarie
Nome completoうさぎSLセレニティ
Alter egoSailor Chibimoon, in Italia Sailor Chibiusa
Specieumana
SessoFemmina
Etniagiapponese
Data di nascita30 giugno

, il cui vero nome è Usagi Small Lady Serenity (うさぎSLセレニティ?, Usagi SL Sereniti), è un personaggio immaginario, nell'anime e nel manga Sailor Moon è la figlia della Neo Queen Serenity regina della futura Crystal Tokyo. In orginale Small Lady è riportato come dove SL, e nelle edizioni italiane di anime e manga antecedenti al 2010 il titolo veniva tradotto in letteralmente in Piccola Lady, mentre nel passato presenza di un'altra Usagi nel passato viene soprannominata Chibiusa (Piccola Usagi). Da adulta e da adolescente verrà chiamata Princess Lady Serenity. Arriva nel presente grazie ad una chiave del tempo rubata a Sailor Pluto alla ricerca di aiuto da parte di Sailor Moon. Giunta nel passato grazie a Luna P convince tutti i familiari di Usagi di esser la cuginetta di quest'ultima e prende il nome, anche lei, di Usagi Tsukino.

Il suo nome di battaglia è Sailor Chibimoon (in Italia Sailor Chibiusa per questioni di adattamento).

Storia

La sua prima comparsa avviene nell'episodio n.60 intitolato Tenshi? Akuma? Sora kara kita nazono shoujo (Angelo? Demone? La misteriosa ragazza dal cielo); in Italia La sosia misteriosa. Tuttavia, il primo incontro tra le due ragazze non è dei migliori: all'inizio dell'episodio sopracitato, infatti, Usagi e Mamoru si stanno scambiando un bacio. Sembra andare tutto liscio fino a quando un'enorme palla color viola scuro, somigliante alla faccia della gatta Luna cade sulla testa di Mamoru. Infine i due innamorati vengono sorpresi da una gigantesca nuvola rosa dalla quale precipita una bambina dai capelli rosa, che va proprio a finire nelle braccia del ragazzo, baciandolo sulle labbra. Usagi, presa dalla rabbia le chiede il suo nome e la bimba, con un'espressione sfacciata le risponde: Io sono Usagi!, lasciando quest'ultima letteralmente attonita inizialmente e arrabbiata immediatamente dopo. Successivamente Chibiusa, minacciandola con una pistola che la bambina fa apparire grazie alla strana palla di nome Luna P che precedentemente aveva colpito Mamoru, le chiede di consegnarle il Cristallo d'Argento, la pietra sacra leggendaria tramandata dalle discendenti di Silver Millennium. Ovvio che all'infuori delle guerriere Sailor, di Mamoru e di alcuni nemici, nessuno dovrebbe essere a conoscenza del Cristallo d'Argento: ma questa bimba lo conosce. Usagi spaventata dalla pistola non riesce a reagire mentre Mamoru cerca di fermarla ma la piccola spara rivelando che in realtà era una pistola giocattolo, cosa che però sciocca Usagi che sviene pensando che la stessa fosse vera, sia Mamoru che Usagi capiscono che la piccola nasconde un segreto.

La bambina riesce a introdursi in casa di Usagi ipnotizzando i familiari della ragazza, illudendoli di essere una loro lontana parente nell'adattamento italiano, la sorella di Usagi nell'originale. Inizialmente il rapporto tra Chibiusa e le Guerriere Sailor è conflittuale, in quanto la bambina non si fida di loro, ma col tempo questa imparerà a fidarsi di loro, anche grazie all'affetto che subito prova per Tuxedo Kamen.

Il mistero che circonda la bambina viene svelato molto più in là, mentre nel frattempo compaiono i nuovi nemici: gli abitanti del decimo pianeta, Nemesis, la famiglia della Luna Nera, sono giunti sulla Terra per cercare il 'coniglietto', cioè Chibiusa. Le occasioni che questi ultimi hanno di localizzare la bambina sono due: le emissioni di energia per l'apertura del "Corridoio del tempo", un vortice che una volta aperto grazie alla "Chiave del Tempo", dovrebbe servire al viaggio temporale, ma che Chibiusa, in quanto inesperta, non riesce ad usare correttamente ed inoltre il potere stesso della bambina che emette quando è in una situazione di pericolo, paura o sofferenza. Dal carattere non facile, infatti, la bambina è tentata di usare più volte di usare il potere della chiave per tornare a casa, ma Sailor Pluto, con il quale rimanere in contatto grazie a LunaP la dissuade.

Si scoprirà successivamente che Chibiusa viene in realtà dal futuro la città natale della bambina, Crystal Tokyo, è la futura Tokyo mentre Chibiusa è la futura figlia di Usagi e di Mamoru. Chibiusa racconterà nel corso delle avventure di essere arrivata nel passato, dopo aver ricevuto la chiave del tempo a Sailor Pluto, per cercare la leggendaria ed imbattibile Sailor Moon e le sue compagne le cui avventure le venivano raccontate dal padre, nel tentativo di recuperare il cristalo d'argento del passato l'unica cosa che potrebbe salvare la sua mamma addormentata all'interno di una sorta di bara di cristallo dalle Guardian senshi al fine di proteggerla dai nemici. Il Cristallo d'Argento che era in possesso di Serenity è sparito e con esso la difesa del regno dall'attacco nemico. In realtà il Cristallo di Neo Queen Serenity è dentro Chibiusa stessa, che prendendolo in mano di nascosto lo aveva visto sparire nel nulla. Ciò che la portò al furto del Cristallo d'argento è dovuto al fatto che si sentiva inferiore alla madre e voleva dimostrare di essere una vera Lady agli occhi di tutti e questo sentimento la porterà tra le braccia del nemico divenendola Black Lady. Senza capire che fine avesse fatto Chibiusa viaggia nel passato alla ricerca di un'altra possibilità per salvare il futuro. Il solo potere del Cristallo d'Argento non era sufficiente a sconfiggere la Luna Nera, capeggiata dal Death Phantom (Supremo Fantasma nell'adattamento italiano), ma le due pietre, quello di Sailor Moon e quello di Chibiusa, rendono possibile la vittoria finale.

Dopo la sconfitta del nemico Chibiusa userà la chiave del tempo per tornare nel futuro, dove riabbraccerà finalmente sua madre.

Nel manga il decorso della storia è leggermente diverso. La chiave del tempo non le è stata consegnata ma la ruba a Sailor Pluto, il Cristallo d'argento non è sparito, ma lo porta Chibiusa al collo (assieme alla chiave del tempo) ma non essendosi i suoi poteri risvegliati, motivo per cui la sua crescita era bloccata (nonostante l'aspetto ha ben 900 anni), non riesce ad utilizzarlo. Altre differenze stanno nei motivo della trasformazione in Black Lady che avviene grazie anche al desiderio di avere finalmente un corpo adulto, e di come viene liberata dall'incantesimo di Wiseman grazie al sacrificio di Sailor Pluto e nel finale dove Chibiusa divenendo Sailor Chibimoon (segnale dello sblocco dei suoi poteri) con il rod della madre aiuta Sailor Moon a sconfiggere Death Phantom combattimento che avviene nel futuro.

Nell'anime Chibiusa ricompare circa a metà della terza serie in veste di guerriera Sailor: Sailor Chibimoon (Sailor Chibiusa nell'adattamento italiano). La bambina spiegherà a Usagi di essere stata mandata sulla Terra del XX secolo per allenarsi e diventare anch'ella una guerriera Sailor. Farà quasi subito amicizia con Hotaru Tomoe, ragazza dalla salute cagionevole, ma con misteriosi poteri di guarigione. Hotaru verrà presa di mira dalle Outer Senshi, poiché sospettata di essere la reincarnazione della Guerriera della Distruzione e del Silenzio, Sailor Saturn. Sfortunatamente il corpo della ragazza è stato da tempo occupato da un parassita alieno, chiamato Mistress 9 (Despota 9 nell'adattamento italiano), che si impadronirà proprio del Cuore Puro di Chibiusa per crescere abbastanza e ottenere il corpo di Hotaru. L'aliena sarà sopraffatta dalla stessa Hotaru che, liberatasi dal suo controllo, si trasformerà in Sailor Saturn, restituirà a Chibiusa il suo Cuore Puro e, purtroppo, decide di sacrificarsi per distruggere il nemico principale della serie, il Pharao90 (Faraone 90nell'adattamento italiano). Chibiusa incontrerà nuovamente Hotaru, rinata come neonata grazie a Super Sailor Moon, salutandola per l'ultima volta.

Nel manga è presente fin dalla fine della seconda serie, la sua apparizione ricorda molto la prima, e combatte al fianco di Sailor Moon i nuovi nemici. Anche qui fa amicizia con Hotaru e quest'ultima è misteriosamente attratta dal Cristallo d'argento che Chibiusa custodisce nella spilla, il Pink Sugar Compact, che utilizza per trasformarsi. Alla fine di questa saga gli viene rubato il Cristallo d'argento e la sua spilla andrà distrutta fatto che la porterà vicino alla morte ma grazie a Mamoru e i suoi poteri di Psicometria le infonde energia vitale fin tanto che Sailor Saturn non le restituisce il Cristallo d'argento e la spilla, le ridona la vita. Successivamente, con Tuxedo Kamen, raggiunge le altre Sailor Senshi ma non può far nulla per aiutarle e rimane inerme a vedere la morte di Super SailorMoon, la distruzione della Terra e la successiva rinascita grazie a Princess Serenity.

In questa, anime, serie il personaggio di Chibiusa diviene centrale per lo svolgimento dell'intera trama. Già nel primo episodio, nell'anime, infatti incontra in sogno Pegasus, un cavallo bianco alato dotato di una gemma rossa e di un corno dorato sulla fronte. In seguito si scoprirà che Dead Moon Circus (Circo della Luna Spenta nell'adattamento italiana), capeggiato dalla Regina Nehellenia, sta cercando Pegasus negli Specchi dei Sogni dell'umanità, al fine di impossessarsi del Golden Crystal (cristallo d'oro nell'adattamento italiano), una pietra magica che Pegasus custodisce nel corno. Pegasus donerà a Usagi e a Chibiusa nuovi poteri di trasformazione, grazie al Crisis Moon Compact e al Chibi Moon Compact, e delle nuove armi, il Kaleidomoon Scope e la Twinkle Bell, l'oggetto assegnato a Chibiusa è una campana (da cui il nome Twinkle Bell) serve a chiamare Pegasus il quali conferirà al Kaleidomoon Scope i poteri necessari a sconfiggere i nemici. Nel corso della serie si vedrà un intensificarsi dei sentimenti che Chibiusa e Pegasus provano l'uno per l'altra, fenomeno culminante nel bacio che i due si scambieranno. In questa occasione Pegasus assumerà il suo vero aspetto, ovvero quello di un ragazzo dell'età apparente di tredici anni (vedi Material Collection di Naoko Takeuchi), che rivelerà di chiamarsi Elios. In realtà Elios è assai più attempato: si scopre infatti che un tempo era al servizio del Principe Endymion ai tempi in cui esisteva Silver Millennium, e che da allora è sempre stato ad Elysion (Illusion nell'adattamento italiano), parte integrante del Golden Kingdom, l'antico regno terrestre, come custode del Golden Crystal. Dopo la sconfitta di Nehellenia, Elios tornerà ad Illusion, ma Chibiusa decide di non rivelargli quali sono i suoi veri sentimenti, tuttavia lei sa che un giorno lo rivedrà. Chibiusa svolge un ruolo centrale nella serie poiché Elios, sfuggito con il solo spirito dalle grinfie di Nehellenia, vede la luce dei sogni di Chibiusa e in essi si rifugia. I sentimenti che matureranno i due giovani porterà Chiubiusa ad esser rapita per fungere da esca per Nehellenia che cercherà di attirare Pegasus in una trappola per impossessarsi del Golden Crystal, ma grazie anche all'aiuto delle Amazon Quartet (Quartetto delle amazzoni nell'adattamento italiano) riesce a liberarsi, e a non far cadere nelle mani di Nehellenia, il Golden Crystal che verrà attivato da Super Sailor Chibimoon e Super SailorMoon con la forza dei sogni meravigliosi dell'umanità.

Nel manga invece la storia sembra svolgersi intorno a Chibiusa ed Elios, quest'ultimo di fatti ha ricevuto un messaggio da una donna, che alla fine della storia si scoprirà essere la stessa Chibiusa del futuro ormai adolescente, che gli comunicò che si avvicina il momento in cui il sigillo che lega il Golden Crystal verrà sciolto! Tuttavia per te e l'Elysion sarà la prova suprema. Io per ora posso dirti solo questo, ma sappi che la fanciulla sarà sempre una tua alleata ha un sogno meraviglioso è protetta dai raggi della luna è una principessa e una guerriera e possiede la pietra in grado di sciogliere il sigillo del Golden Crystal.... La fanciulla descritta non è Chibiusa, (come inizialmente pensavano si Elios che Chibiusa stessa) ma Usagi che scioglierà, nel finale, il sigillo posto sul Golden Crystal custodito nel corpo del suo possessore, ovvero Mamoru. Anche i nuovi poteri di Sailor chibimoon e Sailor moon non vengono dati da Elios, infatti le due ragazze, impossibilitate a trasformarsi per l'assenza delle outer senshi, grazie alla loro forza di volontà riescono a far apparire il Crisis Moon Compact e il Chibi Moon Compact, Elios interverrà, con l'aspetto del suo cavallo Pegasus, solo donando il Twinkle Bell a Chibiusa (in modo che possa chiamarlo) e le guiderà nel trovare le loro nuove armi due Kaleidomoon Scope, nati da due normali caleidoscopi che avevano il desiderio di aiutare le ragazze di fatti i Kaleidomoon Scope hanno la capacità di parlare. Anche il finale e diverso e vedrà sempre protagonista Eternal SailorMoon che riunendo i poteri delle stelle madri delle guerriere del sistema solare, di Super Sailor ChibiMoon e anche del Golden Crystal di Tuxedo Mask, nell'Eternal Tiare, sconfigge definitivamente la Regina Nehellenia.

Nell'anime Chibiusa comparirà solo nei primi episodi della serie, nei quali combatterà contro la rediviva Nehellenia, rischiando addirittura di scomparire dall'esistenza a causa di un paradosso temporale. In questa occasione potrà rincontrare anche l'amica Hotaru, cresciuta in poco tempo per motivi che verranno solo svelati alla fine della serie. In seguito Chibiusa farà ritorno nel XXX secolo. Appare in un sogno/incubo di Usagi nell'episodio 198, durante la battaglia contro Galaxia, insieme agli altri protettori del sistema solare.

Nel manga torna nel futuro ad inizio della storia, ma torna poi nel passato, con le Sailor Quartet, per aiutare Eternal SailorMoon, ma sparirà dopo la caduta del sailor crystal di Mamoru all'interno del calderone delle stelle, riapparirà nel finale per salutare Usagi definitivamente.

Poteri e attacchi

Trasformazioni
Formula originale Formula italiana (anime) Uso nella serie
Moon Prism Power, Make Up Potere del Prisma di Luna, Vieni a Me! anime/manga
Crisis, Make Up n/a manga
Moon Crisis, Make Up! Super Potere Supremo, Vieni a Me anime/manga
Moon Crystal Power, Make Up![1] n/a manga
Pink Moon Crystal Power, Make Up![1] n/a manga
Attacchi
Nome originale Traduzione Nome italiano Uso nella serie
Abracadabra Pon Abracadabra Pon Luna P trasformati anime/manga
Moon Princess Halation Alone della Principessa della Luna Cerchio dello scettro lunare, azione! manga
Rainbow Double Moon Heart Ache Doppio attacco del cuore di Luna ad arcobaleno Rainbow Double Moon Heart Ache manga
Pink Sugar Tuxedo Attack (con Tuxedo Kamen) Attacco dello smoking di zucchero rosa Pink Sugar Tuxedo Attack manga
Twinkle Yell Trillo luccicante Ti prego, Pegasus! Proteggi i sogni dell'umanità! Magica campana di Chibiusa!!! manga/anime
Submarine Mirror Specchio sottomarino Submarine Mirror manga
Double Starlight Honeymoon Therapy Kiss (con Sailor Moon) Doppio bacio terapeutico della dolce Luna stellata Double Starlight Honeymoon Therapy Kiss manga
Pink Ladies Freezing Kiss (con il Sailor Quartet) Bacio congelante delle ragazze rosa Pink Ladies Freezing Kiss manga
Pink sugar heart attack Attacco del cuore di zucchero rosa Piccoli cuori rosa, attacco a raffica, azione! manga/anime
Supersonic Waves Onde supersoniche manga/anime
Moon Gorgeous Meditation (con Super Sailor Moon) Maestosa meditazione lunare Scettro di Super Sailor Moon, entra in azione! manga/anime
Garlic Attack Attacco all'aglio Attacco all'aglio! manga[2]


Nell'anime una gag ricorrente è il fatto che l'attacco Pink Sugar Heart Attack (in Italia divenuto Piccoli cuori rosa, attacco a raffica, azione!) funzioni a scoppio ritardato, spesso finendo in faccia alla daimond di turno (o come nel primo caso anche sul sedere), procurandole non poco dolore. Quest'attacco è portato sia nel manga che nell'anime con uno scettro, con la differenza che nel manga lo scettro altri non è che Luna P trasformata.

Curiosità

  • Il nome di Chibiusa deriva da chibi, ovvero piccolo, e usa, diminutivo di Usagi, il nome originale di Bunny: quindi piccolo coniglio. Infatti, durante il primo incontro tra le due, Chibiusa si identifica come Usagi. Presumibilmente il nome le è stato dato dalla madre Serenity in onore della sua vecchia identità.
  • La pronuncia del nome "Chibiusa" è Cibiusa, mentre la mediaset ha utilizzato la pronuncia errata, Kibiusa
  • Nella traduzione italiana Chibiusa assume, come falsa identità, quella di una lontana cugina di Usagi, mentre nella versione originale la bambina si riferisce alla ragazza con Onee-chan, quindi sorella. Bisogna però sottolineare che il termine Onee-chan viene usato come appellativo affettivo verso le ragazze più grandi anche se non c'è un rapporto di parentela, o se si è cugini.

Note

  1. ^ a b Queste due formule svolgono lo stesso ruolo, prima e dopo la trasformazione del Cristallo d'argento della bambina nel Pink Moon Crystal
  2. ^ usato nell'omake Diario illustrato di Chibiusa storia 1 diffidate dai compagni di classe!
  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga